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Crescita record delle comunicazioni conversazionali durante il Black Friday

Secondo i dati della piattaforma di comunicazione globale Infobip, durante il Black Friday i clienti hanno privilegiato esperienze conversazionali, favorite in particolare dai Rich Channels, come gli RCS. Quest’anno Infobip ha registrato 3,4 miliardi di interazioni sulla sua piattaforma nella giornata del Black Friday, segnando un aumento del 26% rispetto al 2023. Di queste, 1,8 miliardi provenivano da interazioni di messaggistica sulla propria piattaforma, in crescita rispetto agli 1,7 miliardi dell’anno precedente.

L’analisi di Infobip rivela che durante il Black Friday i tre canali più utilizzati sono stati SMS, e-mail e WhatsApp, con oltre 1,6 miliardi di interazioni registrate nell’arco della giornata. Questo dato sottolinea il ruolo cruciale della piattaforma di messaggistica di Infobip a livello globale, confermando la sua affidabilità come strumento fondamentale per i brand durante la stagione degli acquisti.

I Rich Communication Channel, come gli RCS, hanno registrato una crescita significativa quest’anno, dato che i brand sono alla ricerca di canali sempre comodi e conversazionali in grado di garantire un customer journey end-to-end. Durante il Black Friday di quest’anno, le interazioni tramite RCS sono aumentate del 388% rispetto all’anno scorso e del 17% rispetto a un qualsiasi giorno di novembre. Inoltre, Infobip ha rivelato che Retail & eCommerce e Finance sono tra i primi cinque settori per numero di interazioni sulla piattaforma, con incrementi del 42% e del 36% rispetto al 2023.

Come previsto, dai dati Infobip emerge che le vendite del Black Friday sono state effettuate per tutto il mese di novembre. Le interazioni totali nel mese sono state infatti nettamente superiori a quelle dello scorso anno, poiché i brand hanno cercato di attirare i consumatori alla ricerca di sconti e offerte speciali prima del Natale.

Ivan Ostojić, Chief Business Officer di Infobip, ha dichiarato: “I Rich Communication Service sono diventati un canale importante per gli acquirenti durante il Black Friday. Questo aumento è dovuto al fatto che i consumatori vogliono vivere esperienze conversazionali con i brand, mentre le aziende cercano di fornire un customer journey end-to-end in un unico canale. Inoltre, l’attenzione dei brand per l’iper-personalizzazione ha contribuito a favorire la conversational customer experience e, secondo le nostre previsioni, a incrementare le vendite. La nostra ricerca mostra che le consuete giornate di sconto del Black Friday ora si protraggono per tutto novembre, favorendo un forte aumento delle interazioni nell’arco dell’intero mese, poiché quest’anno i retailer e le aziende di e-commerce si sono concentrati su consumatori più attenti ai costi”.

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