CEVA Logistics si è assicurata una partnership strategica con Flying Tiger Copenhagen, essendo stata selezionata come partner esclusivo della catena di fornitura del trasporto di merci su strada nel Regno Unito per il rinomato rivenditore noto per i suoi prodotti originali e innovativi. La collaborazione segna un significativo passo avanti per entrambe le società nella fornitura di prodotti e servizi eccezionali ai clienti.
Flying Tiger Copenhagen è inequivocabile nel suo impegno a condurre la propria attività in modo etico e la responsabilità ambientale attraversa tutta la sua catena del valore, dallo stoccaggio ai negozi fino alla fine della vita dei suoi prodotti. CEVA Logistics avrà il compito di ridurre le emissioni di gas serra e di garantire che l’uso degli imballaggi primari e di plastica sia ridotto.
Con 12 serbatoi di stoccaggio di olio vegetale idrotrattato e 210 veicoli che utilizzano HVO nel Regno Unito, CEVA utilizza attualmente oltre 350.000 litri di HVO al mese, che equivalgono a oltre il 45% del carburante totale utilizzato nel Regno Unito. Nei prossimi mesi è prevista l’installazione di altri otto serbatoi, che aumenteranno ulteriormente l’utilizzo del biocarburante da parte di CEVA. Infatti, CEVA ha utilizzato oltre 2,8 milioni di litri di HVO nel 2022 e finora ha utilizzato oltre 3,2 milioni di litri nel 2023.
CEVA Logistics sta inoltre installando attivamente caricabatterie per veicoli elettrici da 14 kWh in 22 siti per auto e furgoni. Tre siti riceveranno caricabatterie da 22 kWh+ e altri siti sono in fase di indagine per caricabatterie per veicoli commerciali ad alta capacità. Inoltre, CEVA ha completato la sperimentazione di un veicolo elettrico da 18 tonnellate in un sito della rete terrestre e ferroviaria, con ulteriori prove e transizioni a veicoli elettrici a lungo termine pianificate nei prossimi sei mesi.
L’investimento in iniziative sostenibili è parte di un processo di miglioramento continuo. Il team CEVA monitorerà costantemente i flussi di Flying Tiger Copenhagen per garantire operazioni ottimizzate, soprattutto in relazione all’evoluzione dell’impronta immobiliare del cliente. Questo processo continuo si estende a tutti i punti di contatto operativi per garantire vantaggi reciproci a entrambi i partner e supportare la resiliente prestazione operativa di CEVA.
Amie Costello, responsabile commerciale per Regno Unito e Irlanda, Flying Tiger Copenhagen, ha dichiarato: “CEVA Logistics ha dimostrato di essere un fornitore logistico affidabile sin dal primo giorno. Prima delle nostre prime consegne, sono state completate le visite in loco a tutti i nostri negozi garantendo una transizione senza intoppi e da allora CEVA si è adattata alle nostre mutevoli esigenze aziendali qui a Flying Tiger Copenhagen. La comunicazione è stata forte e il feedback dai negozi è stato positivo. Durante i primi tre mesi, abbiamo allestito due nuovi negozi di grande successo e implementato due programmi di consegna separati in vista del nostro intenso periodo di scambi. Siamo molto entusiasti di vedere come si evolverà questa partnership nei prossimi mesi”.
Paul Farr, amministratore delegato Ground & Rail, CEVA Logistics, ha dichiarato: “La passione, l’impegno e la resilienza del team Ground & Rail di CEVA Logistics è ciò che sostiene la nostra promessa di “Responsive Logistics”. Siamo lieti di collaborare con Flying Tiger Copenhagen e, attraverso un’implementazione di grande successo, continuiamo a fornire elevati livelli di servizio clienti e prestazioni operative. Credo che questo rifletta il modo in cui entrambe le aziende hanno lavorato insieme fin dall’inizio del progetto e, di conseguenza, la nostra partnership continua a crescere. Inoltre, continueremo ad agire per costruire un modello più sostenibile integrando più veicoli elettrici e HVO nelle nostre flotte e linee di prodotti”.