All’inizio di aprile DHL Freight ha messo in servizio i primi autotreni completamente elettrici di Mercedes-Benz Trucks. Con effetto immediato, i veicoli eActros 300 verranno impiegati per il trasporto di consegna e distribuzione presso le sedi di Coblenza e Hagen. Il camion di stanza ad Hagen rende il trasporto più sostenibile nei viaggi di andata e ritorno tra la filiale DHL e lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel, sede di Daimler Truck. Il secondo camion eActros 300 effettua consegne a zero emissioni di carbonio ai clienti nell’area di Coblenza. Con un peso massimo di 19 tonnellate, questi sono i primi autotreni elettrici a batteria pesanti di DHL Freight in Germania. In linea con la strategia di sostenibilità del Gruppo, il piano è quello di aumentare la quota di veicoli elettrici nella flotta di consegna al 60% e quella di carburanti sostenibili all’interno del Gruppo DHL a oltre il 30%.

“Anche se sottolineiamo sempre che la decarbonizzazione dei trasporti richiede l’impegno di tutti gli attori coinvolti, è qualcosa di speciale quando sono i clienti stessi a fornire la tecnologia per ridurre le emissioni di gas serra. Siamo lieti della partnership con Mercedes-Benz Trucks, che vede entrambi i partner prendere un altro passo avanti verso il raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità”, afferma il Dott. Thomas Vogel, CEO di DACH, UK e IE DHL Freight.

I veicoli sono autotreni eActros 300, ciascuno alimentato da due motori elettrici con una potenza di picco fino a 400 kW. I camion hanno un’autonomia di circa 220 chilometri e, a seconda dell’infrastruttura di ricarica, la batteria può essere ricaricata dal 20% all’80% in circa un’ora e 15 minuti con una capacità di ricarica fino a 160 kW.

“I nostri autotreni eActros 300 completamente elettrici sono progettati appositamente per il trasporto di distribuzione regionale e sono già in grado di eseguire un’ampia gamma di operazioni di camion convenzionali. Siamo lieti che l’eActros 300 stia ora contribuendo anche a rendere il trasporto merci su strada locale a zero emissioni di carbonio”. nelle nostre operazioni di consegna in sede”, spiega Oliver Berger, responsabile della strategia di rete e della sostenibilità nella logistica in entrata presso Mercedes-Benz Trucks.

DHL sta testando e implementando diverse soluzioni tecnologiche nell’ambito del suo impegno verso un trasporto merci su strada più sostenibile, poiché finora nessun tipo di propulsione si è affermato in modo definitivo, soprattutto per le lunghe distanze. Oltre agli autotreni completamente elettrici, ad esempio, DHL Freight ha recentemente avviato la gestione di un camion a idrogeno del produttore di veicoli commerciali Paul Nutzfahrzeuge GmbH. L’obiettivo non è solo identificare il giusto mix di motori, ma anche guidare in modo influente la transizione verso una maggiore sostenibilità nell’industria.

Share Button