Site icon Tech4Trade

Bitdefender lancia la nuova piattaforma di protezione contro le truffe Scam Copilot

Bitdefender ha annunciato il lancio di Scam Copilot, un’avanzata piattaforma tecnologica alimentata dall’intelligenza artificiale e progettata per rilevare e neutralizzare le truffe e i tentativi di frode su tutti i dispositivi tra cui computer, tablet e telefoni cellulari. La piattaforma è stata integrata in diversi prodotti di protezione della vita digitale di Bitdefender dedicati al mercato consumer, aggiungendo un altro potente livello di difesa per proteggere contro malware, furto delle credenziali d’accesso e furto di dati.

Secondo un report della Global Anti-Scam Alliance, le perdite a livello mondiale causate dalle truffe sono ammontate a oltre un bilione di dollari nel 2023, con il 78% dei circa 50.000 intervistati che ha subito almeno una truffa nell’arco di 12 mesi. Il report 2024 Consumer Cybersecurity Assessment di Bitdefender ha rilevato che le truffe tramite SMS sono l’incidente di sicurezza più diffuso che interessa quasi la metà dei 7.000 intervistati.

Scam Copilot è stato sviluppato in risposta al forte aumento dei crimini informatici legati alle truffe,  alimentato dai modelli linguistici di grandi dimensioni. Queste tecnologie consentono ai criminali informatici di creare e distribuire messaggi di phishing estremamente convincenti in qualsiasi lingua su larga scala, rendendo difficile per i consumatori rilevare le truffe e i tentativi di frode da soli.

La piattaforma consolida tutte le tecnologie Bitdefender di rilevamento e prevenzione delle truffe in un’unica struttura unificata. Scam Copilot monitora, rileva e avvisa in modo proattivo gli utenti di truffe e potenziali frodi durante attività come la navigazione sul web, l’invio di email, le chat sulle app di messaggistica, gli SMS e altro ancora. Scam Copilot, che sfrutta la threat intelligence globale in tempo reale e l’IA, apprende costantemente e si adatta non appena emergono nuove tattiche e tecniche.

Scam Copilot offre protezione completa per tutti gli ambienti digitali, tra cui navigazione sul web, email, SMS, app di chat, motifiche push e inviti in agenda.

Scam Copilot include un chatbot avanzato che permette agli utenti di intrattenere conservazioni naturali per richiedere informazioni sugli avvisi, ricevere indicazioni sulle migliori pratiche per mantenersi protetti o ottenere un secondo parere affidabile su potenziali truffe in base al contesto e allo scenario.

Scam Copilot avvisa gliutenti di nuove campagne truffaldine o di tendenza specifiche per la loro area geografica. Gli avvisi forniscono informazioni dettagliate sul tipo di campagna, il metodo di distribuzione, le principali tattiche utilizzate e i rischi potenziali, fornendo agli utenti informazioni tempestive per stare al passo con l’evoluzione delle minacce.

Scam Copilot offre una solida protezione per i gruppi presi spesso di mira dai truffatori, tra cui anziani, bambini e adolescenti. La piattaforma si adatta al comportamento degli utenti, fornendo consigli personalizzati e semplici azioni da intraprendere.

Scam Copilot non solo protegge dalle truffe, ma educa le persone fornendo consigli contestuali e risorse didattiche personalizzate per interazioni specifiche, aiutando  consumatori a diventare più consapevoli delle truffe e a navigare in sicurezza nel mondo digitale.

“La rapida crescita e il livello di complessità delle truffe online hanno reso incredibilmente difficile per i consumatori proteggere la propria vita digitale”, ha affermato Ciprian Istrate, senior vice president of operations, Consumer Solutions Group di Bitdefender. “Se il termine truffa può  sembrare innocuo, le conseguenze sono tutt’altro che banali, e spesso portano al furto d’identità, perdite finanziarie e di dati. Scam Copilot è davvero rivoluzionario; abbiamo integrato le nostre tecnologie antitruffa più avanzate nelle nostre avanzate soluzioni di sicurezza per i consumatori per garantire la loro protezione a fronte dell’evoluzione delle minacce”.

Exit mobile version