Amphora Logistics rafforza la propria presenza in Italia con la nomina del country manager, nuovi investimenti e nuovi magazzini nel Paese.

L’azienda ha infatti partecipato all’edizione italiana di Digital 1:1 a Baveno (VB) con il responsabile per l’Italia Ivan Amadori, fresco di incarico, professionista con ampia esperienza nella gestione delle operazioni logistiche su larga scala e nella leadership di team di vendita in Italia e Spagna, con esperienza pluridecennale nel settore in realtà come FedEx e byrd. L’evento, progettato per favorire il networking tra dirigenti aziendali e fornitori di soluzioni digitali attraverso incontri one-to-one pre-programmati, ha riunito una platea di alto livello composta da esperti del settore e-commerce, logistica e trasformazione digitale.

“La partecipazione a questo evento rafforza il nostro impegno nel mercato e-commerce italiano che nel 2023 ha raggiunto un valore di 51,1 miliardi di dollari, registrando un tasso di crescita annuale dell’8,67% e un CAGR del 9,94% previsto tra il 2024 e il 2029* – ha dichiarato Ivan Amadori. “Questa accelerazione rappresenta per noi la straordinaria opportunità di aiutare le aziende italiane, soprattutto le piccole e medie imprese, a scalare e a migliorare le loro operazioni grazie anche alle nostre soluzioni all’avanguardia per l’outsourcing e la digitalizzazione della logistica”.

Dalla gestione dell’inventario alla preparazione degli ordini, fino alla consegna finale, l’azienda continua infatti a innovare con un’offerta completa che copre tutte le fasi della catena logistica. Il suo modello ibrido combina tecnologia all’avanguardia con un approccio flessibile e scalabile che si adatta alle fluttuazioni della domanda di mercato: offre infatti soluzioni personalizzate per i periodi di picco della domanda, assicurando alle aziende la possibilità di mantenere l’eccellenza operativa durante tutto l’anno, e consente di servire una vasta gamma di clienti e-commerce, dalla moda alla tecnologia, con efficienza e affidabilità. 

I settori chiave che trainano l’espansione in Italia includono infatti moda, elettronica e tempo libero, mentre strategie omnicanale e la digitalizzazione del retail stanno rimodellando il comportamento dei consumatori. La crescita del settore e-commerce sta inoltre stimolando la domanda di infrastrutture logistiche, in particolare per la logistica dell’ultimo miglio. Nel 2023 sono stati commercializzati 2,2 milioni di metri quadrati di spazi di magazzino in Italia, oltre il 10% dello stock totale del Paese. Questo aumento, trainato in gran parte da investitori stranieri, sottolinea la crescente necessità di sistemi logistici moderni ed efficienti, in particolare nel nord Italia, dove le connessioni con il resto d’Europa sono più forti.

“La partecipazione di Amphora all’evento Digital 1:1 segna un rinnovato focus sull’Italia, dove abbiamo ampliato la nostra presenza su Roma e abbiamo previsto l’apertura di un nuovo magazzino nel nord Italia nei prossimi mesi, anche questo gestito dal nostro team italiano – ha aggiunto il Country Manager per l’Italia Ivan Amadori – L’impostazione di Amphora è infatti quella di una multinazionale che tuttavia tiene in forte considerazione i bisogni specifici di ciascun paese in cui opera: consideriamo i clienti dei nostri clienti come fossero nostri, da qui l’importanza di avere team locali in ogni Paese”.

Le piattaforme proprietarie GO e Atenea sono in grado di automatizzare la gestione degli ordini e le operazioni di magazzino, riducendo i costi, migliorando l’accuratezza e ottimizzando i tempi di consegna: con oltre 300 clienti e-commerce, 20 magazzini, più di 18 milioni di unità spedite annualmente con una precisione del 98,6%, l’azienda permette di ridurre i costi logistici dei propri clienti fino al 30% e gli errori umani fino al 95%, favorendo una crescita media annua del loro business fino al 40%.

“La rete di clienti e terze parti di Amphora Logistics è in continua crescita, così come l’investimento che stiamo facendo sul territorio italiano – ha concluso Ivan Amadori – Il nostro è un impegno deciso verso una logistica che non limita ma anzi favorisce la crescita di idee nel mondo delle vendite online. Siamo certi che l’incontro di Baveno ci aiuterà a tessere relazioni solide e durature e a rafforzare la nostra presenza nel paese”.

Share Button