Una nuova ricerca di Infobip evidenzia come le diverse generazioni vorrebbero comunicare con aziende e brand in vista del Black Friday. Dal momento che almeno l’86% dei consumatori di tutte le generazioni si aspetta comunicazioni mirate e pertinenti, secondo la ricerca di Infobip, i rivenditori hanno bisogno di un approccio personalizzato per ogni generazione di acquirenti.

Il Black Friday segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio. Milioni di consumatori cercano offerte online, offrendo ai rivenditori una crescente opportunità di aumentare le vendite e rafforzare la presenza del brand. Secondo la società di consulenza manageriale Brian & Company, anche un aumento del 5% della fidelizzazione dei clienti può incrementare i profitti oltre il 25%.

Tuttavia, definire un’adeguata strategia omnichannel per comunicare con i consumatori di cinque generazioni può essere impegnativo. Basta un solo errore e i brand possono perdere vendite o addirittura clienti affezionati. Il report Generational Messaging Trends di Infobip rivela le preferenze di comunicazione di ciascuna generazione:

Baby boomers: accettano meno contenuti ripetitivi, il 40% vuole comunicazioni più diversificate a fronte dell’8% della Gen Z, ma a differenza della Gen X preferiscono le app di chat.

Generation X: il 73% della Gen X preferisce ricevere aggiornamenti su prodotti e servizi, rispetto al 55% della Gen Z.

Millennials: le generazioni più giovani sono più aperte ai nuovi canali di comunicazione e il 60% dei millennials è felice di acquistare tramite chatbot.

Generation Z: l’83% si aspetta che un brand li comprenda come persone e il 65% vuole un dialogo reciproco con i brand da cui acquista.

Ivan Ostojić (nella foto), Chief Business Officer di Infobip, ha dichiarato: “La nostra ricerca mostra che la maggior parte degli acquirenti, indipendentemente dall’età, vuole che i brand si rivolgano a loro attraverso i conversational channel come farebbe un amico e affermano che in questo modo la loro fedeltà migliorerà. Tuttavia, i brand devono riuscire a comunicare con i clienti in modo corretto per rafforzare la fidelizzazione e incrementare le vendite. Ecco perché Infobip ha analizzato ciò che ogni generazione preferisce e ha pubblicato un nuovo playbook per aiutare i retailer e le aziende di eCommerce a sfruttare al meglio la stagione dello shopping”.

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