CEVA Logistics sta espandendo l’automazione del magazzino nei suoi due magazzini a Venray, nei Paesi Bassi, grazie al sistema Skypod di Exotec, uno specialista di robotica di magazzino con sede in Francia. La soluzione flessibile di prelievo degli ordini “merce all’uomo” migliorerà l’efficienza della struttura e, durante le stagioni di punta, CEVA prevede di gestire volumi tre volte superiori rispetto a prima.
Le due strutture si uniscono a un’installazione Exotec Skypod esistente presso la struttura CEVA a Roosendaal. 57 robot Skypod vengono implementati presso le strutture di Venray per aggiungere l’automazione del magazzino per i clienti di CEVA, aumentando in definitiva sia la capacità del magazzino che la flessibilità per superare i periodi di punta.
Con il sistema di commissionamento Skypod, i robot mobili possono salire fino a 12 metri di altezza attraverso il sistema di scaffalature. La soluzione completamente scalabile semplifica l’aggiunta di robot, stazioni di prelievo o contenitori, consentendo a CEVA di rispondere rapidamente sia alle mutevoli condizioni del mercato che alla crescita dei propri clienti aumentando o diminuendo il volume di stoccaggio dei magazzini.
Oltre ai vantaggi in termini di efficienza e capacità, la sostenibilità è una parte importante della strategia aziendale di CEVA. Il basso consumo energetico del sistema Skypod contribuisce agli obiettivi di sostenibilità dell’azienda. I magazzini CEVA a Venray funzionano interamente con energia solare, garantendo un utilizzo energeticamente neutro della soluzione. I siti di Venray e Roosendaal contribuiscono alle attività energetiche positive di CEVA nella regione del Benelux, poiché l’azienda produce lì più energia di quanta ne consuma.
Bart Beeks, Responsabile globale della logistica contrattuale presso CEVA Logistics, ha dichiarato: “In CEVA, la nostra cultura ci spinge a cercare soluzioni innovative per servire meglio i nostri clienti, e la soluzione Skypod offre un valore significativo nell’automazione del magazzino. Come risultato del nostro forte impegno verso la logistica reattiva, i nostri clienti si aspettano un elevato livello di servizio, efficienza e agilità nelle nostre operazioni. L’implementazione della soluzione Exotec, tra le altre, ci consente di continuare a creare valore insieme ai nostri clienti”.
Wim Vermeir, Senior Sales Executive, Exotec: “Siamo lieti della collaborazione di successo con CEVA, soprattutto ora che stanno implementando il sistema Skypod anche nei loro due magazzini a Venray. Con il sistema Skypod siamo in grado di portare i servizi dei nostri clienti a un livello superiore. Le nostre soluzioni di magazzino scalabili garantiscono che CEVA e i suoi clienti possano espandersi senza sforzo verso una maggiore capacità di stoccaggio. Un importante fornitore di servizi logistici come CEVA ci fornisce preziosi input dalla sua collaborazione con soggetti logistici esterni che possiamo utilizzare per migliorare ulteriormente i nostri servizi”.