Dematic ha recentemente completato l’ammodernamento di un sistema AutoStore per Manutan, il principale specialista europeo nella distribuzione di attrezzature e forniture per imprese e autorità locali. Con 25 filiali in 17 paesi europei, Manutan ha scelto Dematic come integratore della soluzione AutoStore esistente presso il sito logistico di Gonesse, alle porte di Parigi. Il sistema utilizza 60.000 bins di stoccaggio e 68 robot.

Dopo l’ampliamento di 9.000 metri quadrati del suo centro logistico nel 2021, che ha incluso l’installazione di un sistema AutoStore e ha aumentato la superficie totale dei suoi magazzini a 50.000 metri quadrati, Manutan ha voluto continuare la sua trasformazione quando ha deciso di collaborare con Dematic per trasformare il suo sistema AutoStore, aumentando le prestazioni del sito e le pratiche sostenibili nella sede.

“Con il rinnovamento di Dematic, abbiamo raddoppiato il numero di ordini che possono essere elaborati ogni giorno. L’uso della robotica ha inoltre contribuito a migliorare la sicurezza dei nostri dipendenti, consentendo loro di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto”, osserva Alexis Royer, direttore della logistica di Manutan Group.

Secondo Dematic e Manutan, il progetto segna la prima volta nella storia di AutoStore che un cambio di integratori è stato effettuato durante la piena produzione e senza tempi di inattività.

“Il nostro lavoro con Manutan è stato eccezionale sotto molti aspetti”, afferma Alain Bussod, presidente di Dematic France. “Volevano modernizzare un’installazione AutoStore esistente ma, idealmente, senza tempi di inattività, il che non è mai una proposta facile. E poi c’era la sfida di trasformare l’intera struttura in una più efficiente e finanziariamente fattibile”. Bussod ha anche sottolineato la durata del pacchetto software Dematic e delle apparecchiature all’interno dell’ecosistema Manutan fornito dagli specialisti del magazzino di automazione. “È la prova della nostra capacità di fornire soluzioni robuste e sostenibili.

Il progetto ha permesso di modernizzare completamente il sito e di ottenere altri importanti miglioramenti.

Un aggiornamento tecnologico che ha incluso la migrazione del server, il cambio di interfaccia e di database e l’implementazione del software WCS, una pietra miliare globale per un sistema AutoStore in piena produzione.

Dematic ha anche installato un nuovo sistema di trasporto, un AutoStore CarouselPort, una stazione di lavoro che opera con tre bracci rotanti, ciascuno dei quali trasporta un contenitore. Ciò ha facilitato un processo di prelievo degli ordini più rapido e snello. È stato inoltre aggiunto un soppalco di 300 metri quadrati per consentire l’installazione di ulteriori attrezzature e migliorare il flusso operativo.

L’installazione ha anche aumentato la produttività: la capacità di spedizione è aumentata di quasi il 70% e la produttività diretta del 60%.

Il progetto è in linea con gli obiettivi di responsabilità sociale d’impresa di Manutan. Con l’ottimizzazione dello spazio disponibile in magazzino e l’ammodernamento delle attrezzature, Manutan ha avviato nuovi processi/attività per ridurre lo spazio inutilizzato e l’uso di materiali non necessari nell’imballaggio dei prodotti. Nuove impostazioni per le chiusure dei cartoni e un maggiore utilizzo delle buste in sostituzione dei pacchi stanno contribuendo a ridurre il volume complessivo delle spedizioni. L’ottimizzazione dei trasporti, con un numero ridotto di camion, contribuisce direttamente all’obiettivo di neutralità di carbonio FRET21 di Manutan.

La soluzione di stoccaggio consente ora di offrire servizi personalizzati a valore aggiunto, come l’apposizione di una nota di consegna sull’esterno del pacco per una migliore esperienza del cliente.

Bussod afferma: “Ero sicuro che, grazie alla nostra esperienza nelle installazioni di AutoStore e alla nostra competenza generale nell’ammodernamento dei magazzini, avremmo soddisfatto tutti questi requisiti. L’avvio promettente di questo primo progetto con Manutan è un indicatore incoraggiante delle prospettive di crescita dell’azienda, che non vediamo l’ora di sostenere nella sua espansione geografica e commerciale”.

Share Button