DHL Supply Chain ha annunciato l’acquisizione di Inmar Supply Chain Solutions, una divisione di Inmar Intelligence e un fornitore leader di soluzioni di reso per il settore dell’e-commerce al dettaglio. L’acquisizione strategica renderà DHL Supply Chain il più grande fornitore di soluzioni di logistica inversa in Nord America.

L’acquisizione porterà a 14 centri di reso e circa 800 associati che si uniranno all’attività DHL Supply Chain, espandendo la presenza nordamericana dell’azienda che attualmente conta oltre 520 magazzini supportati da 52.000 associati. Inoltre, DHL Supply Chain rafforzerà ora le sue capacità di reso per includere il remarketing dei prodotti, la gestione dei richiami e l’analisi delle prestazioni della supply chain. Inmar Intelligence manterrà la sua attività di distribuzione inversa farmaceutica.

Alla luce di un mercato dell’e-commerce in rapida crescita e del cambiamento del comportamento dei consumatori, i resi sono un punto di contatto sempre più importante per i clienti al dettaglio, sia in negozio che online. Queste soluzioni amplieranno i servizi a valore aggiunto disponibili per i clienti DHL e creeranno una fornitura più strategica di soluzioni olistiche per le loro esigenze più complesse della supply chain.

“L’esperienza logistica leader di mercato di DHL Supply Chain e l’aggiunta della suite di servizi di reso di Inmar e della sua forza lavoro di talento ci consentiranno di fornire servizi logistici di prima categoria ai nostri clienti del settore. Insieme, creeremo un’attività di reso in Nord America senza eguali per profondità, ampiezza, capacità e talento per alimentare la crescita a lungo termine”, ha affermato Oscar de Bok, CEO globale di DHL Supply Chain.

“Mentre le aziende si sforzano di semplificare le loro strategie di supply chain e migliorare la loro agilità operativa, DHL Supply Chain continua a innovare per fornire soluzioni complete e integrate. Questa acquisizione rafforza le nostre capacità esistenti, consentendoci di offrire ai nostri clienti una soluzione a fonte singola per l’intera supply chain, inclusa l’area critica e complessa della gestione dei resi. Ciò aumenta il valore che forniamo ai nostri clienti semplificando le loro operazioni, riducendo la complessità e migliorando l’efficienza complessiva della loro supply chain”, ha affermato Patrick Kelleher, CEO di DHL Supply Chain, Nord America.

Ha inoltre aggiunto che “le opportunità di crescita strategica che il mercato dei resi porta con sé miglioreranno il successo di DHL Supply Chain. Ci mette anche sulla strada giusta per supportare il piano di DHL Group di raggiungere una crescita del fatturato del 50% entro il 2030 rispetto al 2023, come delineato nella nostra strategia 2030 recentemente annunciata”.

“Inmar Intelligence e DHL condividono un profondo impegno per l’innovazione incentrata sul cliente. Per questo motivo, siamo fiduciosi che DHL costruirà cose ancora più grandi sulla base di Inmar Supply Chain Solutions che abbiamo sviluppato nel tempo. Inoltre, siamo entusiasti che gli associati Inmar avranno a disposizione un set ancora più ampio di esperienze di supply chain da cui potranno continuare a imparare e svilupparsi nel tempo in DHL. Per Inmar Intelligence, questo accordo prepara il terreno per applicare un livello ancora più profondo di attenzione e investimento nelle nostre attività principali che si stanno espandendo rapidamente”, ha affermato Spencer Baird, CEO di Inmar Intelligence.

I consumatori si aspettano che i rivenditori forniscano un processo di reso senza interruzioni, mentre i rivenditori devono affrontare nuove sfide come l’abuso dei resi e l’aumento dei costi operativi. Pertanto, l’acquisizione segna un passo logico per promuovere l’approccio incentrato sul cliente di DHL che prevede collaborazione, competenza e integrazione per risolvere le maggiori sfide della supply chain.

L’acquisizione di Inmar Supply Chain Solutions contribuirà anche all’obiettivo strategico di DHL di decarbonizzare la propria attività entro il 2050. Nella strategia 2030 recentemente annunciata dall’azienda, la sostenibilità è una priorità strategica, riconoscendo il suo ruolo crescente come elemento di differenziazione chiave nel settore della logistica. Aiutare i clienti globali a diventare carbon neutral è fondamentale e DHL Group mira a raggiungere questo obiettivo rimanendo all’avanguardia nelle operazioni di logistica a basse emissioni di carbonio.

Al centro della gestione dei resi c’è la necessità di promuovere la sostenibilità e le soluzioni di logistica inversa basate sulla tecnologia di Inmar sono riconosciute in tutto il settore per la riduzione dei costi e l’eliminazione degli sprechi generati dai beni di consumo restituiti. L’enfasi è posta sul recommerce, che ha deviato il 99% dei resi dei consumatori dal raggiungere una discarica; un approccio che si allinea con l’impegno di DHL nel rendere le supply chain dei clienti più sostenibili.


Condividi: