Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2024.
L’Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, Valentina Volta, ha così commentato: “Sono molto soddisfatta dei risultati registrati dall’azienda nel secondo trimestre dell’anno. Il fatturato del Gruppo è cresciuto di circa il 20% rispetto al trimestre precedente, trainato dal segmento Data Capture che ha anche registrato una crescita del 5,5% nel secondo trimestre rispetto allo scorso anno. Gli scanner fissi da banco, grazie all’introduzione nel mercato di nuovi modelli altamente innovativi, sono i principali contributori dell’ottima performance del segmento Data Capture ma registriamo con soddisfazione anche un grande recupero dei lettori manuali in ambito retail e un’importante crescita delle opportunità nei mobile computer. La performance del segmento Industrial Automation risulta ancora negativa sia a livello di fatturato sia a livello di booking in tutti i principali segmenti per effetto principalmente di una debolezza generalizzata degli investimenti nei principali mercati di riferimento. La crescita dei volumi e il miglioramento della produttività industriale hanno riportato la marginalità industriale del Gruppo sopra il 40% sia sul secondo trimestre sia sul primo semestre. Il secondo trimestre, in particolare, ha registrato un Gross Margin del 42,6% e la marginalità operativa è tornata ad essere a doppia cifra con un EBITDA Adjusted al 10%, mentre il debito finanziario netto, in riduzione a 11,8 milioni di euro, ha raggiunto il valore più basso degli ultimi anni e dalla chiusura di fine 2020. Ad oggi, le prospettive sull’intero 2024 restano immutate rispetto a quanto già dichiarato nel trimestre precedente. Nel complesso ci aspettiamo un fatturato sostanzialmente allineato a quello dell’esercizio precedente, con una crescita del segmento Data Capture che compensa la debolezza del segmento Industrial Automation su cui permane incertezza sulle tempistiche di recupero, una marginalità operativa in linea con quella dello scorso anno e un livello di indebitamento contenuto e più basso dello scorso esercizio. L’azienda continuerà inoltre a mantenere solidi livelli di investimento in ricerca e sviluppo per perseguire la propria strategia d’innovazione e, nel contempo, continuerà ad essere focalizzata su azioni di continuo efficientamento e ottimizzazione costi.”

Il Gruppo chiude il primo semestre 2024 conseguendo Ricavi di vendita per 244,6 milioni di euro con un decremento del 15,3% rispetto a 288,9 milioni di Euro registrati nel primo semestre 2023.
Il fatturato relativo alla vendita dei nuovi prodotti nel primo semestre 2024 è pari al 13,4% dei ricavi, in crescita rispetto al 6,5% registrato nel primo semestre 2023.

L’area EMEAI registra una flessione del 14,6% nel primo semestre dell’anno, con l’Italia in flessione del 18,6%. L’area Americas risulta in flessione più contenuta con un calo dell’8%, mentre l’area APAC evidenzia una diminuzione più marcata rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
Al fine di perseguire efficacemente i propri obiettivi strategici e garantire una maggiore focalizzazione sull’offerta di prodotti e soluzioni, il Gruppo identifica due Segmenti di Mercato che hanno differenti modelli di vendita e clienti con differenti fabbisogni di acquisto oltre che interlocutori diversi: Data Capture e Industrial Automation.

Il segmento Data Capture, con il 65,2% del fatturato, registra una riduzione del 10,3% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, con una flessione nelle aree EMEAI e APAC, parzialmente compensata da una crescita nell’area Americas.
Il segmento Industrial Automation risulta in diminuzione del 23,4%, registrando una flessione in tutte le aree geografiche, in particolare in APAC.

L’EBITDA Adjusted è pari a 15,5 milioni di euro, in diminuzione rispetto a 31,5 milioni di euro dello stesso periodo dell’esercizio precedente, con un’incidenza sul fatturato pari al 6,3%.
Il Risultato Operativo Adjusted, è pari a 0,1 milioni di euro.
La gestione finanziaria netta, positiva per 14,9 milioni di euro, pur risentendo di un andamento sfavorevole delle differenze su cambi, registra un miglioramento di 12,9 milioni di Euro rispetto al 30 giugno 2023, prevalentemente a seguito del provento realizzato dalla cessione della società Informatics Holdings, Inc.
L’utile netto del periodo è pari a 9,3 milioni di euro, attestandosi al 3,8% dei ricavi grazie ai proventi realizzati dalla cessione della società Informatics Holdings, Inc.

Il Capitale Circolante Netto Commerciale al 30 giugno 2024 è pari 73,9 milioni di euro e registra un incremento rispetto al 31 dicembre 2023 di 2,8 milioni di euro. L’incidenza sul fatturato aumenta, passando dal 13,2% del 31 dicembre 2023 al 15,6% al 30 giugno 2024.
Il Capitale Investito Netto, pari a 430,7 milioni di euro, segna un decremento di 15,7 milioni di euro riconducibile soprattutto al Capitale Immobilizzato.
L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2024 risulta pari a 11,8 milioni di euro, in miglioramento di 23,5 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2023 e di 13,3 milioni di euro rispetto al 30 giugno 2023.

Nel secondo trimestre il segmento Data Capture, con il 68,8% del fatturato, registra un aumento del 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2023 guidato dall’area Americas dove si rileva un incremento a doppia cifra pari al 18,8%.
Il segmento Industrial Automation registra, nel secondo trimestre del 2024, una flessione del 26,4%, alla quale contribuiscono tutte le aree geografiche.

Share Button