Come i sistemi di ispezione a raggi X aumentano la sicurezza alimentare
L’uso dei sistemi di ispezione a raggi X nell’industria alimentare è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Questi sistemi si sono dimostrati un valido investimento per la sicurezza, l’integrità e la qualità dei prodotti. Minebea Intec offre sistemi innovativi a raggi-X per garantire i più elevati standard di sicurezza e qualità nella produzione alimentare.
Tra il ritmico fruscio delle macchine, il tintinnio delle confezioni e l’aroma stuzzicante delle prelibatezze appena prodotte, i sistemi di ispezione a raggi X occupano un posto importante in molti stabilimenti di produzione in tutto il mondo.
I sistemi di ispezione a raggi X non solo riconoscono i prodotti contaminati da metallo, vetro, gomma, pietre, parti in plastica o schegge d’osso, ma consentono anche di effettuare controlli di qualità in linea come la determinazione del peso, il conteggio dei componenti, l’individuazione di prodotti mancanti o difettosi, il controllo del livello di riempimento e la verifica dell’integrità del prodotto. Nell’ambito del concetto HACCP, contribuiscono a soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori e delle autorità e a proteggere le aziende produttrici da richiami di prodotti costosi e dannosi per il marchio.
Le macchine a raggi X nell’industria alimentare funzionano più o meno come le macchine a raggi X negli aeroporti che controllano i bagagli per motivi di sicurezza. Il prodotto scorre su un nastro trasportatore a velocità costante attraverso il fascio di raggi-X. Mentre il prodotto continua a muoversi, viene generata una nuova linea di immagine a intervalli regolari. Una volta che il prodotto è stato completamente registrato, l’immagine in scala di grigi generata viene analizzata e ispezionata alla ricerca di oggetti estranei.
“I sistemi di ispezione a raggi X riconoscono i prodotti contaminati perché i corpi estranei, come i metalli, assorbono i raggi X più del prodotto alimentare vero e proprio”, afferma Liang Mengqi, Global Product Manager di Minebea Intec. Pertanto, il successo del rilevamento dei corpi estranei dipende dalla loro densità”. Ad esempio, la macchina a raggi X di Minebea Intec è in grado di rilevare un filo metallico di 2 mm all’interno di uno yogurt, dove il metal detector tradizionale non ha alcuna possibilità. Perché il metal detector si fermerebbe a causa del foglio di alluminio della confezione dello yogurt.
Minebea Intec offre un’ampia gamma di sistemi a raggi X per l’ispezione di prodotti confezionati. Le applicazioni tipiche includono cartoni, scatole, sacchetti, buste, vassoi e confezioni da porzione, che possono contenere un’ampia varietà di alimenti secchi o liquidi. Per selezionare un sistema a raggi-X adatto alla produzione, è necessario considerare il prodotto e la sua forma.
I sistemi con generatori di raggi X montati in alto sono i più comuni nell’industria alimentare, dove il fascio di raggi X colpisce il prodotto direttamente dall’alto. Questi sistemi di ispezione sono solitamente installati alla fine di una linea di produzione e ispezionano i prodotti confezionati. A tale scopo, le confezioni sono posizionate in piano sul nastro in modo che il fascio di raggi X possa attraversare il minor spessore possibile della confezione, il che contribuisce a una maggiore sensibilità di rilevamento. I modelli Dylight e Dymond sono stati sviluppati appositamente per queste applicazioni. Sono caratterizzati da un design igienico e da un’elevata sensibilità di rilevamento con un basso consumo energetico.
I sistemi con generatore di raggi X montato lateralmente, in cui il fascio di raggi X raggiunge il nastro trasportatore dal lato, sono spesso utilizzati per i prodotti in posizione verticale, come ad esempio i vasettidi alimenti per bambini. Anche in questo caso, il prodotto deve essere allineato in modo da passare il sistema di rilevazione con il lato verticale rivolto verso il fascio di raggi-X. Il Dymond S, ad esempio, come sistema di ispezione a proiezione laterale, combina un’elevata sensibilità di rilevamento con un basso consumo energetico. L’unità è disponibile come opzione con layout chicane. Ideale per quelle situazioni in cui lo spazio disponibile è molto limitato. Dymond D è un sistema di ispezione a raggi X a doppio raggio che produce due immagini a raggi X con un angolo di 90°. Che si tratti di lattine, Tetra Pak o barattoli di vetro, l’ispezione su più lati garantisce la massima sicurezza e apre ai produttori numerose possibilità di progettazione dei prodotti.
Minebea Intec ha recentemente lanciato il sistema di ispezione a raggi X Dypipe per prodotti liquidi e viscosi. “Dypipe è dotato di un innovativo sistema di inserimento dei tester che consente di ispezionarli durante il funzionamento”, spiega Liang Mengqi. “Questo significa che le aziende produttrici possono essere sicure in ogni momento che i loro processi produttivi si svolgano in modo regolare e sicuro”. Per soddisfare gli elevati requisiti igienici delle applicazioni sulla carne, Dypipe è dotato di un separatore di facile apertura, sviluppato appositamente per questo scopo. Questo sistema garantisce risultati eccellenti e dà la certezza di produrre alimenti di alta qualità.
Un altro progetto speciale di sistemi di ispezione a raggi X è il Dymond Bulk. Garantisce un’ispezione a raggi X precisa dei materiali sfusi nell’industria alimentare. I corpi estranei, come pietre o metalli, vengono rilevati in modo costante e rimossi dal flusso di materiale per proteggere sia i prodotti che le macchine. Dymond Bulk ha prestazioni di rilevamento eccezionali per materie prime come verdure, noci, frutta secca o cereali: un separatore multi-segmento opzionale con quattro segmenti garantisce inoltre l’eliminazione mirata ed economica dei corpi estranei dal flusso di prodotti.