Amazon.com ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre terminato il 31 dicembre 2023, periodo in cui le vendite nette sono aumentate del 14% a 170 miliardi di dollari nel quarto trimestre, rispetto ai 149,2 miliardi di dollari del quarto trimestre 2022. Escludendo l’impatto favorevole di 1,3 miliardi di dollari derivante dalle variazioni anno su anno dei tassi di cambio durante tutto il trimestre, le vendite nette sono aumentate del 13% rispetto a quarto trimestre 2022.
Le vendite nel segmento del Nord America sono aumentate del 13% su base annua raggiungendo i 105,5 miliardi di dollari. Le vendite del segmento internazionale sono aumentate del 17% su base annua raggiungendo i 40,2 miliardi di dollari, o del 13% escludendo le variazioni dei tassi di cambio. Le vendite del segmento AWS sono aumentate del 13% su base annua raggiungendo i 24,2 miliardi di dollari. L’utile operativo è aumentato a 13,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre, rispetto ai 2,7 miliardi di dollari del quarto trimestre 2022. L’utile operativo del segmento Nord America è stato di 6,5 miliardi di dollari, rispetto a una perdita operativa di 0,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2022. La perdita operativa del segmento internazionale è stata di 0,4 miliardi di dollari, rispetto a una perdita operativa di 2,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2022. Il reddito operativo del segmento AWS è stato di 7,2 miliardi di dollari, rispetto al reddito operativo di 5,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2022. L’utile netto è aumentato a 10,6 miliardi di dollari nel quarto trimestre, ovvero 1 dollari per azione diluita, rispetto a 0,3 miliardi di dollari, o 0,03 dollari per azione diluita, nel quarto trimestre 2022.
Nell’anno completo 2023, le vendite nette sono aumentate del 12% a 574,8 miliardi di dollari nel 2023, rispetto a 514,0 miliardi di dollari nel 2022. Escludendo l’impatto sfavorevole di 0,1 miliardi di dollari derivante dalle variazioni anno su anno dei tassi di cambio durante tutto l’anno, le vendite nette sono aumentate del 12% rispetto al 2022. Le vendite nel segmento del Nord America sono aumentate del 12% su base annua raggiungendo i 352,8 miliardi di dollari. Le vendite nel segmento internazionale sono aumentate dell’11% su base annua raggiungendo i 131,2 miliardi di dollari. Le vendite del segmento AWS sono aumentate del 13% su base annua raggiungendo i 90,8 miliardi di dollari. L’utile operativo è aumentato a 36,9 miliardi di dollari nel 2023, rispetto ai 12,2 miliardi di dollari del 2022. L’utile operativo del segmento Nord America è stato di 14,9 miliardi di dollari, rispetto a una perdita operativa di 2,8 miliardi di dollari nel 2022. La perdita operativa del segmento internazionale è stata di 2,7 miliardi di dollari, rispetto a una perdita operativa di 7,7 miliardi di dollari nel 2022. Il reddito operativo del segmento AWS è stato di 24,6 miliardi di dollari, rispetto al reddito operativo di 22,8 miliardi di dollari nel 2022. L’utile netto è stato di 30,4 miliardi di dollari nel 2023, ovvero 2,90 dollari per azione diluita, rispetto a una perdita netta di 2,7 miliardi di dollari, o 0,27 dollari per azione diluita, nel 2022. L’utile netto del 2023 include una plusvalenza da valutazione ante imposte di 0,8 miliardi di dollari inclusa nel reddito non operativo derivante dall’investimento in azioni ordinarie in Rivian Automotive, Inc., rispetto a una perdita da valutazione ante imposte di 12,7 miliardi di dollari derivante dall’investimento nel 2022 . Il flusso di cassa operativo è aumentato dell’82% a 84,9 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi, rispetto ai 46,8 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi terminati il 31 dicembre 2022. Il flusso di cassa disponibile è migliorato fino a raggiungere un afflusso di 36,8 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi, rispetto a un deflusso di 11,6 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi terminati il 31 dicembre 2022.
“Questo quarto trimestre è stata una stagione di acquisti natalizi da record e ha chiuso un robusto 2023 per Amazon”, ha affermato Andy Jassy, CEO di Amazon. “Anche se abbiamo ottenuto ricavi, utili operativi e progressi significativi nel flusso di cassa, ciò di cui siamo più soddisfatti è il continuo miglioramento delle invenzioni e dell’esperienza del cliente in tutte le nostre attività. La regionalizzazione della nostra rete logistica negli Stati Uniti ha portato alle nostre velocità di consegna più elevate di sempre per i membri Prime, riducendo allo stesso tempo i costi di servizio; La continua attenzione a lungo termine di AWS sui clienti e sulla fornitura di funzionalità, insieme alle nuove funzionalità genAI come Bedrock, Q e Trainium hanno avuto risonanza tra i clienti e stanno iniziando a riflettersi nei nostri risultati complessivi; i nostri servizi pubblicitari continuano a migliorare e a generare risultati positivi; le nostre attività più recenti stanno procedendo bene e, insieme alle nostre attività più consolidate, rendono collettivamente la vita dei clienti più facile e migliore ogni giorno. Mentre entriamo nel 2024, i nostri team stanno consegnando rapidamente e abbiamo molto davanti a noi di cui essere entusiasti”.