Amazon ha annunciato il lancio del nostro strumento Export Central, che consente ai venditori che fanno parte di Merchant Fulfilled Network di espandere la propria portata a livello internazionale ai clienti in 39 Paesi in Europa.
Lo strumento Export Central fa parte di un più ampio European Export Programme gratuito che consente ai venditori Amazon di esportare da sei negozi: Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna e Paesi Bassi*. L’European Export Programme consente ai venditori Amazon di raggiungere milioni di clienti in paesi in cui non è presente un negozio Amazon, tra cui destinazioni come Austria, Portogallo e Grecia, senza la necessità di duplicare le inserzioni o registrare nuovi account.
L’European Export Programme indirizza traffico e conversioni verso le inserzioni dei venditori esistenti, offrendo opportunità di crescita ed è disponibile per tutti i venditori indipendentemente dal fatto che utilizzino Logistica di Amazon o facciano parte di Merchant Fulfilled Network.
I venditori FBA vengono automaticamente iscritti all’European Export Programme senza costi aggiuntivi. I venditori che hanno abilitato l’esportazione dai loro negozi europei hanno visto un aumento medio delle vendite fino al 10%. I venditori MFN che autoelaborano i propri ordini devono fornire tariffe di spedizione e tempi di transito per la spedizione internazionale in Europa, che consigliamo ai venditori di verificare con il proprio corriere. Per iniziare a esportare, i venditori devono anche essere conformi all’IVA nel Paese di destinazione: l’iscrizione a Union One-Stop Shop può semplificare i requisiti IVA dell’UE.
I venditori possono abilitare le impostazioni di spedizione internazionale da più negozi contemporaneamente in soli tre clic: tramite Export Central, come spiegato in questo video, o accedendo a Export Central tramite il proprio Account venditore ed esplorando le proprie opportunità di espansione delle esportazioni.
Per i venditori che utilizzano l’esportazione evasa dal venditore con Export Central, Amazon abiliterà le impostazioni di spedizione internazionale per negozi e destinazioni selezionati per loro conto e proporrà tempi di transito e tariffe di spedizione standard. I venditori saranno in grado di rivedere e modificare tali impostazioni prima di procedere al passaggio successivo e modificarle.
Xavier Flamand, VP Seller Services di Amazon per l’Europa, ha affermato: “Siamo sempre alla ricerca di modi per supportare i nostri partner di vendita per far crescere la loro attività ed Export Central è un punto di svolta per i venditori Amazon che cercano di espandere la loro attività oltre confine, soprattutto nei paesi in cui Amazon non gestisce un negozio. I venditori possono ora elencare e spedire senza problemi i loro prodotti in tutta Europa con facilità. Il nostro programma elimina molte delle barriere tradizionali all’espansione internazionale, consentendo agli imprenditori di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: creare e vendere prodotti straordinari. In Amazon, ci impegniamo a potenziare le piccole e medie imprese fornendo loro potenti strumenti e servizi per raggiungere i clienti a livello globale”.