Il Black Friday rappresenta un’occasione da non perdere per i consumatori per assicurarsi l’offerta migliore nei negozi, ma soprattutto sul web. E per i criminali informatici per moltiplicare i loro tentativi di truffa sfruttando l’onda degli sconti. Secondo il report Holiday Edition Threats di Visa, con l’arrivo del Black Friday si preannuncia un intensificarsi delle attività cybercriminali sia sulle transazioni con carta in modalità fisica o tramite e-commerce. Il nuovo rapporto identifica le tattiche di frode più diffuse previste tra novembre 2023 e gennaio 2024 e avverte che gli attori delle minacce cercheranno di sfruttare il più possibile il maggiore interesse e l’urgenza dei consumatori nel trovare offerte uniche.

Con l’aumento degli acquisti online, per i truffatori c’è una maggiore opportunità di sottrarre dati degli account dagli store ecommerce dell’esercente e di monetizzarli. Il progresso dell’intelligenza artificiale nell’ultimo anno offre poi ai truffatori la possibilità di realizzare campagne di phishing altamente personalizzate, rendendo più difficile per i consumatori individuare i messaggi fraudolenti. Con l’aumento del traffico pedonale presso esercenti e sportelli bancomat, i truffatori prenderanno prevedibilmente di mira i terminali ATM e POS con attacchi di skimming.

Visa ha identificato nuovi schemi per aggirare il codice di accesso unico e ottenere l’accesso ai conti dei titolari di carta inviando alle vittime modelli OTP che sembrano associati all’acquisto desiderato.

I truffatori potrebbero tentare di rubare fisicamente carte di pagamento e/o telefoni ai consumatori ignari nei negozi affollati, nei centri commerciali o nei parcheggi.

“Il Black Friday rappresenta un’occasione per i truffatori, i quali approfittano dell’aumento delle attività e della maggiore distrazione dei consumatori alla ricerca dell’offerta più conveniente”, ha dichiarato Andrea Zamboni, Digital Solutions Director, Southern Europe di Visa. “In Visa ci preoccupiamo di garantire sicurezza e affidabilità, con l’impegno di un monitoraggio delle minacce 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante i periodi più intensi dell’anno. Il team di esperti di Visa lavorerà anche quest’anno 24 ore su 24 per identificare e prevenire le frodi sulla rete, in modo che i consumatori possano effettuare i loro acquisti con tranquillità”.

Con l’imminente arrivo del Black Friday, Visa consiglia ai consumatori che si stanno preparando allo shopping, le migliori procedure per un acquisto sicuro.

E’ importante rivolgersi a negozi fidati e conosciuti. Se si pensa di acquistare da un negozio che non si conosce, è consigliabile fare delle ricerche per verificarne la reputazione e l’autenticità. Nel caso di acquisti online, assicurarsi che il sito web utilizzi una tecnologia sicura. Al checkout, l’indirizzo del sito web deve iniziare con https://. La “s” sta per “secure” e significa che i dati sono criptati e inviati tramite una connessione sicura.

Le reti Wi-Fi pubbliche sono spesso non protette, il che rende più facile per gli hacker rubare le informazioni. Si consiglia di utilizzare sempre una connessione Internet sicura e privata quando si fanno acquisti.

I truffatori spesso attirano le vittime con offerte incredibili, relative a prezzi particolarmente vantaggiosi su articoli difficili da acquistare per esempio. Se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, è bene non fidarsi, perché sarà nella maggior parte dei casi non veritiera.

Le carte di pagamento offrono spesso una migliore protezione contro le frodi rispetto ad altri metodi. È preferibile evitare i trasferimenti diretti di denaro, i bonifici bancari e le applicazioni mobile peer-to-peer, perchè tra i bersagli preferiti dei truffatori.

Le truffe di phishing sono piuttosto frequenti durante questi periodi. Si raccomanda di non cliccare mai sui link presenti nelle e-mail o nei messaggi non richiesti. Prima di fornire informazioni personali, è opportuno verificare sempre l’autenticità del mittente tramite il servizio clienti o l’applicazione mobile.

Gli aggiornamenti regolari spesso includono patch di sicurezza che proteggono da nuove minacce. È bene assicurarsi che i propri dispositivi e software siano aggiornati.

Ogni account online dovrebbe avere una password specifica e dovrebbe essere abilitato all’autenticazione a due fattori in modo da rendere più difficile l’accesso ai truffatori.

Conviene controllare regolarmente gli estratti conto per individuare eventuali transazioni non autorizzate, oltre che attivare gli avvisi di transazione. Se si nota un’attività sospetta, va segnalata immediatamente.

Non fornire, infine, mai informazioni personali se non sono necessarie. È bene diffidare dalle richieste di questo tipo, anche se il messaggio sembra provenire da un amico o da un famigliare.

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