DHL Group presenta il suo quadro strategico per la seconda metà del decennio. Con “Strategy 2030 – Accelerate Sustainable Growth“, l’azienda punta a una crescita del fatturato del 50% entro il 2030 rispetto al 2023. DHL Group mira a sbloccare il suo pieno potenziale di crescita attraverso iniziative di crescita divisionale e di Gruppo. Le divisioni aziendali del Gruppo continueranno a concentrarsi sui loro redditizi core business stimolando la crescita attraverso l’eccellenza del servizio. L’azienda accelererà la crescita sostenibile attraverso le sue iniziative di crescita di Gruppo concentrandosi su fattori strutturali favorevoli in aree geografiche e settori industriali in rapida crescita, nonché sul megatrend dell’e-commerce. DHL Group migliorerà anche l’esperienza del cliente nei touchpoint digitali. Con la Strategia 2030, DHL Group sta inoltre rafforzando il suo impegno per la decarbonizzazione e mira ad allineare le strutture legali e gestionali per garantire un assetto divisionale snello.

“Siamo nella posizione ideale per cogliere le opportunità di crescita in un mondo in rapido cambiamento grazie al nostro portafoglio ben bilanciato e diversificato. Vogliamo crescere più velocemente e in modo più redditizio, decarbonizzando al contempo la nostra attività. Rafforzeremo la nostra posizione di leader di mercato nella logistica globale con una forte attenzione alla qualità e al servizio delle esigenze dei segmenti industriali in rapida crescita”, ha dichiarato Tobias Meyer, CEO di DHL Group.

Negli ultimi cinque anni, “Strategy 2025 – Delivering Excellence in a Digital World” ha efficacemente guidato DHL Group attraverso sfide globali tra cui la pandemia, le interruzioni della supply chain e le tensioni geopolitiche. DHL Group ha ottenuto importanti progressi lungo le tre comprovate linee di fondo datore di lavoro, fornitore e investimento di scelta, nonché nei suoi obiettivi ESG Roadmap introdotti nel 2021.

Le tensioni geopolitiche stanno rimodellando il panorama del commercio globale. Le aziende stanno lavorando attivamente per creare supply chain più resilienti. Inoltre, la lotta contro il cambiamento climatico e i cambiamenti demografici nella forza lavoro contribuiscono a un’ulteriore complessità. Mentre questi cambiamenti del settore presentano nuove sfide, la solida esperienza e la presenza globale di DHL Group lo posizionano in modo unico per cogliere significative opportunità di ulteriore crescita.

Il Gruppo DHL è fortemente posizionato per affrontare i cambiamenti strutturali nel mercato farmaceutico, che dipende da soluzioni logistiche specializzate come lo stoccaggio congelato o criogenico a temperatura controllata. Si prevede che il mercato biofarmaceutico, cellulare e genico e delle sperimentazioni cliniche crescerà a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) di >10% annuo tra il 2023 e il 2030 e quindi significativamente al di sopra del PIL globale.

La trasformazione dei settori delle energie rinnovabili e dell’auto-mobilità richiede soluzioni logistiche dedicate, ad esempio, la gestione di pale eoliche o sistemi di accumulo di energia a batteria. Un CAGR previsto di >15% annuo tra il 2023 e il 2030 offre al Gruppo DHL un potenziale di crescita significativo.

DHL Group si baserà sulla sua solida presenza globale e sulle competenze locali per raddoppiare i venti favorevoli geografici. Ciò affronta il profondo cambiamento nella crescita delle rotte commerciali, la diversificazione delle catene di fornitura globali e le esigenze delle aziende in rapida crescita in tutto il mondo.

Il megatrend dell’e-commerce è stato un motore di crescita costante per DHL Group negli ultimi anni. DHL Group rafforzerà la sua presenza nel mercato dell’e-commerce utilizzando la forza combinata delle sue divisioni per offerte integrate, come l’evasione combinata e la consegna dell’ultimo miglio. Si prevede che il mercato globale dell’e-commerce crescerà a un CAGR del 7% annuo fino al 2030.

DHL Group prevede che le capacità di vendita digitale diventeranno uno standard per acquisire e fidelizzare i clienti. Pertanto, il Gruppo amplierà ulteriormente il suo programma di vendita digitale per creare transazioni online migliorate per i clienti in tutto il Gruppo.

In qualità di azienda di logistica globale con l’obiettivo di decarbonizzare la propria attività entro il 2050, DHL Group integra la sostenibilità nel suo attuale quadro strategico di “tre linee di fondo” come quarta linea di fondo strategica denominata “Green Logistics of Choice”. L’azienda mira a utilizzare la propria competenza per supportare i clienti nella decarbonizzazione delle loro catene di fornitura, guadagnando così quote in questo mercato in evoluzione. Le iniziative corrispondenti includono partnership strategiche e intensificazione degli sforzi di decarbonizzazione per assicurare tra le altre cose una miscela al 30% di carburante per l’aviazione sostenibile entro il 2030.

“Siamo orgogliosi di mantenere la più grande flotta di veicoli elettrici nel settore della logistica e di raggiungere la quota più alta di SAF tra tutte le compagnie aeree a livello globale nel 2023. Investire in una logistica a basse emissioni, che anticipa la futura domanda di mercato, si materializzerà in un vantaggio competitivo poiché queste soluzioni di trasporto stanno diventando sempre più importanti per i nostri clienti”, ha aggiunto Tobias Meyer, CEO di DHL Group.

Per ridurre la complessità e supportare il suo programma di crescita, DHL Group mira ad allineare la sua complessa struttura legale con la sua comprovata struttura di gestione. Mentre la struttura di gestione dell’azienda con le sue cinque divisioni, Express, Global Forwarding/Freight, Supply Chain, eCommerce e Post & Parcel Germany, è semplice e chiara, la struttura legale sottostante è molto più complessa e parzialmente sovrapposta. L’allineamento intende ridurre la complessità e creare un assetto più flessibile e agile.

La semplificazione include l’istituzione di Post & Parcel Germany ed eCommerce come entità aziendali autonome comparabili a tutte le altre entità. Il nome “Deutsche Post AG” continuerà a essere utilizzato per le attività di Post & Parcel Germany. Questa misura tecnica non intende apportare modifiche sostanziali al portafoglio del Gruppo, agli accordi salariali e di protezione, alle responsabilità di gestione o ad altri impegni legali. Ci vorranno circa uno o due anni per essere implementata.

Share Button