Per il sesto anno consecutivo, Decathlon prende parte al World Cleanup Day, un’iniziativa sociale lanciata dalla ONG Let’s do It! Italy che ogni anno coinvolge decine di migliaia di persone in tutto il mondo in una grande azione civica, con l’obiettivo di mantenere il mondo pulito attraverso un piano globale di riduzione dei rifiuti.

Per sensibilizzare sportivi e cittadini sull’importanza della preservazione degli spazi comuni e di contribuire a ripulire il pianeta dai rifiuti, ogni anno Decathlon scende in campo con le sue sedi di tutto il mondo, Italia compresa. Nel 2022 nel nostro Paese, grazie alla partecipazione di 88 team che hanno aderito a 59 eventi organizzati su tutto il territorio nazionale, più di 3.000 volontari hanno preso parte all’iniziativa e sono state raccolte 23 tonnellate di rifiuti, che sono state smaltite grazie alla collaborazione degli enti territoriali.

Numeri che sottolineano l’esigenza sempre più impellente di contribuire alla riduzione dei rifiuti e a promuovere pratiche di sostenibilità: una chiamata a cui Decathlon risponde con un impegno concreto, portato avanti anno dopo anno, e che nel 2023 vedrà coinvolti 130 sedi per la realizzazione di progetti in tutto lo Stivale. Qui verranno organizzati punti di raccolta dei rifiuti a cui i cittadini potranno aderire volontariamente, seguiti da momenti di sport collettivo in collaborazione con le associazioni territoriali e sportive e con il patrocinio dei diversi comuni aderenti, per sottolineare l’importanza di prendersi cura del nostro terreno di gioco più importante: il nostro pianeta.
Insieme a Decathlon e Let’s do It! Italy ci sarà, anche quest’anno, Leroy Merlin che non solo fornirà materiale, come guanti e sacchetti per i volontari, ma parteciperà attivamente con i suoi punti vendita. Sabato 16 settembre i team di 20 negozi Leroy Merlin, insieme ai clienti e a tutti i cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa, saranno impegnati in diverse attività finalizzate alla raccolta e alla diversificazione dei rifiuti, a dimostrazione che lavorando in squadra è possibile fare la differenza.

“In Leroy Merlin crediamo fortemente nel grande impatto che ciascuno di noi può fare anche solo con un piccolo gesto – spiega Barbara Casartelli, Positive Impact Leader di Leroy Merlin Italia. E investire il proprio tempo insieme a tante persone può fare la differenza, in questo caso per l’ambiente e il territorio che viviamo ogni giorno. La consapevolezza e la responsabilità delle scelte e dei comportamenti quotidiani, la possibilità di fare rete e amplificare il messaggio grazie alla collaborazione con altre grandi aziende e il coinvolgimento della community sono gli ingredienti che rendono il World Cleanup Day un appuntamento molto atteso e partecipato. I numeri parlano chiaro: nella scorsa edizione hanno partecipato 35 negozi, più di 1300 persone e 30 associazioni in tutta Italia, con più di 10 tonnellate di rifiuti recuperati da parchi, spiagge e dalle aree verdi comuni. E ancora più significativo è l’entusiasmo con cui le nostre persone, i clienti e la comunità vicino ai nostri negozi rispondono “Sì!” al nostro puntuale invito a fare la propria parte per un mondo più pulito. Un “Sì” che ci è arrivato forte lo scorso anno e che quest’anno si conferma ancora più convinto. La Community di Leroy Merlin è pronta a darsi da fare: il mondo è la casa di tutti noi e ne abbiamo solo una, prendiamocene cura”.

“I numeri del 2022 ci raccontano che ben 88 delle nostre entità tra servizi, depositi e negozi hanno aderito al World Cleanup Day, dando vita a 59 eventi di Cleanup e sport. I partecipanti sono stati 3021 con un totale di ben 23.301 chilogrammi di rifiuti raccolti. – dichiara Elena Di Santo, Environmental Sustainability Events Referent – L’adesione al World Cleanup Day fa ormai parte del nostro DNA. Ci prendiamo cura dei nostri luoghi di pratica sportiva per restituire loro splendore e dignità. Restituiamo alle comunità locali dei luoghi puliti dove poter condividere insieme le meraviglie dello sport”.

“Siamo felici della collaborazione con Decathlon e Leroy Merlin per World Cleanup Day per il sesto anno consecutivo, che vede la partecipazione dei dipendenti delle due aziende, ormai fidelizzati alle attività di sostenibilità ambientale. – dichiara Vincenzo Capasso, presidente di Let’s do It! Italy – Questa partnership riflette l’impegno condiviso per la tutela dell’ambiente e la sensibilizzazione sulla gestione sostenibile dei rifiuti. Lavorando insieme, possiamo fare la differenza concreta. Una collaborazione che si concretizza anche in attività comuni, come quella del 16 settembre alla spiaggia libera sul tratto di costa dell’oasi dei Variconi a Castel Volturno, in provincia di Caserta”.

Share Button