VusionGroup ha annunciato un nuovo lancio con Coop Alleanza 3.0, per implementare le sue soluzioni all’avanguardia nei loro negozi in tutta Italia.
“La soluzione a 360° di VusionGroup trascende i cartellini dei prezzi digitali. Il nostro obiettivo è migliorare l’accuratezza delle promozioni, dei prezzi e delle informazioni sui prodotti sia per i nostri associati che per i clienti, sfruttando al contempo la potenza delle tecnologie Cloud e IoT. Guardando al futuro, questa soluzione fornirà ai nostri negozi informazioni di gestione critiche per ottimizzare le loro operazioni. Ancora una volta, il nostro obiettivo rimane quello di creare un ambiente migliore sia per i nostri associati che per i clienti”, ha affermato Luca Girotti, CIO & Process Innovation di Coop Alleanza 3.0.
Coop Alleanza 3.0 sta gradualmente adottando la piattaforma Cloud di VusionGroup e le etichette elettroniche per ottimizzare le operazioni in negozio, migliorando al contempo l’esperienza del cliente e riducendo gli sprechi. Questa iniziativa è in linea con i suoi obiettivi di sostenibilità ambientale e con il programma Sustainable Retail di VusionGroup. Operando in 8 regioni con circa 350 negozi, la Cooperativa sperimenterà anche la soluzione avanzata di Computer Vision e Intelligenza Artificiale, Captana, per il monitoraggio in tempo reale degli scaffali in sedi selezionate.
“Le soluzioni di VusionGroup offriranno a Coop Alleanza 3.0 numerosi vantaggi volti a migliorare le operazioni e l’efficienza del negozio. Le etichette elettroniche multicolori miglioreranno la visibilità e la chiarezza delle informazioni per gli acquirenti, riducendo al contempo lo spreco di carta e inchiostro. Gli associati semplificheranno i loro compiti con l’assistenza dei LED su ogni ESL, guidandoli attraverso vari processi quotidiani. Inoltre, VusionCloud consentirà a Coop Alleanza 3.0 di tracciare, monitorare e gestire tutti i dispositivi IoT da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento”, ha affermato Andrea Furegon, responsabile dei sistemi commerciali e di vendita di Coop Alleanza 3.0.
“Siamo onorati di contribuire alla trasformazione digitale di Coop Alleanza 3.0, uno dei principali rivenditori italiani”, commenta Sébastien Fourcy, SEVP EMEA. “Questo lancio sottolinea la nostra forte presenza nel settore della vendita al dettaglio di generi alimentari italiani, un mercato strategico in Europa. Restiamo impegnati a fornire tecnologie all’avanguardia e gli ambienti più sicuri per i rivenditori italiani che mirano a trasformare i loro negozi in risorse positive, intelligenti ed efficienti”.
“Siamo orgogliosi che un’entità così importante in Italia abbia scelto VusionGroup come partner per impegnarsi per un commercio positivo e migliorare il proprio business”, aggiunge Alessio Gruffè, VP Italy & Eastern Europe VusionGroup. “Le nostre soluzioni avranno un impatto non solo sull’efficienza e sulle operazioni dei loro negozi, ma anche sulla qualità del lavoro dei dipendenti di Coop Alleanza 3.0, che saranno sollevati da compiti a basso valore aggiunto a favore di un ambiente di lavoro migliore”.
L’implementazione delle soluzioni di VusionGroup presso Coop Alleanza 3.0 è già iniziata in 40 dei suoi negozi e la data obiettivo per il completamento è stata fissata per la fine del 2025.