Grazie a una serie di innovazioni organizzative e strategie mirate, Ant International ha registrato nel 2024 una crescita significativa in tutte le sue quattro soluzioni principali: Alipay+, Antom, WorldFirst e Embedded Finance.
Alipay+ ha esteso la sua adozione ampliando i metodi di pagamento e digitalizzazione basati su wallet, contribuendo a rafforzare ulteriormente i servizi fintech aziendali WorldFirst e Antom. Inoltre, il nuovo segmento Embedded Finance ha arricchito l’ecosistema di Ant International offrendo una ricca gamma di soluzioni FX, gestione della tesoreria, prestito inclusivo e altre soluzioni fintech basate sull’intelligenza artificiale per clienti e partner delle altre tre linee di business principali.
“Il 2024 è stato un anno di trasformazione per Ant International”, ha dichiarato Peng Yang, Chief Executive Officer di Ant International. “Ci impegniamo a promuovere la crescita attraverso l’innovazione, l’intelligenza artificiale e la collaborazione per migliorare così il settore dei viaggi, del commercio e degli affari internazionali, oltre a rendere il mondo della finanza più accessibile e inclusivo per tutti.”
Con sede a Singapore, Ant International fornisce ai partner di tutti i settori e mercati una gamma completa di soluzioni di pagamento digitale e di tecnologia finanziaria. Si impegna a sostenere una crescita inclusiva attraverso una collaborazione aperta e un’innovazione continua.
Alipay+ ha rappresentato un elemento chiave per l’ecosistema più ampio dei pagamenti digitali e delle attività strategiche di Ant International registrando significativi progressi nel 2024.
Alipay+ è leader nel settore grazie alla collaborazione con 35 partner leader nel settore dei pagamenti mobile, tra cui e-wallet, applicazioni bancarie e applicazioni BNPL, collegando così oltre 90 milioni di merchant in 66 mercati a 1,6 miliardi di account utente. Nel 2024 ha stretto partnership strategiche con SGQR di Singapore, PayNet della Malesia, ZeroPay della Corea del Sud, KHQR della Cambogia, Nepal NepalPay QR e LankaPay dello Sri Lanka.
Tra i merchant globali che accettano i pagamenti con codice QR tramite Alipay+, oltre il 90% sono PMI, a testimonianza dell’attenzione di Ant International per la trasformazione digitale inclusiva. Nel 2024, le transazioni internazionali dei partner di pagamento globali tramite Alipay+ hanno registrato una crescita triplicata anno su anno. Alipay mantiene comunque la sua leadership.
Il volume totale dei pagamenti dei servizi di direct acquiring di Antom, fornitore leader di servizi di pagamento e digitalizzazione per gli esercenti, che offre soluzioni di pagamento digitale verticali e uniche per merchant di tutte le dimensioni, è quasi raddoppiato tra gennaio e novembre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023.
Antom continua a rafforzare le proprie capacità di elaborazione dei pagamenti attraverso tutti i canali. Il volume di elaborazione delle carte di Antom è cresciuto di oltre 10 volte rispetto all’anno precedente, offrendo al contempo tassi di autorizzazione di prim’ordine ai suoi merchant aziendali globali.
Antom continua a lanciare soluzioni innovative e tecnologiche per fornire ai propri clienti servizi più sicuri ed efficienti, ma costi inferiori. Antom Copilot ha contribuito a migliorare l’efficienza operativa degli esercenti, riducendo il tempo di integrazione dei canali di pagamento da 5-10 giorni a pochi minuti. Antom EasySafePay ha semplificato le procedure di pagamento con wallet digitale, eliminando la necessità di reindirizzare dalla pagina di checkout del commerciante all’app del wallet dell’utente, offrendo una protezione completa agli utenti e portando a un significativo aumento del tasso di successo dei pagamenti.
Alla fine del 2024, cinque anni dopo l’acquisizione, WorldFirst, piattaforma unica di pagamenti digitali e servizi finanziari per le imprese globali, raggiungerà un TPV annuale di 100 miliardi di dollari, quattro volte superiore a quello del 2020. Questo successo segna la sua trasformazione in una piattaforma di servizi finanziari e di pagamento digitale unica al mondo per le imprese estere.
Complessivamente, WorldFirst serve più di 1 milione di PMI a livello globale, con un TPV totale che supera i 300 miliardi di dollari e una crescita sempre più veloce grazie all’espansione della sua presenza in Asia e in Europa e nel resto del mondo.
Nel segmento dell’Embedded Finance, i nostri team Credit Tech e Platform Tech sfruttano tecnologie avanzate come AI e blockchain per sviluppare soluzioni di embedded finance sicure e end-to-end. Queste sono rivolte a clienti e partner delle attività di Alipay+, Antom e WorldFirst, coprendo ambiti che spaziano dalla modellazione del rischio, ai pagamenti transfrontalieri, alla gestione di FX e della liquidità, fino ai servizi di credito e prestito per le PMI e i privati tradizionalmente meno serviti.
In linea con l’impegno del G20 di ridurre i costi dei pagamenti transfrontalieri attraverso l’innovazione tecnologica, il team Platform Tech ha sviluppato un modello FX AI Time-Series Transformer leader a livello mondiale. Questa tecnologia supporta le aziende multinazionali nei settori delle compagnie aeree, dell’e-commerce e altri, migliorando l’efficienza della gestione della tesoreria e riducendo i costi. Le soluzioni FX riescono infatti a prevedere in tempo reale le esigenze di valuta locale, con una precisione superiore al 90%, consentendo di abbattere in modo significativo i costi e l’incertezza, non solo per le nostre operazioni, ma anche per milioni di merchant, comprese le PMI.
Grazie all’innovativa collaborazione con le istituzioni finanziarie globali, sfruttiamo la tecnologia blockchain per offrire servizi di regolamento transfrontaliero in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a supporto delle nostre attività e dei nostri clienti internazionali. Nel 2024, la soluzione blockchain ha gestito oltre un terzo del volume totale delle transazioni elaborate da Ant International.
Nel 2024, grazie alle capacità avanzate di Credit Tech e Risk Tech alimentate da intelligenza artificiale, Ant International ha arricchito ANEXT Bank, la sua banca digitale con sede a Singapore focalizzata sulle PMI, con un nuovo servizio di credito inclusivo con il marchio bettr. Oggi, nei mercati emergenti, tra cui Bangladesh e Indonesia, bettr collabora con partner fintech locali per consentire a oltre 11 milioni di microimprese e individui, la maggior parte dei quali al primo prestito, di acquisire servizi di prestito non garantiti basati su valutazioni del credito più accurate ed eque.
Nel 2024, i prestiti gestiti attraverso i servizi di finanziamento per le PMI di Ant International sono più che raddoppiati rispetto al 2023.
“Nel 2025 continueremo a focalizzarci con determinazione sul supporto alle PMI a livello internazionale, offrendo soluzioni innovative e affidabili di pagamento, digitalizzazione e finanziamento inclusivo alimentate dall’intelligenza artificiale, grazie a una collaborazione allargata tra settore pubblico e privato”, ha affermato Yang.