Custom sceglie di ampliare le certificazioni e ne aggiunge quattro in due anni: ISO14001, ISO45001, ISO27001 e SA8000. Grazie a queste importanti attestazioni di carattere internazionale, la holding italiana comunica al mercato la propria responsabilità sociale d’impresa che si concretizza attraverso comportamenti, pratiche e politiche attive in ambito di tutela ambientale, di sicurezza sul lavoro e di rispetto dei diritti dei lavoratori.
“Un processo di cambiamento e impegno che emerge in tutte le attività del Gruppo, dalla realizzazione di soluzioni tecnologiche, alla riduzione degli sprechi nelle operazioni di packaging e di stampa, fino all’abbattimento della carbon footprint grazie alla dislocazione della produzione in più sedi internazionali e al servizio di assistenza e monitoraggio delle macchine da remoto”. – dichiara Carlo Stradi President & CEO di Custom S.p.A. – “Una serie di azioni e analisi hanno permesso la realizzazione di un progetto legato alla sostenibilità ambientale che ha permesso la realizzazione di un importante progetto legato alla digitalizzazione dello scontrino”.
In questa direzione Custom ha assunto un ruolo attivo per evidenziare cause importanti e ispirare l’azione, ad esempio attraverso il progetto dello “scontrino digitale”, dove ha realizzato per il Gruppo Calzedonia una soluzione unica legata alla dematerializzazione dello scontrino. Infatti grazie ad un rapporto di partnership consolidato nel tempo e sul campo, le due aziende hanno saputo unire le forze per realizzare un’iniziativa di sostenibilità ambientale in ambito Retail attraverso la digitalizzazione dello scontrino, progetto pilota partito nel 2022 ed ora a disposizione di tutto il territorio nazionale. Il funzionamento di questa innovazione è semplice: dopo il pagamento, l’esercente può emettere uno scontrino digitale oppure cartaceo. Lato cliente sono numerosi i vantaggi legati allo scontrino digitale: sicurezza, in termini di facilità di recupero dello scontrino; semplificazione del cambio/reso, garantiti da una maggior sicurezza legata alla ricevuta digitale; maggior tutela dell’ambiente, per via dell’assenza di stampa su carta termica per una dematerializzazione completa; accuratezza delle informazioni di riepilogo dell’acquisto per mezzo di gallery fotografica della merce acquistata e possibilità di avere maggiori informazioni legate ai prodotti scelti.
La scelta di avere lo scontrino digitale o cartaceo spetta al cliente, in questo caso già fidelizzato e iscritto al programma fedeltà del Gruppo Calzedonia, che nel caso dell’opzione digitale riceverà il documento commerciale comodamente via e-mail. Lo scontrino digitale ha la stessa validità del cartaceo, rispettando le specifiche dettate dall’Agenzia delle Entrate. Il progetto, oltre alla digitalizzazione della ricevuta, è riuscito ad andare oltre migliorando notevolmente anche la customer experience: rispettando l’ambiente da una parte ed allo stesso tempo creando quella consapevolezza di “buone abitudini” facilmente replicabile, offre allo stesso tempo più informazioni legate all’acquisto garantendo in questo modo un processo ancora più trasparente, semplice e di impatto nei confronti del consumatore finale. “Dobbiamo, come aziende, singoli e come società, cambiare le nostre abitudini, perché se riuscissimo nel compito di essere più vicini all’ambiente le nostre vite migliorerebbero di pari passo creando una contaminazione positiva di facile replicazione e soprattutto creando un futuro migliore per i nostri figli. Per fortuna abbiamo già un esempio concreto di innovazione e sostenibilità ambientale, raccontarla e condividerla il più possibile è a mio avviso fondamentale”, conclude Carlo Stradi President & CEO di Custom S.p.A.
Negli ultimi 2 anni il Gruppo Custom ha avviato un progetto che ha permesso l’efficientamento e la realizzazione di attività specifiche nei confronti della sostenibilità ambientale. Inoltre il Gruppo ha raggiunto il traguardo di utilizzo della Carta BLUE4EST che ora è supportata da tutte le stampanti. La tecnologia linerless/linerfree e le soluzioni Energy Saving garantiscono anche alti standard di sostenibilità ambientale. Le persone sempre più danno priorità alla sostenibilità e all’ambiente e desiderano che i brand le aiutino a rendere le scelte sostenibili più gestibili. La consapevolezza di queste “buone abitudini” risulta fondamentale e proprio per questo motivo il Gruppo ha scelto di condividere questo approccio sia in ambito nazionale che internazionale.