Sviluppato interamente internamente dal team di ricerca e sviluppo di Arvato, Leleka è l’esempio perfetto dell’impegno di Arvato per l’innovazione e l’efficienza operativa ed è appena entrato in funzione presso la sede di Hannover in Germania.

Il robot funziona utilizzando capacità di visione basate sull’intelligenza artificiale per automatizzare il processo di prelievo e smistamento di grandi scatole contenenti centinaia di articoli di moda. Con elevata precisione e accuratezza decisionale, l’evasione degli ordini è estremamente affidabile ed efficiente. Integrato con il sistema BagSorter di Hannover, il braccio robotico identifica il punto ottimale per afferrare ogni prodotto, garantendo un movimento sicuro ed efficiente. Controlla la visibilità del prodotto, l’orientamento corretto e la leggibilità del codice a barre, gestendo articoli di forma irregolare disposti in modo casuale all’interno dei contenitori.

La motivazione principale alla base dell’implementazione di Leleka è quella di alleviare le attività manuali più noiose e monotone, come lo spostamento dei prodotti all’interno del magazzino. Mentre si affrontano volumi crescenti, anche il reclutamento di nuovi dipendenti per i processi di base del magazzino sta diventando più difficile. Combinando un braccio robotico con algoritmi AI basati sull’elaborazione delle immagini, Leleka è progettato per gestire complessi processi logistici con eccezionale accuratezza, migliorando la qualità delle nostre operazioni. Pertanto, Leleka si allinea perfettamente con la nostra strategia di automazione e soddisfa le esigenze aziendali dei nostri clienti.

“Leleka offre vantaggi finanziari a lungo termine, affronta la carenza di manodopera e riduce l’esaurimento dei dipendenti automatizzando le attività di routine. Migliora la stabilità operativa e l’efficienza, pronta a supportare i processi logistici di Arvato 24 ore su 24”, afferma Sławomir Grzeskowiak, responsabile del team di ricerca e sviluppo di Arvato che ha sviluppato Leleka.

Pur mantenendo i processi logistici esistenti, Leleka opera con l’efficienza di un lavoratore umano ma senza cali di produttività causati dalla stanchezza. Il sistema è ottimizzato per il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantendo prestazioni continue. Funziona in modo autonomo, con un intervento umano minimo richiesto per attività come la sostituzione di contenitori alla rinfusa. Il personale addetto alla manutenzione riceve una formazione specializzata per l’avvio iniziale, il monitoraggio quotidiano e semplici attività di manutenzione. Attualmente, la collaborazione uomo-robot prevede l’alimentazione manuale di contenitori pieni, ma i piani futuri includono anche l’automazione di questa fase.

“Lo sviluppo di Leleka ha posto sfide significative, in particolare nell’adattare i concetti teorici alle condizioni del mondo reale. I prodotti possono essere disposti in modo caotico nei contenitori, rendendo necessari complessi adattamenti dei criteri. Attraverso rigorosi test e adattamenti, il nostro team di progetto ha affrontato con successo queste sfide e abbiamo acquisito preziose esperienze e tonnellate di dati per future implementazioni”, spiega Grzeskowiak.

Share Button