A fine di febbraio Markus Paschmann, Chief Sales & Marketing Officer di RATIONAL, ha presentato il nuovo sistema di cottura iHexagon in un evento online, assieme agli esperti di R&S e al team che ha seguito lo sviluppo del progetto. La presentazione si è concentrata sulla caratteristica più importante del nuovo prodotto: iClimateBoost. Questo assistente di cottura regola in modo intelligente l’energia del vapore, dell’aria calda e delle microonde per adattarsi a ogni singolo piatto. In questo modo, è possibile ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile.
“Con il nuovo iHexagon”, osserva Markus Paschmann, “siamo stati la prima azienda sul mercato a combinare le tecnologie del vapore, dell’aria calda e delle microonde in modo così intelligente da distribuire uniformemente l’energia su tutti e sei i ripiani”. Questo garantisce risultati sempre eccellenti, dal primo all’ultimo ripiano, e consente persino di cuocere alimenti diversi contemporaneamente. “Anche per noi, che siamo l’azienda con la maggior esperienza sulle tecnologie di cottura nel mercato, è stata una sfida”, aggiunge Paschmann, “perché all’inizio non eravamo soddisfatti della qualità dei risultati”. Ma il team di sviluppo del prodotto ha trovato presto una soluzione, ovvero la più potente capacità termica mai sviluppata da RATIONAL. In questo modo, è stato possibile bilanciare l’energia delle microonde.
Oltre al vapore, questi due tipi di energia vengono così controllati con una precisione tale da ottenere piatti sempre teneri, succosi e perfettamente dorati. “È per me motivo di grande orgoglio presentare un capolavoro tecnologico di questo tipo e portarlo sul mercato. Con il nuovo iHexagon dimostriamo di aver compreso le sfide che i nostri clienti devono affrontare e rispondiamo ad esse attraverso l’innovazione”, spiega il dirigente di RATIONAL.
iHexagon si rivolge in particolare a quei clienti la cui idea di business è orientata sia alla qualità che alla velocità. Da un lato, il nuovo sistema di cottura è in grado di produrre grandi quantità, ad esempio, per rifornire i buffet o per gestire grandi afflussi. Dall’altro, grazie alla sua velocità, è in grado di riscaldare le singole porzioni in pochi secondi, in modo che la produzione continui a funzionare senza intoppi, anche nelle ore di punta. Ciò significa niente più code, ma maggiori vendite.
iHexagon sarà particolarmente interessante per le cucine con processi standardizzati, che potranno sfruttare al meglio ConnectedCooking, il sistema di gestione digitale della cucina di RATIONAL. MyDisplay, ad esempio, che mostra solo le funzioni più importanti, può essere configurato tramite ConnectedCooking e distribuito su tutti i sistemi di cottura.
iHexagon è dotato di lavaggio autonomo iCareSystem AutoDose. I sistemi di cottura dotati della funzione AutoDose dispongono di uno spazio integrato per la conservazione delle cartucce di detergente e prodotti care, che vengono conservate al sicuro. Nessun rischio quindi di contatto con sostanze chimiche né errori di dosaggio, ma condizioni di lavoro più sicure e costi ridotti.
Nel complesso, il nuovo iHexagon è uno specialista intelligente progettato per specifici utilizzi e cotture. RATIONAL continua a considerare iCombi e iVario le soluzioni ideali per tutte le altre cucine professionali. Questo è uno dei motivi per cui il processo di vendita dell’azienda includerà la consulenza di specialisti del prodotto e degli ambiti applicativi che possono aiutare i clienti a stabilire se iHexagon è la scelta giusta per loro.
iHexagon è ora disponibile in Germania, Gran Bretagna e USA; seguirà gradualmente la distribuzione negli altri Paesi.
Markus Paschmann riassume così il lancio sul mercato: “Con il nuovo iHexagon abbiamo creato una nuova categoria di prodotto intelligente, con caratteristiche diverse da qualsiasi altro prodotto presente sul mercato. Stiamo già parlando di una nuova era”.