Print Friendly, PDF & Email

Blue Yonder ha annunciato l’acquisizione di flexis AG, un fornitore di tecnologia software flessibile e innovativo specializzato nell’ottimizzazione della produzione e nella pianificazione ed esecuzione dei trasporti. Con una solida base di clienti nei settori automobilistico e dei produttori di apparecchiature originali industriali, flexis rafforza le capacità di Blue Yonder di aiutare le aziende con prodotti altamente configurabili e fornitori in espansione a pianificare e ottimizzare i loro complessi impianti di produzione e strutture di rete.

“Grazie alla pianificazione dinamica e all’assegnazione e sequenziamento flessibile degli ordini, le capacità di flexis consentono alle aziende di offrire un servizio esemplare ai propri clienti, rendendo la soluzione alle sfide della produzione moderna elegante come sempre”, ha affermato Duncan Angove, CEO di Blue Yonder. “Le soluzioni collaudate di Flexis godono della fiducia di alcuni dei principali marchi OEM automobilistici e industriali del mondo. La loro esperienza soddisfa perfettamente le esigenze in continua evoluzione dell’industria automobilistica di oggi, caratterizzata da un boom nella produzione di veicoli elettrici, modelli di acquisto digitali e opzioni avanzate di personalizzazione della configurazione su ordine. La loro visione e le loro offerte rappresenteranno un’aggiunta notevole al portafoglio Blue Yonder, sbloccando nuove opportunità e aggiungendo valore attraverso l’intero ciclo di pianificazione ed esecuzione, comprese la pianificazione e la programmazione avanzate – con moduli per l’inserimento degli ordini, il sequenziamento degli ordini e la pianificazione dettagliata – vendite e pianificazione delle operazioni, pianificazione dei trasporti e programmazione. Queste funzionalità consentono ai clienti di gestire dinamicamente numerosi vincoli sia a livello strategico che tattico end-to-end all’interno del loro processo unico”.

Mentre le aziende continuano a spostarsi verso la personalizzazione, sono alla ricerca di modi per offrire ai consumatori una maggiore capacità di personalizzare il proprio prodotto prima che venga costruito. flexis fornisce ai produttori la possibilità di programmare e sequenziare in modo flessibile gli ordini sulle loro linee di assemblaggio, nonché di integrarsi con i sistemi di gestione degli ordini per bilanciare e ottimizzare le date di produzione in base alla disponibilità di inventario, ai vincoli dei materiali, ai programmi di trasporto e alle sequenze di produzione.

“IDC ha notato la crescita di Blue Yonder nella pianificazione della supply chain negli ultimi anni. La combinazione della loro piattaforma cognitiva e dei solutori adattabili e collaudati sul mercato di flexis offre soluzioni per gestire la complessità della catena di fornitura end-to-end e realizzare un rapido ROI in un momento in cui i produttori automobilistici stanno cercando di migliorare la sofisticazione e l’accuratezza della loro catena di fornitura. ed efficienza con strumenti su misura per le loro sfide specifiche”, ha affermato Eric Thompson, direttore della ricerca Worldwide Supply Chain Planning, IDC. “L’acquisizione di flexis rafforzerà il posizionamento end-to-end di Blue Yonder sul mercato e rappresenta un’aggiunta logica e preziosa al loro ecosistema di strumenti di gestione della catena di fornitura”.

Le soluzioni più importanti di flexis includono la pianificazione e la programmazione della produzione, lo slotting e il sequenziamento degli ordini, la pianificazione della capacità di trasporto, l’instradamento e la pianificazione dei veicoli, il tutto su un’architettura di microservizi basata su API. Le sue offerte sono un complemento perfetto alla soluzione completa di catena di fornitura di Blue Yonder, che comprende pianificazione delle vendite e delle operazioni, evasione e previsione degli ordini, gestione della manodopera, gestione della logistica e gestione del magazzino.

“Blue Yonder è da tempo riconosciuto come leader nella gestione della catena di fornitura e persegue costantemente la visione di essere la più grande piattaforma end-to-end al mondo. Pertanto, siamo orgogliosi di contribuire a questa missione con il nostro team esperto e il nostro portafoglio end-to-end”, ha affermato Philipp Beisswenger, CEO di flexis. “Le nostre tecnologie combinate offriranno un valore straordinario ai clienti desiderosi di migliorare la loro esperienza, dal piazzamento degli ordini individuali basati sull’e-commerce, fino al processo di produzione dalla configurazione all’ordine, fino alla pianificazione a lungo termine di parti e materiali”.

Questo accordo segna la seconda acquisizione di Blue Yonder negli ultimi tre mesi. Nel novembre 2023, Blue Yonder ha acquisito Doddle, un’azienda tecnologica leader focalizzata sul rendere il primo e l’ultimo miglio più fluidi, sostenibili e redditizi. Questi investimenti strategici sono indicativi dell’impegno di Blue Yonder nella sua missione: trasformare la gestione della supply chain attraverso una piattaforma end-to-end completa, alimentata dalla tecnologia più avanzata al mondo.

Share Button