Site icon Tech4Trade

Centric Software lancia Centric AI Fashion Inspiration

Centric Software annuncia il lancio di Centric AI Fashion Inspiration, uno strumento di generazione di immagini basato su intelligenza artificiale, pensato per i team di moda. Centric Software fornisce le soluzioni enterprise più innovative per pianificare, progettare, sviluppare, approvvigionare, acquistare, realizzare, definire strategie di prezzo, allocare, vendere e riassortire prodotti come moda, lusso, calzature, outdoor, casa e beni complementari come cosmetici e cura della persona così come retail multi-categoria, al fine di garantire la realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Le aziende di abbigliamento devono costantemente innovare e lanciare prodotti a un ritmo sempre più serrato in un mercato altamente competitivo. Mentre i team di design sono sotto pressione per creare più stili e intercettare le tendenze, anche i buyer e i merchandiser hanno idee creative, ma dispongono di mezzi limitati per esprimerle. Sul fronte della produzione, le aziende ODM lottano per soddisfare le esigenze di brand e retailer, ma i team di design sono limitati in termini di tempo e risorse. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa può facilitare l’esplorazione di nuove idee di design; tuttavia, gli attuali strumenti di AI e i dati di formazione non sono specifici per la moda né integrati nel processo creativo.

Centric AI Fashion Inspiration è una soluzione di intelligenza artificiale generativa specifica per la moda, destinata a retailer, brand e produttori. Questa tecnologia potenzia il processo di design offrendo opzioni di stile generate dall’AI per qualsiasi segmento dell’industria dell’abbigliamento, dai capi di vestiario alle calzature, ai gioielli e alle borse. Centric AI Fashion Inspiration è perfettamente integrato con il flusso di lavoro di design in Centric PLMTM per un allineamento più rapido tra i team e una migliore collaborazione.

“Centric AI Fashion Inspiration accelera il processo di progettazione permettendo ai team di moda di esplorare diverse ispirazioni creative e di ampliare le opzioni di design”, spiega Robert Figiel, VP Market Intelligence di Centric Software. “Anche chi non è un designer può utilizzare questo strumento per generare idee basate sulle tendenze rilevate, ottenendo risultati di alta qualità e immagini chiare, facilitando i buyer e i merchandiser nella comunicazione delle loro idee a stakeholder interni ed esterni”. I designer, da parte loro, possono iterare rapidamente i progetti e creare variazioni sui bestseller, mantenendo il controllo sulle immagini e sugli attributi generati”.

Centric AI Fashion Inspiration è addestrato su un set di dati di prodotti di moda estremamente ampio, pulito e ricco, ottenuto grazie a oltre 10 anni di raccolta automatica di immagini di moda provenienti da più di 1.000 retailer. Centric AI Fashion Inspiration è stato formato su oltre 1 miliardo di immagini pulite di prodotti di moda, suddivise in 800 categorie e con più di 1.000 attributi di design nel suo dataset esclusivo. Di conseguenza, l’AI generativa possiede una profonda comprensione dei dettagli specifici della moda e genera un’ampia gamma di idee creative di design con risultati di alta qualità. Ogni variante di prodotto generata dall’AI è realizzata tramite algoritmi addestrati su grandi volumi di dati ed è pertanto unica, evitando la replicazione di proprietà intellettuale.

“Centric AI Fashion Inspiration è l’ultima aggiunta alla nostra suite di soluzioni per il concept-to-replenishment dei prodotti, ed è progettata per aumentare efficienza e facilitare ogni fase del processo di immissione di un prodotto sul mercato”, afferma Chris Groves, CEO di Centric Software. “Abbiamo sviluppato Centric AI Fashion Inspiration in stretta collaborazione con i nostri clienti, per aiutarli a utilizzare meglio le loro risorse, accelerare il time-to-market, ridurre gli sconti e aumentare i ricavi. Non vediamo l’ora di vedere come brand, reatailer e le aziende ODM utilizzeranno questa nuova soluzione per innovare”.

Exit mobile version