Al terzo myDHLi Digital Summit, DHL Global Forwarding ha presentato il suo portale clienti digitale all’avanguardia aggiornato e come aiuta i clienti a migliorare le prestazioni, la resilienza e la sostenibilità della loro logistica, anche in tempi incerti. Trasmesso in diretta dalla fiera dei trasporti logistici di Monaco, il principale specialista di trasporti internazionali del gruppo Deutsche Post DHL ha introdotto nuove funzionalità e aggiornamenti al portale myDHLi, rendendolo ancora più comodo ed efficiente. Dal suo lancio nel 2020, il numero di clienti che gestiscono le proprie esigenze logistiche e di trasporto con myDHLi è cresciuto fino a superare i 16.000.
“Viviamo in tempi incerti, in cui i nostri clienti devono affrontare sfide diverse nelle loro esigenze di trasporto. Il nostro ruolo di fornitore di logistica è gestire queste incertezze e complessità e aiutare i nostri clienti a massimizzare le loro prestazioni, resilienza e sostenibilità nella logistica. La nostra logistica e le nostre competenze digitali sono raggruppate in myDHLi e aiutano oltre 16.000 clienti a navigare anche in tempi incerti”, afferma Tim Scharwath, CEO DHL Global Forwarding, Freight.
Di conseguenza, il team di sviluppatori incorpora il feedback degli utenti ed esplora modi per aumentare ulteriormente le prestazioni e la produttività dei clienti. Progettato come soluzione one-stop-shop, myDHLi soddisfa le esigenze di trasporto e logistica del cliente su un’unica piattaforma digitale. La funzionalità centrale Follow+Share semplifica i processi di allineamento ed evita lunghi flussi di comunicazione a margine. Pertanto, le notifiche di spedizione ora non solo sono configurabili, ma possono anche essere ricevute come digest giornaliero. Questa funzione fornisce un riepilogo degli eventi selezionabili individualmente che sono più importanti per l’utente, come la spedizione o lo stato doganale e le irregolarità. Inoltre, il nuovo servizio di prenotazione myDHLi consente ai clienti con tariffe convenzionate di effettuare direttamente una prenotazione tramite il portale myDHLi. Senza ulteriori e-mail, telefonate o integrazioni API, una prenotazione può essere completata in sei semplici passaggi. La prenotazione di una spedizione va di pari passo con i documenti corrispondenti. Per questo motivo, le funzionalità di myDHLi Documents sono state ampliate. I documenti ora possono non solo essere allegati a una prenotazione, ma anche caricati in qualsiasi momento tramite la funzione di caricamento lanciata di recente. Ciò garantisce che i documenti siano sempre allegati alla spedizione corretta e possano essere trovati facilmente e rapidamente. Per migliorare ulteriormente le prestazioni, è stato potenziato anche il popolare servizio myDHLi Reports. Originariamente contenente solo dati operativi, è stato ampliato nel 2022 per includere dati verdi che consentono di rivedere le prestazioni di sostenibilità. D’ora in poi, i dati a livello di fattura completano i report myDHLi e i dati finanziari possono essere combinati senza soluzione di continuità con i dati operativi e di sostenibilità in report completamente personalizzabili, programmabili e condivisibili. Ciò apre una dimensione completamente nuova della rendicontazione rispetto agli indicatori di performance a livello operativo, finanziario e di sostenibilità.
myDHLi offre visibilità e trasparenza su tre dimensioni: impatto ambientale, costi e tempi di consegna. In combinazione con lo Smart ETA lanciato lo scorso anno, myDHLi è un ottimo esempio di visibilità delle spedizioni. I tempi di arrivo di Ocean Freight sono previsti fino al 48% migliori rispetto alle informazioni fornite dai vettori. Spesso, però, non conta solo la visibilità di una singola spedizione, ma quella dell’intera filiera. Per questo motivo, myDHLi presenta ora una nuova opzione di visibilità dell’ordine, che fornisce una panoramica degli ordini e delle righe d’ordine. I clienti acquisiranno presto un nuovo livello di trasparenza, dall’ordine complessivo alle singole righe d’ordine (SKU), con un collegamento diretto alla relativa spedizione. In caso di interruzioni, è possibile intraprendere un’azione immediata, ad esempio spostando la modalità di trasporto da trasporto marittimo a trasporto aereo utilizzando la funzionalità Preventivo + Prenotazione di myDHLi.
La sostenibilità è parte integrante di myDHLi sin dal myDHLi Digital Summit dello scorso anno. I clienti possono facilmente prenotare il servizio GoGreen Plus tramite Quote + Book e ridurre le emissioni di carbonio delle loro spedizioni con l’aiuto di carburanti sostenibili. Per confrontare e analizzare meglio gli sforzi di sostenibilità, myDHLi Reports offre ora un livello di dettaglio ancora maggiore. Gli utenti possono combinare in modo univoco i dati operativi con i dati ecologici, tra cui l’impronta di carbonio, ma anche altri inquinanti come gli ossidi di azoto e gli ossidi di zolfo. Insieme a GoGreen Dashboard in myDHLi Analytics, i clienti hanno a portata di mano un’intelligence completa sul carbonio, che consente loro di vedere l’impronta totale, l’efficienza per modalità e persino le singole corsie di scambio. Ciò crea un’effettiva trasparenza sull’efficienza del carbonio e punti di partenza informati per guidare ulteriori programmi di sostenibilità individuali.