Seppur meno preoccupati per il contesto macroeconomico attuale rispetto alla media globale, sono pochi i merchant italiani che si dichiarano preparati ad affrontare le sfide all’orizzonte. Eppure, la stagione clou per le vendite è alle porte e segna, come ogni anno, il momento di premere l’acceleratore su strategie di business mirate a ottimizzare le vendite. Con un imperativo su tutti: innovare. Le sfide poste dall’evoluzione tecnologica, infatti, non sono un freno, anzi. Applicare la tecnologia al marketing per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti sarà il focus dei merchant italiani in questo periodo dell’anno.
A dirlo è l’ultima ricerca intitolata ‘Verso il BFCM: La Voce dei Merchant’ targata Shopify su un campione di merchant in 9 Paesi, tra cui l’Italia, condotta per analizzare il sentiment degli imprenditori in vista del periodo commerciale più intenso dell’anno.
Sembra che, in genere, sia più facile “mantenere viva la scintilla” con i clienti esistenti che scovarne di nuovi. Per i merchant italiani di Shopify, infatti, l’acquisizione di nuovi clienti rappresenta la sfida principale, seguita in seconda battuta dal mantenimento dei clienti esistenti.
L’attenzione resta alta anche sul fronte logistico, in particolare in relazione alla possibilità di garantire consegne rapide e tempestive, un dato che supera nettamente le preoccupazioni per l’accesso ai finanziamenti solo il. Seguono, poi, l’aumento dei costi di beni e materiali che inevitabilmente hanno un impatto sui margini.
L’attenzione sempre più crescente nei confronti del ROI del marketing è una diretta conseguenza del contesto macroeconomico incerto: oggi più che mai, è fondamentale poter massimizzare la resa delle proprie campagne. Secondo i dati raccolti da Shopify, infatti, il 35% dei brand del nostro Paese considera il miglioramento del ritorno sugli investimenti pubblicitari la priorità principale per i prossimi 12 mesi, rispetto a una media globale del 27%. L’allargamento dell’offerta di prodotti, invece, è secondaria per i merchant italiani, mentre in altri Paesi europei, come Francia e Germania, è al primo posto. Resta prioritaria, invece, l’espansione dei canali di vendita per ampliare le opportunità di business, con un occhio di riguardo anche a nuovi mercati.
A livello globale, così come in Italia, la quasi totalità dei brand si concentra sul coinvolgimento dei consumatori tramite social media. Tuttavia, emergono delle differenze nelle modalità di ingaggio tra i vari Paesi: in Italia, si nota una maggiore propensione all’advertising e alla pubblicità sponsorizzata rispetto alla creazione di contenuti organici, una tendenza invece più comune in Nord America. Inoltre, i merchant italiani preferiscono attivare promozioni esclusive per incentivare la fidelizzazione, seguite dall’email marketing personalizzato.
In questo percorso, l’AI gioca un ruolo cruciale. In linea con la media globale, un’azienda italiana su 2 intervistata da Shopify dichiara di utilizzare l’AI, principalmente per generare contenuti come descrizioni dei prodotti e didascalie sui social media e per guidare le iniziative di marketing. Nel nostro Paese emerge, inoltre, una maggiore apertura all’adozione dell’intelligenza artificiale rispetto ad altri Paesi: solo il 16% dei merchant italiani dichiara di non voler utilizzare l’AI, contro una media globale del 21%, un riconoscimento del potenziale dell’intelligenza artificiale per migliorare la personalizzazione dell’esperienza cliente e l’efficienza operativa. Viene invece meno, per ora, l’impiego dell’AI per l’ottimizzazione dell’inventario e della supply chain, la prevenzione di frodi o lo sviluppo di prodotti.
In vista delle prossime festività, i merchant italiani mostrano una cauta fiducia riguardo alle prospettive di vendita. Infatti, solo il 36% dei merchant italiani si dichiarano ottimisti, rispetto a una media del 44% in Europa, principalmente per via dell’attuale contesto caratterizzato da inflazione e incertezza economica. Ciononostante, le aziende non staranno a guardare e, anzi, sono pronte a mettere in campo diverse strategie per affrontare la concorrenza e catturare l’attenzione dei consumatori, in primis offrendo interessanti promozioni stagionali e lanciando per l’occasione nuovi prodotti.
“Il panorama macroeconomico attuale pone delle sfide significative per le aziende, soprattutto in un periodo critico come quello delle festività, in cui si concentrano i picchi di vendita” ha spiegato Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify. “La capacità di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni di mercato è fondamentale: in questo senso le aziende italiane stanno dimostrando un notevole impegno nell’adottare tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale, e nell’ottimizzare le loro strategie di marketing per competere in un panorama sempre più digitale. L’attenzione strategica al cliente e l’uso di strumenti avanzati saranno fattori chiave per differenziarsi in questo contesto complesso durante il periodo di shopping più atteso dell’anno”, conclude.