Amazon.com ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2023. Le vendite nette sono aumentate dell’11% a 134,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre, rispetto ai 121,2 miliardi di dollari del secondo trimestre 2022. Escludendo l’impatto sfavorevole di 0,3 miliardi di dollari derivante dalle variazioni anno su anno dei tassi di cambio nel corso del trimestre, le vendite nette sono aumentate dell’11% rispetto a secondo trimestre 2022.

Le vendite del segmento Nord America sono aumentate dell’11% su base annua a 82,5 miliardi di dollari. Le vendite del segmento internazionale sono aumentate del 10% su base annua a 29,7 miliardi di dollari. Le vendite del segmento AWS sono aumentate del 12% su base annua a 22,1 miliardi di dollari. L’utile operativo è aumentato a 7,7 miliardi di dollari nel secondo trimestre, rispetto ai 3,3 miliardi di dollari del secondo trimestre 2022. L’utile operativo del segmento Nord America è stato di 3,2 miliardi di dollari, rispetto a una perdita operativa di 0,6 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2022. La perdita operativa del segmento internazionale è stata di 0,9 miliardi di dollari, rispetto a una perdita operativa di 1,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2022. L’utile operativo del segmento AWS è stato di 5,4 miliardi di dollari, rispetto all’utile operativo di 5,7 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2022. L’utile netto è stato di 6,7 miliardi di dollari nel secondo trimestre, o 0,65 dollari per azione diluita, rispetto a una perdita netta di 2 miliardi di dollari, o 0,20 dollari per azione diluita, nel secondo trimestre 2022. Il flusso di cassa operativo è aumentato del 74% a 61,8 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi, rispetto ai 35,6 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi terminati il 30 giugno 2022. Il flusso di cassa libero è migliorato a un afflusso di 7,9 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi, rispetto a un deflusso di 23,5 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi terminati il 30 giugno 2022. Il flusso di cassa libero meno i rimborsi del capitale di leasing finanziari e obblighi di finanziamento è migliorato a un afflusso di 1,9 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi, rispetto a un deflusso di 33,5 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi terminati il 30 giugno 2022. Il flusso di cassa libero meno i leasing finanziari delle attrezzature e i rimborsi del capitale di tutti gli altri leasing finanziari e obblighi di finanziamento sono migliorati a un afflusso di 6,7 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi, rispetto a un deflusso di 26,1 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi terminati il 30 giugno 2022.

“È stato un altro ottimo trimestre di progresso per Amazon”, ha affermato Andy Jassy, CEO di Amazon. “Abbiamo continuato a ridurre i nostri costi di servizio nella nostra rete di evasione ordini, fornendo allo stesso tempo ai clienti Prime le velocità di consegna più elevate che abbiamo mai registrato. La nostra crescita di AWS si è stabilizzata quando i clienti hanno iniziato a passare dall’ottimizzazione dei costi alla distribuzione di nuovi carichi di lavoro e AWS ha continuato ad aggiungere alla sua significativa posizione di leadership nel cloud con una serie di rilasci di intelligenza artificiale generativa che rendono molto più facile ed economico per le aziende addestra ed esegui modelli, personalizza modelli di linguaggio di grandi dimensioni per creare applicazioni e agenti di intelligenza artificiale generativa (Bedrock) e scrivi codice in modo molto più efficiente con CodeWhisperer. Continuiamo inoltre a riscontrare una forte domanda per i nostri servizi pubblicitari mentre il team continua a innovare per i marchi, inclusa l’accelerazione del Thursday Night Football con la possibilità per gli inserzionisti di personalizzare i propri spot in base al pubblico e creare esperienze interattive per i consumatori. Rimaniamo entusiasti di ciò che ci aspetta per i clienti e per l’azienda”.

Nel terzo trimestre 2023 le vendite nette dovrebbero essere comprese tra 138 miliardi e 143 miliardi di dollari, o in crescita tra il 9% e il 13% rispetto al terzo trimestre 2022. Questa guida anticipa un impatto favorevole di circa 120 punti base dai tassi di cambio. L’utile operativo dovrebbe essere compreso tra 5,5 miliardi e 8,5 miliardi di dollari, rispetto ai 2,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre 2022.

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