DHL Supply Chain implementa l’intelligenza artificiale generativa per migliorare la gestione dei dati, l’assistenza clienti e l’accuratezza delle proposte
DHL Supply Chain ha lanciato un’importante iniziativa nell’AI generativa, sviluppata con il supporto di Boston Consulting Group. DHL sta implementando una suite di applicazioni AI innovative su larga scala per migliorare le sue capacità di gestione e analisi dei dati, con l’obiettivo di migliorare la fornitura di informazioni e sbloccare direttamente un valore maggiore per i clienti. Questa iniziativa strategica segna un passo fondamentale negli sforzi più ampi di DHL Supply Chain per sfruttare il potenziale dell’AI e migliorare l’esperienza del cliente.
La prima applicazione Gen AI chiave di DHL Supply Chain è un sofisticato strumento di pulizia dei dati utilizzato dal suo team interno di progettazione delle soluzioni. Pulisce, ordina e fornisce un’analisi iniziale dei dati inviati dai potenziali clienti, assicurando che gli ingegneri DHL abbiano dati accurati per progettare soluzioni logistiche in modo rapido ed efficiente. Ciò non solo migliora l’efficacia delle soluzioni fornite, ma riduce anche significativamente il time-to-market.
La seconda applicazione Gen AI supporta i team di vendita fornendo informazioni durante le fasi iniziali di sviluppo della proposta. Lo strumento consente un’analisi più rapida dei requisiti del cliente, consentendo al team di vendita di creare rapidamente proposte più accurate e personalizzate, che coprano i requisiti unici di ogni cliente. Gestire la gestione preliminare dei dati, questo strumento consente ai team di vendita di dedicare maggiore attenzione alle sfide specifiche dei clienti.
Inoltre, DHL sta utilizzando soluzioni disponibili in commercio con Gen AI integrata per supportare i processi nei propri team legali e di assistenza clienti. Questi strumenti possono aiutare con attività come la sintesi delle richieste dei clienti, l’elaborazione di documenti legali e il supporto generale con la risoluzione delle richieste dei clienti. Sfruttando l’intelligenza artificiale in queste aree, DHL Supply Chain migliora l’efficienza operativa e garantisce un’esperienza cliente fluida.
“Questi strumenti basati sull’intelligenza artificiale non sono solo novità tecnologiche, ma applicazioni pratiche volte a trasformare i processi aziendali chiave”, afferma Sally Miller, Global Chief Information Officer presso DHL Supply Chain. “È fondamentale notare che le nostre applicazioni di intelligenza artificiale sono focalizzate sul potenziamento delle nostre capacità di analisi per fornire informazioni più approfondite e sbloccare un valore maggiore per i nostri clienti. Queste iniziative sottolineano il nostro impegno a essere ancora più incentrati sul cliente, consentendoci di servire meglio i nostri clienti e soddisfare le loro esigenze con maggiore precisione ed efficienza, utilizzando tecnologie all’avanguardia”.
Markus Voss, Global Chief Development Officer presso DHL Supply Chain, ha affermato: “L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando il modo in cui gestiamo i dati e sviluppiamo le proposte. Pulendo e valutando i dati dei potenziali clienti prima di progettare concetti logistici, i nostri ingegneri possono essere molto più produttivi. Allo stesso modo, il ruolo di Gen AI nell’aiutarci a leggere e valutare le proposte ci consente di concentrarci sulla fornitura di soluzioni personalizzate. Come parte dell’impegno di DHL Group per l’innovazione, stiamo anche esplorando applicazioni di intelligenza artificiale in altri ambienti commerciali per migliorare ulteriormente l’eccellenza operativa”.
Con il supporto di BCG X, l’unità di progettazione e sviluppo tecnologico di Boston Consulting Group, DHL Supply Chain ha creato internamente questi casi d’uso, assicurandosi che siano personalizzati per soddisfare le esigenze di clienti e dipendenti. Un team dedicato di Generative AI è stato istituito in DHL Supply Chain per gestire queste applicazioni attuali e guidare i futuri sviluppi dell’AI.