CEVA Logistics, insieme a TotalEnergies, ha inaugurato un impianto di schermatura solare composto da 58.000 pannelli con una potenza totale di 28,5 MWp, producendo 34 GWh, equivalenti al consumo elettrico annuo di 15.000 persone. Installato presso lo stabilimento CEVA Logistics a Blyes, l’impianto solare mira a produrre e distribuire localmente elettricità a basse emissioni di carbonio.

La messa in servizio delle strutture ombreggianti fotovoltaiche a Blyes è la più grande di questo tipo mai realizzata finora da TotalEnergies in Francia. La struttura solare fotovoltaica copre quasi 70 acri e si stima che produca 34 GWh all’anno e riduca le emissioni di CO2 di quasi 10.000 tonnellate all’anno. Oltre alla produzione di elettricità a basse emissioni di carbonio, le strutture ombreggiate dei parcheggi offrono altri vantaggi, come una maggiore protezione dei veicoli dalle intemperie e migliori condizioni di lavoro per i dipendenti della struttura.

Dal 2021 e fino alla sua messa in servizio alla fine del 2023, la costruzione di questa installazione è avvenuta in stretta collaborazione con le squadre di CEVA Logistics e secondo un programma in più fasi, al fine di rispettare i vincoli operativi inerenti alle attività presenti sul sito.

L’elettricità prodotta dalla nuova struttura segna un passo significativo verso la produzione energetica sostenibile e locale per la regione. CEVA Logistics è fortemente impegnata nella logistica sostenibile e nella riduzione dell’impatto locale delle sue attività attraverso un’ampia varietà di iniziative di decarbonizzazione e produzione di energia rinnovabile. Ad oggi, CEVA ha installato più di 200 acri di pannelli solari in siti a livello globale.

TotalEnergies mira a diventare uno dei principali attori nella transizione energetica al fine di raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo, TotalEnergies sta facendo grandi investimenti in energie a basse emissioni di carbonio, principalmente elettricità. Con le strutture ombreggianti fotovoltaiche, TotalEnergies sta dimostrando la propria esperienza in progetti complessi a beneficio dei propri clienti e territori. Nella regione Auvergne-Rhône-Alpes, TotalEnergies gestisce 26 siti di produzione di energia rinnovabile, che rappresentano una produzione annua di 166 GWh, l’equivalente del consumo annuo di 75.000 persone.

Marin de Montbel, amministratore delegato di TotalEnergies Renewables France, ha dichiarato: “Noi di TotalEnergies siamo orgogliosi di supportare aziende come CEVA Logistics nella loro transizione energetica. Questo progetto illustra la nostra capacità di rispondere alle sfide industriali dei nostri clienti e di fornire soluzioni di produzione di elettricità a basse emissioni di carbonio nel rispetto di elevati standard di sicurezza. Abbiamo preso in considerazione con successo i vincoli legati al mantenimento dell’attività logistica presso la struttura CEVA, contribuendo allo sviluppo economico locale e rafforzando le nostre radici nella regione. Questa è la forza del nostro approccio B2B: un industriale al servizio degli industriali”.

Philippe de Crécy, Direttore delle relazioni istituzionali europee, CEVA Logistics, ha dichiarato: “Siamo lieti dell’implementazione di questo progetto di centrale solare presso la nostra struttura logistica di Blyes e di partecipare attivamente all’energia rinnovabile su scala locale. Attraverso questo progetto, CEVA utilizza le sue aree di parcheggio in modo intelligente per rispondere alle sfide della decarbonizzazione delle nostre attività e della transizione energetica a livello globale”.

Condividi: