DSV conferma che, a partire dal 1° febbraio 2024, l’attuale Group COO e Vice CEO Jens H. Lund assumerà la posizione di Group CEO di DSV A/S, mentre Jens Bjørn Andersen lascerà l’incarico dopo oltre 15 anni alla guida del Gruppo DSV.
Brian Ejsing è stato nominato nuovo Group COO di DSV A/S ed entrerà a far parte del Comitato Esecutivo. Brian ha iniziato la sua carriera in DSV come spedizioniere nel 1986 e ha ricoperto ruoli dirigenziali in diversi Paesi e in entrambe le nostre divisioni Road e Solutions. Brian è CEO di DSV Solutions e fa parte del Comitato esecutivo del Gruppo dal 2012. Nel corso degli anni, Brian è stato determinante nello sviluppo e nella crescita della divisione Solutions e ha svolto un ruolo importante nell’integrazione delle società acquisite.
Thomas Plenborg, Presidente del Consiglio di Amministrazione di DSV A/S: “Dopo un processo di passaggio di consegne rapido e senza soluzione di continuità, è giunto il momento di passare la responsabilità a Jens Lund. Jens Bjørn Andersen ha ottenuto risultati incredibili e un valore significativo per i nostri azionisti dal 2008 e, a nome del Consiglio di Amministrazione, vorrei cogliere l’occasione per ringraziare ancora una volta Jens Bjørn per il suo contributo nel corso degli anni. Do inoltre il benvenuto a Jens Lund come nuovo CEO del Gruppo. Jens ha una mentalità innovativa e una profonda conoscenza del nostro settore, e sono sicuro che Jens insieme al team che lo circonda guideranno il viaggio di successo di DSV.”
A partire dal 1° febbraio 2024, il Consiglio d’Amministrazione di DSV sarà composto dal CEO del Gruppo Jens H. Lund, dal COO del Gruppo Brian Ejsing e dal CFO del Gruppo Michael Ebbe.
Operando in un contesto caratterizzato da un calo della domanda e dalla normalizzazione dei mercati dei trasporti, DSV ha ottenuto solidi risultati per il 2023. L’utile lordo è diminuito del 13,4%, mentre l’EBIT prima delle voci straordinarie è diminuito del 27,4% rispetto al 2022. Questi risultati sono stati in linea con le aspettative dopo i numeri straordinari del 2022.
Gli obiettivi per le emissioni di CO2 per il 2030 sono stati convalidati dall’SBTi relativamente al 2023. Per realizzare l’ambiziosa strategia di azzeramento delle emmisisoni dell’azienda per il 2050, DSV ha sviluppato una tabella di marcia per la decarbonizzazione, delineando le quattro leve chiave necessarie per raggiungere i propri obiettivi.
Jes Bjørn Andersen, CEO del Gruppo: “DSV ha ottenuto solidi risultati finanziari per il 2023, in linea con le nostre aspettative. In un mercato caratterizzato da un calo della domanda di servizi di trasporto nella maggior parte dei mercati, abbiamo dimostrato la nostra capacità di adattarci alle mutevoli condizioni di mercato e i nostri collaboratori hanno continuato a fornire un eccellente servizio ai clienti. Nel corso del 2023 siamo stati entusiasti di annunciare una joint venture logistica in esclusiva con NEOM Company e abbiamo continuato a lavorare per rafforzare il nostro network e la nostra esperienza nel settore. Abbiamo inoltre compiuto importanti progressi nell’agenda della sostenibilità, sviluppando una tabella di marcia per i nostri impegni di decarbonizzazione. Entrano in vigore i cambiamenti organizzativi precedentemente annunciati e questo è il mio ultimo giorno come CEO del Gruppo. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare clienti, fornitori e partner – e non da ultimo i miei fantastici colleghi di DSV in tutto il mondo – per il sostegno e la fiducia accordata a DSV e al sotoscritto nel corso degli anni. Jens Lund insieme ad un team solido e forte sono ora pronti a prendere in mano l’azienda e a continuare il viaggio di DSV. Auguro a tutti il meglio.”
Per il 2024 l’EBIT dovrebbe attestarsi nell’ordine di 15.000-17.000 milioni di corone danesi. L’aliquota fiscale effettiva del Gruppo dovrebbe essere pari a circa il 24%. Le prospettive partono da un’ipotesi di crescita del PIL mondiale di circa il 3% nel 2024 e che i mercati Air & Sea cresceranno del 3-4% nello stesso anno. Puntiamo a una crescita redditizia e superiore alla media del mercato, e le nostre iniziative di crescita strategica potranno avere nel 2024 solo un impatto graduale.
Le prospettive partono da un’ipotesi di crescita del PIL mondiale di circa il 3% nel 2024 e che i mercati Air & Sea cresceranno del 3-4% nello stesso anno. Si punta a una crescita redditizia e superiore alla media del mercato, e le nostre iniziative di crescita strategica potranno avere nel 2024 solo un impatto graduale.
Per quanto riguarda la divisione Road, si prevede un mercato piatto o a bassa crescita, mentre il mercato di Solutions dovrebbe raggiungere maggiori tassi di crescita nel 2024.