Un assistente virtuale personale che, grazie alle sue funzionalità e alla sua semplicità di utilizzo, trasforma la quotidianità del lavoro in un’esperienza collettiva e coinvolgente per tutta l’organizzazione. È questo il DNA vincente dell’app Azzurra, la prima piattaforma per gli stabilimenti manifatturieri, che permette lo scambio in tempo reale di comunicazioni, informazioni e richieste in modo bidirezionale tra azienda, responsabili e operatori.
Azzurra nasce all’interno del microcosmo di AWMS, il primo software di workforce management verticale sulla fabbrica progettato da AzzurroDigitale, facente parte del portafoglio del Gruppo Zucchetti, la prima software house in Italia.
Solo nel primo trimestre del 2023, sono quasi 5.000 le persone che hanno scaricato l’applicazione e che hanno avviato più di 170.000 sessioni di attività all’interno della piattaforma, rendendola così parte integrante della loro routine di lavoro. Tra le imprese che stanno già sfruttando le potenzialità di Azzurra figurano grandi enterprise come Danone, Nestlé Perugina e Dimar.
Non solo, Azzurra è un perfetto esempio di come la trasformazione artificiale, oggi più che mai sfruttata dalle imprese per aumentare l’efficienza delle proprie attività quotidiane e la tecnologia possano mettersi al servizio dell’uomo nel miglioramento della propria esperienza sul posto di lavoro. Grazie alla piattaforma centrale cloud based AWMS, tutte le informazioni e comunicazioni vengono messe a disposizione del management e fruite dagli addetti ai lavori. L’applicazione infatti è disponibile in due varianti: Azzurra Staff, dedicata agli operatori di fabbrica, e Azzurra Leader, sviluppata appositamente per venire incontro alle esigenze di Team Leader e responsabili.
Entrambe le versioni, funzionano grazie allo stesso semplice meccanismo: all’interno del suo telefono, l’utente ha a disposizione un assistente personale sottoforma di chatbot che lo aiuta a pianificare e tenere traccia di tutte le sue attività grazie a 6 moduli principali, ognuno dei quali studiato per fornire risposte efficaci ed efficienti a una vasta gamma di richieste: grazie ad esempio alla sua interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, Azzurra permette agli operatori di visualizzare in qualsiasi momento, e in pochi click, il proprio turno di lavoro e la pianificazione del giorno stesso e dei successivi. In questo modo l’utente ottiene una conoscenza immediata delle proprie attività e delle task in cui posizionarsi.
Tramite la funzione Richiesta assenze è possibile richiedere assenze di varie tipologie al proprio referente, avendo visione del calendario assenteismo. Timeline è invece una pagina dedicata all’interno dell’app dove è possibile vedere e filtrare il dettaglio di timbrature, assenze/richieste di assenza nel tempo.
Comunicazioni consente inoltre di inviare in modo immediato, semplice e digitale comunicazioni nell’app a tutto lo staff di fabbrica o a persone specifiche, avendo consapevolezza sulle conferme di lettura.
Moduli e questionari è una sezione dell’app che dove poter creare form, inviarli al personale sotto forma di questionari o renderli disponibili al personale sotto forma di moduli.
Gestione voucher nasce infine per dare la possibilità agli operatori di richiedere DPI in modo tale da tenere tracciato ordinazione e consegna del DPI o altri dispositivi supportando la gestione di questi all’interno del magazzino.
«Azzurra rappresenta un’emanazione concreta e necessaria dei pilastri sui quali costruiamo tutte le soluzioni per la rete dei nostri clienti, dei nostri partner e di tutti gli operatori coinvolti negli ambiziosi processi di trasformazione digitale delle proprie aziende» conferma Carlo Pasqualetto, CEO e Founder di AzzurroDigitale. «Fin dalla nascita della nostra società, abbiamo sempre cercato di sviluppare tecnologie e strumenti che fossero al servizio dell’essere umano e che potessero elevare la sua esperienza nel mondo professionale e renderla il più intuitiva e gratificante possibile. Lo abbiamo fatto con AWMS, la prima soluzione di workforce management verticale nel manifatturiero a livello europeo, con Matix, la nostra “scatola nera” che monitora la supply chain degli stampi industriali, con Galvanica Digitale, la prima piattaforma per la digitalizzazione dei processi galvanici. E ora confermiamo questo nostro impegno con Azzurra, strumento privilegiato per una transizione digitale sempre più efficace, pervasiva e vicina a noi».