Contentsquare ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Heap, la piattaforma leader di Product Analytics. Questa acquisizione unirà due operatori complementari del settore, dando vita a una nuova era per l’analisi dei clienti e trasformando il modo in cui le aziende e le organizzazioni ottimizzano la loro esperienza online.
Si tratta, ad oggi, della più grande acquisizione di Contentsquare e consentirà all’azienda di accelerare la propria vision di prodotto, permettendo la fornitura di una piattaforma di analisi all-in-one avanzata, alternativa all’analisi tradizionale.
Fondata nella Silicon Valley nel 2013, Heap è diventata rapidamente una delle principali piattaforme di Product Analytics, con clienti in tutti i settori e segmenti di mercato, dalle PMI alle grandi imprese. Oggi più di 1.200 aziende utilizzano le analisi cross-device e cross-channel di Heap per visualizzare il coinvolgimento dei clienti nel tempo e migliorare l’adozione e la fidelizzazione.
“L’acquisizione di Heap amplierà le funzionalità della piattaforma di Contentsquare con insights più estesi e approfonditi. Segna una tappa fondamentale nel nostro percorso di massimizzazione del valore per i clienti attraverso l’abbattimento dei silos di dati, la promozione della collaborazione e l’offerta a tutti i team di una visione a 360 gradi dell’esperienza dei clienti”, ha dichiarato Jonathan Cherki, CEO e fondatore di Contentsquare. “Insieme siamo in una posizione unica per trasformare il settore dell’experience analytics e per fornire a tutti l’esperienza che desiderano, cercano e meritano”.
Fondata in Francia nel 2012, Contentsquare è uno dei fornitori leader di analisi dell’esperienza digitale che aiuta le aziende e le organizzazioni a capire come i clienti utilizzano i loro siti web e le loro app. Nel 2021, Contentsquare ha acquisito la società di analytics per le PMI Hotjar, ampliando la propria offerta per servire sia il mercato dalle PMI sia quello enterprise. Oggi Contentsquare supporta l’ottimizzazione oltre 1,3 milioni di siti web in tutto il mondo, tra cui quelli di oltre 1.300 brand.
“L’ingresso nel gruppo Contentsquare è un’opportunità entusiasmante per Heap. Insieme daremo forma a questa categoria, diventando il punto di riferimento per l’analisi dell’esperienza”, ha dichiarato Ken Fine, CEO di Heap. “L’integrazione delle nostre due piattaforme best-of-breed ci permette di aiutare i clienti a comprendere e ottimizzare l’intero customer journey e a fornire l’esperienza migliore, incrementando il Net Promoter Score e il customer lifetime value”.
Con un Total Addressable Market combinato di 70 miliardi di dollari, Contentsquare e Heap saranno in grado di accedere a nuovi mercati e nuove opportunità, promuovendo la crescita e l’innovazione su scala globale.
A seguito dell’acquisizione, i principali investitori del settore tecnologico, tra cui Menlo Ventures, NewView Capital, Goldman Sachs Asset Management e DTCP, tra gli altri, diventeranno azionisti di Contentsquare.
“Insieme saremo in grado di fornire a tutti i team il “cosa”, “dove”, “quando”, “come” e “perché” delle esperienze degli utenti”, ha continuato Jonathan Cherki. “Cosa sta succedendo online, dove e quando gli utenti abbandonano, come e perché si comportano su un sito o mentre usano un’app. Avere accesso sia a informazioni macro, sia a insights più approfonditi a livello di sessione consentirà ai team di creare fiducia, aumentare la conversione e la fidelizzazione e incrementare il valore della vita del cliente”.
L’acquisizione sottolineerà ulteriormente l’impegno di Contentsquare per l’innovazione e il successo dei clienti, sostenuto da un team di ricerca e sviluppo altamente qualificato composto da oltre 700 persone.
In un recente rapporto, Gartner afferma che “con la crescente convergenza tra le categorie di strumenti di CX analytics, i responsabili di prodotto più lungimiranti devono gestire e confrontarsi con più soluzioni che hanno capacità di digital analytics sovrapposte per migliorare le esperienze dei clienti in un ambiente omnichannel”. Gartner prevede inoltre che “entro il 2028, il 70% di tutti i product manager gestirà i propri obiettivi di customer experience sulla base di customer analytics, più che triplicando rispetto al 19% del 2023”.
La transazione, che dovrebbe essere completata nel quarto trimestre del 2023, è soggetta alle consuete condizioni di chiusura.