Print Friendly, PDF & Email

Assologistica ha tenuto l’annuale cerimonia di premiazione del Premio Logistica dell’Anno. L’evento è uno degli eventi più attesi del settore logistico nazionale in Italia. CEVA Logistics ha ricevuto il prestigioso premio Logistica dell’anno nella categoria Innovazione nella formazione per il suo programma di formazione e sviluppo della leadership LEAD2CEVA in collaborazione con POLIMI Graduate School of Management, la business school del Politecnico di Milano.

CEVA Logistics ha lanciato in Italia nel 2022 il programma di sviluppo delle competenze e di leadership, con l’obiettivo di accompagnare l’evoluzione professionale dei propri dipendenti e potenziare le competenze necessarie per assumere posizioni di leadership all’interno dell’azienda. Nel 2023 sono stati coinvolti 75 dipendenti, selezionati attraverso valutazioni strutturate e valutazioni delle performance negli ultimi tre anni.

Progettato da CEVA per includere corsi accademici della POLIMI Graduate School of Management, il programma di sviluppo dei talenti è stato ideato per mettere a confronto i manager CEVA locali in Italia con le competenze essenziali richieste per un processo decisionale efficace e una leadership di gruppo di successo. Nello specifico, sono stati inseriti corsi sulla leadership e sulla gestione delle persone per focalizzarsi sulle capacità di leadership e sulla gestione ottimale del team, dalla motivazione all’intelligenza emotiva. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di scegliere ulteriori argomenti da approfondire in base alle loro esigenze.

Luisa Martino, VP Risorse umane, Salute e Sicurezza per l’Italia, CEVA Logistics, ha dichiarato: “Questo premio di Assologistica è il risultato tangibile del nostro impegno nel coinvolgere e responsabilizzare i nostri dipendenti. Anche in un mercato in rapida evoluzione, la formazione rappresenta un pilastro fondamentale. Il nostro impegno per la parità e la diversità di genere si è riflesso anche nella composizione estremamente diversificata ed equilibrata di genere del team dirigenziale che ha partecipato attivamente a questa iniziativa di formazione allo sviluppo”.

Mauro Mancini, preside associato per le relazioni aziendali di POLIMI Graduate School of Management, ha dichiarato: “La formazione su misura è uno dei tratti distintivi della nostra offerta. A POLIMI Graduate School of Management supportiamo le aziende nei loro percorsi di trasformazione e innovazione con programmi formativi di upskilling e reskilling pensati per ispirare, trasferire conoscenze e sviluppare l’intero capitale umano aziendale. Con CEVA è successo esattamente questo. Siamo partiti da un’analisi dei bisogni per costruire insieme un percorso unico, totalmente personalizzato e coerente con la cultura, i processi e l’organizzazione di un’azienda leader nel settore della logistica. Il riconoscimento che abbiamo ricevuto dimostra quanto il nostro approccio sartoriale sia stato efficace e come fosse assolutamente in linea con le aspettative di un player che vuole continuare ad emergere in un mercato in rapida e continua evoluzione”.

Share Button