Cognex Corporation ha potenziato il suo sensore di visione artificiale In-Sight SnAPP con un nuovo strumento di conteggio basato sull’intelligenza artificiale. Questo innovativo software semplifica le ispezioni di conteggio per i produttori di tutti i settori, automatizzando la verifica dell’assemblaggio e i controlli quantitativi che in passato richiedevano molto tempo o erano soggetti a errori. La tecnologia avanzata dell’IA consente anche a un numero maggiore di produttori di conteggiare con precisione tipi di parti difficili, come oggetti di simili dimensioni, parti riflettenti e distorte, e oggetti con contrasti e forme variabili.
Lavanya Manohar, Vicepresidente Senior dei Prodotti, ha dichiarato: “Utilizzando tecnologie all’avanguardia e i nostri sensori di visione artificiale user-friendly, offriamo ai clienti una soluzione di conteggio che migliora la precisione e l’efficienza, semplificando al contempo l’esperienza dell’utente. Siamo fiduciosi che questa innovazione apporterà vantaggi ai produttori di tutto il mondo e renderà l’automazione più accessibile”.
Lo strumento di conteggio, basato sull’IA, identifica e conta gli oggetti in modo affidabile per garantire un controllo uniforme della qualità, senza richiedere programmazioni complesse. L’addestramento basato su immagini, la configurazione guidata e l’IA integrata consentono agli operatori, indipendentemente dal loro livello di competenza, di gestire rapidamente le attività di conteggio, eliminando la necessità di configurazioni complesse o formazione approfondita.
Adatto a una vasta gamma di settori, lo strumento di conteggio può essere configurato in pochi minuti per eseguire una serie di attività: i produttori di alimenti e bevande possono facilmente contare il numero di prodotti nell’imballaggio finale per garantire la completezza; le aziende farmaceutiche possono verificare il corretto conteggio delle fiale di vaccino o contare le pillole in un blister; i produttori automobilistici possono rapidamente conteggiare i moduli in un vano batteria per veicoli elettrici, verificando l’assemblaggio corretto ed evitando ritiri.