Print Friendly, PDF & Email

I sistemi planari offrono un enorme potenziale per una varietà di settori industriali. Con ctrlX FLOW6D, Bosch Rexroth ha portato il trasporto e il posizionamento ad alte prestazioni senza contatto a un nuovo livello. Piattaforme di trasporto a flusso libero, chiamate “movers”, si spostano su una superficie di lavoro orizzontale, verticale o sopraelevata. Ogni mover agisce in sei gradi di libertà a grande velocità e con grande precisione, senza attrito o inquinamento. L’integrazione nel toolkit di automazione ctrlX AUTOMATION porta a una soluzione complessiva con un sistema di controllo compatto e app per aumentare le funzionalità

Un sistema planare funge da sistema di levitazione senza contatto per il trasporto, il posizionamento e la movimentazione efficiente e sicura dei carichi. Su una superficie di lavoro modulare, è possibile controllare diversi “movers” di forme e dimensioni diverse in sei dimensioni. I magneti permanenti appositamente disposti rendono tutto ciò possibile. Grazie alla loro modularità e adattabilità, i sistemi planari possono essere utilizzati in numerosi settori industriali, come l’industria dei semiconduttori, il settore alimentare, l’industria farmaceutica o i sistemi di assemblaggio.

Il sistema planare ctrlX FLOW6D offre nuove possibilità e concetti innovativi per i sistemi di produzione. Bosch Rexroth ha dotato il sistema di numerose proprietà che lo distinguono da altre tecnologie ben note. Ampiezze di movimento molto più grandi, come un’altezza di flottazione di 20 mm, un angolo di inclinazione di 10° e una rotazione infinita in qualsiasi posizione, impostano nuovi standard. I sei gradi di libertà di ciascun mover possono essere combinati tra loro a seconda delle esigenze. Ad esempio, la rotazione e l’inclinazione sono possibili durante il movimento. È possibile anche l’operazione del sistema in verticale o sopraelevata.

I movers sono collegati: l’alimentazione e i dati sono disponibili agli utenti sulla piattaforma fluttuante. Un mover può essere trasformato in un agente attivo aggiungendo attuatori, sensori e componenti di manipolazione.

Queste e altre proprietà consentono nuovi concetti di sistema e flussi di lavoro completamente nuovi. Ad esempio, i movers possono essere utilizzati in una camera di processo, le attività di trasporto e di processo possono essere combinate in modo continuo e i sistemi di trasporto possono essere standardizzati. I gradi di libertà aggiuntivi significano che sono necessari meno dispositivi periferici. Di conseguenza, il sistema diventa più compatto ed economico.

ctrlX FLOW6D forma la base di un impianto di produzione flessibile ed efficiente. Essendo un sistema aperto, può interagire senza soluzione di continuità con vari altri sistemi.

Integrando ctrlX FLOW6D nel suo mondo dell’automazione, Bosch Rexroth ha creato un sistema integrato e agile. ctrlX AUTOMATION fornisce la piattaforma software per progettazione, simulazione, ingegneria, operazioni e servizio. Con ctrlX CORE, Bosch Rexroth offre un sistema di controllo compatto e ad alte prestazioni che consente agli utenti di sfruttare al meglio la nuova tecnologia del sistema planare. Nuove funzioni possono essere facilmente aggiunte come app disponibili dal ctrlX Store. Di conseguenza, è possibile sfruttare appieno il potenziale della levitazione.

Share Button