Un momento unico per scoprire nuove opportunità per diventare imprenditore, ma anche un’occasione imperdibile per imparare a lavorare meglio su un’attività commerciale già avviata grazie a nuove skill messe a disposizione da grandi esperti del settore del retail e del franchising.
È già aperta la biglietteria per Salone Franchising Milano, l’evento dedicato al mondo del Franchising e del Retail che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2023 all’Allianz-MiCo a Milano che mette a disposizione tutto il suo know how grazie a un programma completo di incontri e workshop.
Organizzato da Fiera Milano, l’appuntamento offrirà una visione a 360 gradi sul mondo dell’affiliazione commerciale, ma anche sulle nuove forme ibride che arricchiscono il panorama del settore.
Sono molti i temi che caratterizzano il retail e che saranno oggetto degli incontri al Salone Franchising Milano, tra qualità, crescente attenzione alla sostenibilità, divenuta in poco tempo per le aziende opportunità di business e driver di competitività, e nuove abitudini di consumo.
Mentre la digitalizzazione sta cambiando le prospettive del mercato, con l’utilizzo sempre più massiccio dell’Intelligenza Artificiale per elaborare i dati di comportamento del consumatore, Realtà Virtuale e Aumentata, Metaverso e NFT riscrivono le opportunità per le aziende. A Salone Franchising Milano ci sarà spazio per questi nuovi scenari e per le realtà che gradualmente stanno delineando un nuovo corso della loro storia fino alle startup che si stanno facendo notare sul mercato grazie a questi nuovi approcci.
In manifestazione non mancheranno anche i percorsi legati al mondo del credito, tra finanza pubblica e agevolata, microcredito, finanziamenti e round per progetti Startup, supporto e bandi per l’imprenditoria femminile, che saranno analizzati e presentati dagli esperti al pubblico degli aspiranti imprenditori. Al centro di Salone Franchising Milano non potrà che esserci, infine, anche l’etica, per aiutare a comprendere i limiti del rischio per l’imprenditore/investitore.
Dagli impatti economico-sociali alla crescita del settore, sul Main Stage verrà presentato il punto di vista delle principali Associazioni di Categoria e quali strategie hanno adottato per promuovere lo sviluppo del Franchising. Dalla finanza al Real Estate, dalla riconoscibilità del modello alla tutela del potenziale imprenditore che approccia il Franchising, il ruolo e la tutela del Consumatore, questi ed altri punti verranno trattati dai principali players in rappresentanza del settore.
Verranno poi analizzati i principali trend nel Franchising e nel Retail a livello nazionale ed internazionale. Si presenteranno le criticità del settore lo stato di salute dei vari comparti che compongono le diverse categorie del Franchising. Sarà dato anche spazio al ruolo dell’innovazione, dai diversi ed innovativi formati emergenti, ma anche all’omnicanalità, al punto vendita ed al ruolo del Consumatore.
Infine al centro del palco ci sarà la relazione tra Franchisor e Franchisee e come costruire con successo il piano di recruiting, formazione e relativo supporto nella creazione di un sistema virtuoso e vincente.
Si parlerà anche di multi-unit, multi-brand e multi-business Franchisee, una figura di crescente importanza nel mercato italiano e si farà un approfondimento su Franchising e lo Sport per scoprire come il modello di business del Franchising può rappresentare un’opportunità di investimento per sportivi e professionisti del mondo dello Sport.
Salone Franchising Milano punta a offrire opportunità concrete per diventare imprenditore e guarda con attenzione alle nuove tendenze che vedono sempre più donne protagoniste di nuove aperture e attività.
Per questo l’evento vedrà coinvolte molte realtà impegnate a promuovere l’imprenditoria femminile, come McDonald’s, espositore della manifestazione, che ha di recente presentato un nuovo progetto dedicato al tema:
“Women in franchising è il nostro programma di networking nato con l’obiettivo di favorire l’aumento di licenziatarie nella nostra rete.” Afferma Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia, “In McDonald’s crediamo che valorizzare il talento femminile possa contribuire alla trasformazione culturale del mondo del lavoro; siamo convinti che una maggiore rappresentanza delle donne favorisca un’organizzazione del lavoro ancora più inclusiva ed efficiente e di conseguenza, un miglioramento dei risultati.”
Esperienza sul campo e grande competenza. Sono le caratteristiche che uniscono i media coinvolti in Salone Franchising Milano da partnership di rilievo, che permetteranno al visitatore di avvalersi in fiera di importanti contenuti dedicati ai molteplici comparti che costituiscono il retail.
Radio 24 è Media Partner di Salone Franchising Milano 2023, ma non mancheranno anche partnership con media specializzati come in Franchising, Info Franchsing, Horeca News e Vending News, Lavoro e Franchising, Quadrante Franchising, Wall Street Italia e Il Settimanale.