Dopo una fase di costruzione durata due anni, Stadtbau AG ha consegnato a DHL l’innovativo LEJ CAMPUS presso l’hub di trasporto aereo di Lipsia/Halle. Michael Kretschmer, ministro presidente della Sassonia, ha sottolineato l’importanza del grande progetto per lo sviluppo economico di Lipsia e della Germania centrale.
Con la cerimonia di consegna del modernissimo LEJ CAMPUS, la Leipziger Stadtbau AG ha posto una pietra miliare nell’ulteriore sviluppo dell’hub cargo aereo di Lipsia/Halle. Locatario principale del complesso ultramoderno e rispettoso dell’ambiente e del clima è il gruppo logistico DHL, che gestisce il più grande hub mondiale della rete DHL Express presso l’aeroporto di Lipsia/Halle.
Il LEJ CAMPUS si trova in Josef-von-Copertino-Strasse 2-8 nelle immediate vicinanze dell’hub DHL di Lipsia ed è composto da cinque edifici a più piani. Offre spazio per 1.100 dipendenti su una superficie lorda totale di 34.000 metri quadrati. Le postazioni di lavoro degli uffici sono state adattate esattamente alle esigenze dei futuri utenti: le unità DHL precedentemente decentralizzate Network Operations e Customs nonché la compagnia aerea AeroLogic. Quest’ultima è una joint venture tra DHL e Lufthansa Cargo e staziona qui circa 600 piloti.
L’inaugurazione del LEJ CAMPUS ha avuto luogo alla presenza del ministro presidente della Sassonia Michael Kretschmer. Ha sottolineato gli effetti positivi del progetto su larga scala sullo sviluppo economico e sul mercato del lavoro nella regione: “Il LEJ CAMPUS segna un passo significativo per lo sviluppo economico di Lipsia, della Sassonia e di tutta la Germania centrale. Questo progetto innovativo sottolinea la nostra regione come luogo leader per la logistica moderna e la crescita sostenibile. Sono orgoglioso della partnership tra Stadtbau AG e DHL, che non solo crea posti di lavoro all’avanguardia, ma sostiene anche obiettivi di sostenibilità a lungo termine attraverso iniziative ambientali e climatiche pionieristiche”, ha affermato il capo del governo della Sassonia.
Patrik Fahrenkamp, CEO della Leipziger Stadtbau AG, ha sottolineato la fattibilità futura del progetto: “Per noi, come promotori del LEJ CAMPUS, l’ambiente e il rispetto del clima sono stati obiettivi centrali fin dall’inizio. Il complesso edilizio di nuova costruzione genera da solo quasi tre quarti del proprio fabbisogno di energia elettrica, attraverso il fotovoltaico, ma anche attraverso una centrale di cogenerazione che fornisce calore al campus. Funziona a biogas ma può anche essere convertito in idrogeno”. In questo modo Stadtbau AG sostiene la strategia di sostenibilità del suo locatario DHL Group, che mira a ridurre tutte le emissioni a zero entro il 2050.
Stadtbau AG ha prestato particolare attenzione alla progettazione della facciata del parcheggio lungo l’autostrada federale B6, visibile da lontano. È dotato di pannelli solari disposti verticalmente in colori diversi che creano un gigantesco motivo a onde. “Volevamo fare una dichiarazione di design con questo edificio”, ha detto Fahrenkamp. “A seconda dell’incidenza della luce, i moduli solari si illuminano di colori diversi e, in un certo senso, creano onde potenti verso un futuro sostenibile.” Il garage dispone di 600 posti auto, di cui uno su cinque è dotato di stazione di ricarica elettrica.
Stadtbau AG ha inaugurato il LEJ CAMPUS insieme a DHL Group nel luglio 2021. Alla cerimonia di inaugurazione, il CEO del Gruppo DHL Tobias Meyer era visibilmente soddisfatto dei moderni luoghi di lavoro e delle tecnologie rispettose del clima del nuovo sito. “In qualità di maggiore datore di lavoro privato nel distretto della Sassonia Settentrionale, ci impegniamo ad offrire posti di lavoro attraenti in un ambiente sano. Nello sviluppo del LEJ CAMPUS ci siamo concentrati fin dall’inizio sul benessere dei dipendenti e sulla sostenibilità degli edifici. Stadtbau AG ha realizzato per noi questi obiettivi in modo ottimale con tecnologie orientate al futuro e moderni spazi per uffici che offrono anche opportunità di movimento, rigenerazione e privacy.”
Il LEJ CAMPUS è composto da cinque edifici per uffici di diverse dimensioni, compreso un garage. Il volume totale delle spese in conto capitale è di circa 70 milioni di euro. Il progetto contribuisce a rafforzare ulteriormente l’economia nella regione a nord di Lipsia. Insediamenti come questi hanno portato alla città di Schkeuditz un aumento dei posti di lavoro del 30% dal 2014.