Cyber Week da record: le vendite globali hanno raggiunto i 314,9 miliardi di dollari
Salesforce ha annunciato i risultati della Cyber Week 2024 rivelando un record di 314,9 miliardi di dollari in vendite online a livello globale.
Dai dati emerge inoltre che i dispositivi mobili hanno guidato il 70% degli ordini online a livello globale quest’anno, e che il Black Friday ha dimostrato la propria forza come pietra miliare dell’holiday season, registrando 74,4 miliardi di dollari di vendite digitali globali. Anche l’intelligenza artificiale, con il contributo degli AI agent, ha svolto un ruolo fondamentale, influenzando 60 miliardi di dollari di vendite e dimostrando come questa tecnologia stia rimodellando il panorama del retail e aumentando il coinvolgimento dei consumatori.
Sulla base di un’analisi di 1,5 miliardi di acquirenti e 1,6 trilioni di visualizzazioni sulla piattaforma Salesforce, il report annuale di Salesforce ha rilevato che i consumatori hanno rinunciato a spendere in attesa di approfittare delle offerte della Cyber Week.
“Gli acquirenti hanno atteso per tutto il 2024 il momento giusto per acquistare i prodotti desiderati e hanno chiaramente sfruttato al meglio la Cyber Week”, ha dichiarato Caila Schwartz, Director of Consumer Insights di Salesforce. “La forte crescita degli ordini su base annua indica che anche gli sconti più modesti sono stati sufficienti a convincere i consumatori ad aprire il proprio portafoglio. E i retailer che hanno investito nell’AI e negli agenti sono stati in grado di raccogliere ricavi ancora maggiori durante questo periodo critico per lo shopping grazie a promozioni, suggerimenti e assistenza personalizzati”.
Le vendite online e la crescita degli ordini hanno raggiunto nuovi picchi: dopo mesi di crescita lenta delle vendite, la Cyber Week e il periodo che l’ha preceduta hanno rappresentato quella valvola di sfogo che ha spinto i consumatori a spendere di più quest’anno.
La crescita nelle prime quattro settimane della stagione delle festività è aumentata dell’8% a livello globale e del 6,2% in Italia. In particolare: durante la Cyber Week: le vendite online globali hanno raggiunto 314,9 miliardi di dollari a livello global; nel Black Friday le vendite online globali hanno raggiunto i 74,4 miliardi di dollari; nel Cyber Monday le vendite online globali hanno raggiunto 49,7 miliardi di dollari a livello globale.
L’intelligenza artificiale e gli agenti giocano un ruolo importante nella Cyber Week: Rivenditori come Saks hanno raddoppiato l’uso dell’AI, compresi gli agenti, per migliorare le esperienze di acquisto in questa stagione.
60 miliardi di dollari di vendite online globali sono stati influenzati dall’AI e dagli agenti per le raccomandazioni sui prodotti, le offerte mirate e il supporto conversazionale del servizio clienti.
I retailer che hanno utilizzato l’AI generativa e gli agenti per alimentare le esperienze di servizio hanno registrato un tasso di conversione superiore del 2% rispetto ai retailer che non hanno utilizzato questa tecnologia.
I retailer hanno inoltre utilizzato l’intelligenza artificiale generativa e gli agenti il 18% in più durante la Cyber Week rispetto alla settimana precedente, probabilmente per aumentare l’efficienza e la personalizzazione per i clienti.
Gli acquirenti hanno utilizzato chat alimentate da AI e agenti per il servizio clienti il 38% in più rispetto alla settimana precedente.
Nonostante la minaccia di una crescente attrattiva per i consumatori e i prezzi bassi offerti dai marketplace cinesi come Temu, Shein e AliExpress, le piattaforme di shopping occidentali non hanno offerto sconti significativi per competere.
Il tasso di sconto medio globale ha subito un calo dell’1% rispetto all’anno precedente, a dispetto di quello italiano, che invece è cresciuto dell’1%.
I settori verticali con i tassi di sconto medi più elevati a livello globale sono stati: Make up, Abbigliamento in generale e Skincare.
Man mano che i consumatori di tutte le età acquistano sempre più familiarità con lo shopping online e l’esperienza di acquisto mobile diventa più facile, il divario tra il traffico e gli ordini via mobile si va riducendo. Questa tendenza sottolinea la crescente volontà dei consumatori di effettuare acquisti significativi e di alto valore direttamente dallo smartphone.
Durante la Cyber Week, oltre l’80% del traffico e-commerce mondiale ha avuto origine da un dispositivo mobile. Esattamente come previsto, gli ordini via dispositivi mobile hanno guidato il 70% delle vendite globali, rispetto al 67% del 2023. In totale, il canale mobile ha generato vendite per 220 miliardi di dollari nel mondo.Anche l’utilizzo di wallet digitali è aumentato del 16% a livello globale durante la settimana.
I retailer che hanno implementato strategie di social commerce hanno visto il 19% delle vendite della Cyber Week generate attraverso piattaforme come TikTok Shop e Instagram.
Quest’anno, Salesforce ha aiutato i retailer di tutto il mondo a ottenere una crescita redditizia, con un uptime quasi del 100%, per raggiungere gli acquirenti su tutti i canali di acquisto con esperienze sempre più personalizzate. Questo è stato possibile grazie a: Commerce Cloud ha alimentato quasi 50 milioni di ordini sui negozi digitali durante la Cyber Week con un uptime del 99,999%; quasi 56,5 miliardi di messaggi di marketing sono stati inviati tramite Marketing Cloud, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente; Service Cloud ha aiutato i clienti a gestire e risolvere oltre 3,8 miliardi di pratiche.
Salesforce ha fornito quasi 60 miliardi di raccomandazioni di prodotti basate sull’AI durante la Cyber Week, con una crescita del 21% rispetto all’anno precedente. Salesforce ha inoltre registrato un aumento del 32,2% su base annua dei chatbot alimentati dall’AI durante la settimana.
Agentforce ha generato 1,67 milioni di risposte e decisioni di Large Language Model per eseguire azioni per i rivenditori durante la Cyber Week.