Deutsche Post DHL Group ha annunciato che cambierà il nome della società in “DHL Group” il 1° luglio 2023. Il nuovo nome riflette la trasformazione che il Gruppo ha attraversato negli ultimi anni e paga omaggio alla focalizzazione sulle proprie attività logistiche nazionali e internazionali come driver per la crescita futura.
“Negli ultimi dieci anni, i mega trend della globalizzazione, dell’e-commerce, della digitalizzazione e della sostenibilità hanno avuto e continueranno ad avere un forte effetto positivo sulla nostra attività. Ci hanno aperto nuove opportunità di crescita in molte aree”, afferma il CEO del gruppo Tobias Meyer. “Oggi siamo una delle aziende più internazionali al mondo. Il nome DHL Group e l’uso del logo DHL per il Gruppo derivano dallo sviluppo dell’attività della nostra azienda, che al di fuori della Germania utilizza quasi sempre solo il marchio DHL. Nel frattempo, in Germania, il marchio DHL continua a guadagnare importanza”.
Già oltre il 90% dei ricavi del Gruppo deriva da attività che operano con il marchio DHL, inclusa l’attività DHL Parcel in Germania.
I marchi Deutsche Post e DHL continueranno ad essere utilizzati in Germania, come lo sono stati in passato. “Siamo molto orgogliosi della tradizione di Deutsche Post, del suo ricco patrimonio e della sua storia che risale al XV secolo”, afferma Tobias Meyer. “Continueremo a utilizzare e ad amare il marchio Deutsche Post in collaborazione con DHL e rimarremo “The Post for Germany”.
Le divisioni DHL continueranno a operare con i loro nomi attuali, con un’eccezione: a partire dal 1° luglio 2023, il Gruppo armonizzerà e semplificherà anche il nome della divisione DHL eCommerce Solutions, che opera come “DHL Parcel” in alcuni paesi. In futuro, questa divisione utilizzerà costantemente il nome DHL eCommerce.
Questa ridenominazione non ha alcun impatto sull’offerta di servizi delle divisioni: il Gruppo continuerà a offrire e a investire ulteriormente in un’ampia gamma di servizi logistici correlati all’e-commerce in tutte le unità di business, come la logistica inbound, l’evasione degli ordini, nonché espresso, pacchi e servizi di ritorno.
Il nuovo nome non ha alcun effetto sul nome della capogruppo quotata del Gruppo, che rimane Deutsche Post AG. Il ticker di borsa, che attualmente è “DPW”, verrà cambiato in “DHL” per posizionare meglio il portafoglio globale dell’azienda nei mercati finanziari e sfruttare il forte riconoscimento del marchio DHL anche lì.
La modifica del nome del Gruppo non ha alcun effetto sul nome o sulla natura delle sue entità legali, in particolare Deutsche Post AG, o sui rapporti con tali entità internamente ed esternamente.
Internamente ed esternamente, il Gruppo inizierà a utilizzare DHL Group il 1 luglio 2023, per identificarsi nelle sue comunicazioni e presentazioni. Il rebranding di alcune risorse fisiche avverrà solo nel tempo per evitare costi aggiuntivi.