DHL Group ha firmato un accordo per l’acquisizione del 100% della società turca di consegna pacchi MNG Kargo Yurtiçi ve Yurtdışı Taşımacılık A.Ş. e le sue controllate. MNG Kargo è una delle principali società di consegna pacchi in Turchia, dove il mercato dei pacchi e dell’e-commerce sta crescendo rapidamente. Oltre ad assicurare una posizione di leadership in questo mercato nazionale dei pacchi in forte sviluppo, questa acquisizione creerà ulteriori sinergie per il Gruppo DHL e i suoi clienti beneficeranno di offerte logistiche uniche all’interno della Turchia e transfrontaliere attraverso la collaborazione delle varie divisioni DHL già presenti in Turchia.
“Accanto alla sostenibilità, alla globalizzazione e alla digitalizzazione, negli ultimi anni abbiamo identificato l’e-commerce come un megatrend della logistica e quindi ne abbiamo fatto un’area di interesse nella nostra DHL Group Strategy 2025”, afferma Tobias Meyer, CEO del gruppo DHL. “L’e-commerce rimane uno dei maggiori motori di crescita per i servizi logistici e in particolare per i volumi di pacchi. Pertanto, lavoriamo continuamente per espandere la nostra presenza nel settore dell’e-commerce, sia attraverso una crescita organica che inorganica. MNG Kargo completa il nostro portafoglio di attività e contribuirà a rafforzare ulteriormente la nostra posizione in questo settore”.
Per DHL eCommerce, la nuova rete pacchi acquisita, con 27 centri di smistamento a metà miglio e oltre 800 filiali dell’ultimo miglio in tutte le principali città della Turchia, è un’aggiunta perfetta alla rete europea di consegna pacchi e diventa quindi parte della business unit. Spinto principalmente da una popolazione giovane e dinamica con un’elevata affinità per la comunicazione digitale, il mercato dell’e-commerce in Turchia dovrebbe registrare una crescita a due cifre nei prossimi anni, significativamente superiore a quella dei mercati dell’UE. Combinando la rete di eCommerce e l’esperienza digitale di DHL con l’impronta locale di MNG Cargo, il Gruppo DHL sarà perfettamente posizionato per beneficiare dell’enorme potenziale di crescita del mercato turco.
“La nostra aspirazione in DHL eCommerce è fornire ai nostri clienti servizi di consegna e-commerce affidabili, convenienti e sostenibili”, afferma Pablo Ciano, CEO DHL eCommerce. “La spina dorsale di questo è la nostra vasta rete gestita da noi o attraverso partnership e le nostre competenze e capacità digitali. L’acquisizione di MNG Kargo rafforzerà la nostra rete e ci aiuterà a connettere i nostri clienti con il mercato turco e viceversa”.
Tra gli altri, la Turchia beneficia dell’impegno dei produttori per una configurazione della catena di approvvigionamento più resiliente e dispone già di una solida base manifatturiera consolidata, come l’industria tessile guidata dall’e-commerce. DHL Express ha inaugurato un nuovo hub all’avanguardia presso l’aeroporto di Istanbul nel 2021 e solo di recente DHL Global Forwarding ha annunciato che avrebbe intensificato la sua collaborazione con Turkish Cargo. Nonostante MNG Kargo diventi parte di DHL eCommerce, tutte le divisioni DHL e i loro clienti beneficeranno delle sinergie della società appena acquisita. MNG Kargo, a sua volta, trarrà vantaggio dall’esperienza logistica internazionale e dalla vasta rete globale di DHL Group.
La transazione è soggetta all’approvazione del controllo della fusione da parte dell’autorità turca per la concorrenza e all’approvazione dell’autorità turca per le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni.