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Volano a +24% le vendite messe a segno dai merchant Shopify durante il Black Friday & Cyber Monday di quest’anno. L’appuntamento si conferma così il momento chiave per il panorama del commercio, con vendite globali pari a 9,3 miliardi di dollari su Shopify da venerdì 24 novembre a lunedì 27 novembre. A riempire il proprio carrello acquistando da merchant Shopify, oltre 61 milioni di consumatori in tutto il mondo che, con uno scontrino medio pari a 108,12 dollari, hanno premiato alcune categorie merceologiche su tutte: abbigliamento e accessori, health & beauty e home & garden. 

Durante il celebre weekend di shopping gli italiani che hanno acquistato da un negozio Shopify sono cresciuti del 27% rispetto al 2022, con uno scontrino medio pari a 89,20 euro a testa. Tra le città italiane dalle quali è stato evaso il maggior numero di ordini, il podio spetta a Milano, Napoli e Roma. Le preferenze di acquisto degli italiani si sono concentrate sulle categorie abbigliamento e accessori, health & beauty e home & garden, in linea con il trend a livello globale. Inoltre, ha prevalso anche quest’anno lo shopping da mobile. Centrale anche il negozio fisico, come evidenziato dagli acquisti effettuati in store e punti vendita tramite Shopify POS. Le vendite cross-border da parte delle aziende italiane su Shopify hanno consolidato, ancora una volta, il successo del Made in Italy all’estero. Infine, il picco di acquisti in Italia è stato raggiunto alle ore 11 di venerdì 24 novembre. 

“Nonostante un contesto di mercato sfidante, a livello globale e locale, le vendite durante il Black Friday e Cyber Monday di quest’anno hanno segnato un nuovo massimo storico. A tale successo i merchant italiani contribuiscono in maniera significativa, forti della loro lungimiranza e capacità di innovare, restando al passo con i tempi” ha spiegato Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify. “Inoltre, il percorso dei marchi italiani verso una sempre maggiore espansione globale resta costante, come evidenziano le vendite cross-border, che rappresentano quasi un quinto delle vendite dal nostro Paese e testimoniano così la risonanza del Made in Italy oltre i confini nazionali. Infine, il weekend di acquisti ha ancora una volta confermato alcune tendenze, una su tutte lo shopping omnichannel, con touchpoint sempre più interconnessi tra mobile, desktop e negozi fisici”. 

Shopify ha, inoltre, confermato il proprio costante impegno per l’ambiente, compensando le emissioni di CO2 generate dalla logistica durante il BFCM 2023. Con un dato su tutti: oltre 56mila tonnellate di anidride carbonica sono state rimosse dall’atmosfera, continuando così il percorso volto a ridurne l’impatto ambientale. 

Il picco di vendite è stato registrato durante il Black Friday, alle ore 12.01 PM EST di venerdì 24 novembre, con un volume di 4,2 milioni di dollari.

Le categorie merceologiche di maggior successo sono state abbigliamento e accessori, health & beauty, home & garden, food & beverage, arte & intrattenimento.

I Paesi che hanno registrato i volumi di vendita più elevati sono stati Stati Uniti, Canada e Regno Unito, Australia e Germania.

Le città che hanno registrato i volumi di vendita più elevati sono state Los Angeles, New York e Londra.

Le vendite da mobile hanno rappresentato il 74% del totale contro il 26% di ordini effettuati da desktop.

Gli ordini Cross-Border hanno rappresentato il 15% del totale.

Sono 17.500 gli imprenditori che hanno effettuato la loro prima vendita su Shopify durante il BFCM.

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