DHL Supply Chain: 350 milioni di euro nel Sud-Est Asiatico
DHL Supply Chain prevede di investire 350 milioni di euro nel sud-est asiatico nei prossimi cinque anni per espandere la propria capacità di magazzinaggio, la forza lavoro e le iniziative di sostenibilità. Questo fa parte di una serie di investimenti strategici da parte di DHL Supply Chain nell’ultimo anno, che ammontano già a 1,35 miliardi di euro a livello globale. Questi investimenti nell’infrastruttura della catena di fornitura, nell’assunzione e nello sviluppo del personale, nonché nell’automazione, nella digitalizzazione e nella sostenibilità in India, America Latina e Sud-Est asiatico supportano le strategie di omnisourcing dei clienti di DHL in tutte le principali aree geografiche, in tutti i settori.
“C’è un’incredibile opportunità per le imprese del Sud-Est asiatico di rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento. Le aziende stanno cercando di diversificare le proprie catene di fornitura. Il Sud-Est asiatico, con il suo ambiente di lavoro efficiente e accordi commerciali efficaci come l’ALS Cina-ASEAN, sarà quello che ne trarrà maggiori benefici. Il nostro investimento multimercato di 350 milioni di euro in questa regione integra la nostra strategia di investimento globale. Si tratta di investimenti strategici che intraprendiamo, nonostante il contesto di mercato generalmente più debole, perché investiamo nella crescita futura della nostra attività e crediamo fermamente nell’espansione strategica e nella diversificazione delle nostre attività regionali. Questo ci pone in una posizione privilegiata per supportare la crescita dei nostri clienti e la strategia di omnisourcing a lungo termine”, ha affermato Oscar de Bok, CEO di DHL Supply Chain.
Con questo investimento, DHL Supply Chain aumenterà del 25%, ovvero 400.000 metri quadrati, i suoi attuali 1,6 milioni di metri quadrati di spazio di magazzino nel Sud-Est asiatico. I punti salienti di questo investimento includono: Struttura DHL Maheswara Green Logistics di 40.000 metri quadrati a Giava Occidentale, Indonesia Penang Logistics Hub 5 di 18.000 metri quadrati in Malesia Struttura di 50.000 metri quadrati costruita su misura nelle Filippine 60.000 metri quadrati di spazio acquisiti da un’impresa locale a Singapore.
“Non stiamo solo aumentando la nostra capacità, ma stiamo costruendo centri logistici in grado di soddisfare la domanda futura dei nostri clienti attraverso iniziative di robotica e sostenibilità. Ad esempio, stiamo equipaggiando il nostro prossimo quinto stabilimento a Penang – PLH5 con attrezzature all’avanguardia -art, un sistema automatizzato di stoccaggio e recupero dei pallet e una tecnologia robotica “merce verso persona” per gestire il prelievo di piccole parti”, ha aggiunto Javier Bilbao, CEO di DHL Supply Chain Asia Pacific. DHL Supply Chain continuerà a sviluppare i propri sistemi di gestione del magazzino introducendo al contempo altre tecnologie di magazzino in mercati selezionati come negozi automatici, sistemi di stoccaggio e recupero automatizzati per pallet e merci di grandi dimensioni e veicoli a guida automatizzata. Queste iniziative di digitalizzazione consentono inoltre ai dipendenti di migliorare le proprie competenze in tali implementazioni.
DHL Supply Chain rafforza il proprio impegno per lo sviluppo delle persone cercando di creare oltre 3.000 opportunità di lavoro in tutto il Sud-Est asiatico entro il 2024. Ciò fa parte di una strategia più ampia volta a coltivare talenti per supportare nuove aree di crescita e soddisfare le richieste in evoluzione dei clienti in termini di automazione, analisi digitale, movimentazione di veicoli elettrici (EV), logistica inversa e progettazione di soluzioni.
A sostegno della tabella di marcia del Gruppo DHL per avere una logistica climaticamente neutra entro il 2030, e anche degli obiettivi di riduzione delle emissioni Scope 3 dei clienti, DHL Supply Chain prevede di raddoppiare la propria flotta di veicoli elettrici nel sud-est asiatico nei prossimi cinque anni.
DHL Supply Chain si impegna inoltre a disporre di strutture a zero emissioni di carbonio per tutti i nuovi edifici. Oggi, il 100% delle strutture di DHL Supply Chain a Singapore e in Malesia hanno raggiunto la neutralità delle emissioni di carbonio, dimostrando la propria leadership nel sostenere la sostenibilità nel settore della supply chain.