Amazon.com ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2023. Le vendite nette sono aumentate del 9% a 127,4 miliardi di dollari nel primo trimestre, rispetto ai 116,4 miliardi di dollari del primo trimestre 2022. Escludendo l’impatto sfavorevole di 2,4 miliardi di dollari derivante dalle variazioni anno su anno dei tassi di cambio nel corso del trimestre, le vendite nette sono aumentate dell’11% rispetto a primo trimestre 2022. Le vendite del segmento Nord America sono aumentate dell’11% su base annua a 76,9 miliardi di dollari. Le vendite del segmento internazionale sono aumentate dell’1% su base annua a 29,1 miliardi di dollari, o sono aumentate del 9% escludendo le variazioni dei tassi di cambio. Le vendite del segmento AWS sono aumentate del 16% su base annua a 21,4 miliardi di dollari. L’utile operativo è aumentato a 4,8 miliardi di dollari nel primo trimestre, rispetto ai 3,7 miliardi di dollari del primo trimestre 2022. L’utile operativo del primo trimestre 2023 include circa 0,5 miliardi di dollari di oneri relativi ai costi di licenziamento stimati. L’utile operativo del segmento Nord America è stato di $ 0,9 miliardi, rispetto alla perdita operativa di 1,6 miliardi di dollari nel primo trimestre 2022. La perdita operativa del segmento internazionale è stata di 1,2 miliardi di dollari, rispetto alla perdita operativa di 1,3 miliardi di dollari nel primo trimestre 2022. L’utile operativo del segmento AWS è stato di 5,1 miliardi di dollari, rispetto all’utile operativo di 6,5 miliardi di dollari nel primo trimestre 2022. L’utile netto è stato di 3,2 miliardi di dollari nel primo trimestre, o 0,31 dollari per azione diluita, rispetto alla perdita netta di 3,8 miliardi di dollari, o 0,38 dollari per azione diluita, nel primo trimestre 2022. è stato rettificato retroattivamente per riflettere il frazionamento azionario 20 per 1 effettuato il 27 maggio 2022. L’utile netto del primo trimestre 2023 include una perdita da valutazione ante imposte di 0,5 miliardi di dollari inclusa nelle spese non operative dall’investimento in azioni ordinarie in Rivian Automotive, rispetto a una perdita da valutazione ante imposte di 7,6 miliardi di dollari dall’investimento nel primo trimestre 2022. Il flusso di cassa operativo è aumentato del 38% a 54,3 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi, rispetto ai 39,3 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi terminati il 31 marzo 2022. Il flusso di cassa libero è migliorato a un deflusso di 3,3 miliardi di dollari per i dodici mesi finali, rispetto a un deflusso di 18,6 miliardi di dollari per i dodici mesi finali terminati il 31 marzo 2022. Il flusso di cassa libero meno i rimborsi del capitale di leasing finanziari e obblighi di finanziamento è migliorato a un deflusso di 10,1 miliardi di dollari per i dodici mesi successivi, rispetto a un deflusso di 29,3 miliardi di dollari per i dodici mesi finali terminati il 31 marzo 2022. Il flusso di cassa libero meno i leasing finanziari delle attrezzature e i rimborsi del capitale di tutti gli altri leasing finanziari e obblighi di finanziamento sono migliorati a un deflusso di 4,5 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi, rispetto a un deflusso di 22,3 miliardi di dollari per i dodici mesi finali terminati il 31 marzo 2022.

“C’è molto da apprezzare su come i nostri team stanno offrendo ai clienti, in particolare in un’economia incerta”, ha affermato Andy Jassy, CEO di Amazon. “La nostra attività Stores continua a migliorare il costo del servizio nella nostra rete di evasione ordini, aumentando al contempo la velocità con cui forniamo i prodotti nelle mani dei clienti. La nostra attività pubblicitaria continua a registrare una crescita robusta, in gran parte grazie ai nostri continui investimenti in machine learning che aiutano i clienti a vedere le informazioni pertinenti quando interagiscono con noi, il che a sua volta offre risultati insolitamente forti per i marchi. E, mentre il nostro business AWS guida le aziende che spendono con maggiore cautela in questo ambiente macro, continuiamo a dare la priorità alla creazione di relazioni a lungo termine con i clienti sia aiutandoli a risparmiare denaro sia consentendo loro di sfruttare più facilmente tecnologie come Large Language Models e Generative AI con la nostra esclusiva chip di apprendimento automatico a costi contenuti, modelli di linguaggio di grandi dimensioni gestiti e il compagno di codice AI CodeWhisperer. Ci piacciono i fondamentali che stiamo vedendo in AWS e crediamo che ci sia molta crescita in vista”.

Nel secondo trimestre 2023,le vendite nette dovrebbero essere comprese tra 127 miliardi di dollari e 133 miliardi di dollari, o in crescita tra il 5% e il 10% rispetto al secondo trimestre 2022. Questa guida anticipa un impatto sfavorevole di circa 30 punti base dai tassi di cambio. L’utile operativo dovrebbe essere compreso tra 2 miliardi e 5,5 miliardi di dollari, rispetto ai 3,3 miliardi di dollari del secondo trimestre 2022.

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