Con una superficie di poco meno di 1.000 mq e 20 collaboratrici e collaboratori, lo store Decathlon di Torino sviluppa layout commerciali moderni e unʼofferta di prodotti e servizi per lo sport, consolidando lo sviluppo di Decathlon nel Piemonte.
Il purpose di Decathlon si fonda sulla mission di attivare le persone attraverso le meraviglie dello sport, in modo sostenibile. È in questʼottica che allʼinterno del nuovo punto vendita viene riservato spazio ai servizi di riparazione, noleggio e acquisto di seconda mano, incoraggiando la condivisione, il riutilizzo e il ricondizionamento dei prodotti. È possibile avere unʼofferta di noleggio ampia che comprende kayak, bici e materiale da campeggio in estate e sci, ciaspole, snow in inverno.
Lʼofferta fisica si fonderà con lʼesperienza digitale proponendo il 100% del catalogo di servizi e prodotti sportivi consegnati a domicilio o con ritiro gratuito presso il negozio.
Jasmine Tabacchi, ex giocatrice di calcio in serie A, è la direttrice del punto vendita: “Aprire un nuovo riferimento per gli sportivi e le sportive in centro città, offre moltissime opportunità di crescere insieme alla comunità locale. Promuoveremo lo sport in partnership con le società e le associazioni sportiveˮ.
Per sigillare il patto sportivo con la città, sono stati previsti eventi sportivi gratuiti al Parco sportivo in Piazza dʼArmi , con la partecipazione di club sportivi e scuole, nella giornata dellʼ11 ottobre. Il nuovo punto vendita di Torino accoglierà i suoi primi clienti il 18 ottobre alle ore 9.
Coerentemente con il percorso iniziato da qualche anno, i punti vendita Decathlon saranno sempre più sostenibili.
In particolare, Decathlon a Torino si caratterizza per: impianto fotovoltaico presente su tutta superficie del tetto; verde vegetale a copertura di tetto, pensiline e facciate; raccolta e riutilizzo degli appendini, nonché sostituzione della plastica con materiali più sostenibili.
Ogni anno, ben 350 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica vengono prodotti in tutto il mondo. Consumiamo oltre 300 milioni di appendini ogni anno, per un totale di 8.000 tonnellate di plastica.
Impegno: zero appendini di plastica monouso entro il 2028; materiale da esposizione in ferro utilizzato allʼinterno del punto vendita proviene in parte da attività di recupero e sharing.
Secondo principi di sostenibilità, tutti i punti vendita Decathlon in Italia stoccano il materiale in esubero e non utilizzato in un unico deposito, al fine di poterlo catalogare, verificarne la sicurezza ed essere rimesso in funzione.
Dallʼinizio di questo percorso, nel 2023, il 30% dei nuovi punti vendita è allestito con materiale di recupero. Questo approccio è esteso dal 2024 a tutto il parco dei negozi fisici, con una stima di ri-utilizzo globale del 20%.
DECATHLON si è impegnata a diventare Net Zero entro il 2050, e ha costruito un percorso di decarbonizzazione basato sull’accordo di Parigi e in linea con lo standard Net Zero. Gli obiettivi di decarbonizzazione di DECATHLON sono: riduzione del 20% delle emissioni assolute di CO2 nel 2026;
riduzione del 42% delle emissioni assolute di CO2 nel 2030 e zero emissioni nette entro il 2050
Fortemente impegnata nel raggiungimento della sua ambizione, Decathlon ha, per il secondo anno consecutivo nel 2023, separato la sua crescita dalle sue emissioni di CO2, accelerando fortemente la tendenza stabilita nel 2022.
La sostenibilità guida e modella lʼinnovazione e stiamo lavorando lungo tutta la value chain, dai materiali utilizzati nei nostri prodotti al cambiamento del nostro business model verso il riutilizzo.
Ogni giorno, i nostri team, in tutto il mondo, lavorano instancabilmente per sviluppare prodotti più sostenibili, progettando e impiegando materiali innovativi per ridurre il nostro impatto sullʼambiente.
Decathlon ha dedicato anni a ridefinire il proprio approccio al design e alla produzione. Dall’ideazione alla produzione, il brand ha sviluppato sistemi e processi efficaci per garantire che tutti lungo la value chain, designer e produttori, si impegnino a ridurre continuamente lʼimpatto ambientale.
Ciò significa anche che in tutte le collezioni, Decathlon sta aumentando la durata di vita dei prodotti e consentendo ai clienti di riutilizzare, riparare e riciclare i propri prodotti.
Lungo tutta la value chain, Decathlon lavora a stretto contatto con fornitori e partner per adottare fonti energetiche nuove e più pulite, contribuendo a ridurre lʼimpatto ambientale e a raggiungere la decarbonizzazione.
In Cina, Decathlon, insieme a 14 partner, partecipa allo sviluppo di un parco solare con l’obiettivo di raddoppiare il volume di energia rinnovabile utilizzata per realizzare i suoi prodotti.
Decathlon sta sviluppando nuovi modelli di business circolari con lʼimplementazione di molteplici strategie tra cui second hand, buy backs, rental & subscription, riparazione e pezzi di ricambio.