Amazon, Booking.com, Expedia Group, Glassdoor, Tripadvisor e Trustpilot lanciano la prima Coalizione per le recensioni autentiche
Amazon, Booking.com, Expedia Group, Glassdoor, Tripadvisor e Trustpilot hanno annunciato di aver unito le forze per dar vita alla prima Coalizione per le recensioni autentiche a livello mondiale, una collaborazione tra soggetti operanti in settori trasversali volta a garantire ai consumatori di tutto il mondo l’accesso a recensioni affidabili. I membri della coalizione, insieme, definiranno le migliori pratiche per la gestione delle recensioni online e condivideranno i metodi di rilevamento delle recensioni false, con l’obiettivo di bloccarle alla fonte.
Le aziende si sono riunite nell’ottobre 2022 a San Francisco, in occasione della prima Conferenza sulle recensioni false, organizzata da Tripadvisor. I partecipanti hanno consultato esperti del governo, del mondo accademico e dell’industria sul tema delle recensioni false e sui potenziali approcci di contenimento del fenomeno. La conferenza ha portato alla creazione di una coalizione formale per collaborare all’educazione del pubblico e alla condivisione continua di informazioni tra i membri, nel tentativo di ridurre la diffusione del fenomeno delle recensioni false.
Il gruppo si è impegnato ad agire su diverse aree chiave per proteggere consumatori e partner dalle recensioni false, in modo da garantire che il pubblico dei clienti non venga ingannato da contenuti fraudolenti. In particolare si prevede: Sviluppo di standard e definizioni comuni condivisibili da soggetti operanti in settori trasversali in merito a ciò che costituisce una recensione falsa e ad altre denominazioni e misure di moderazione dei contenuti; Definizione di best practice per la gestione delle recensioni online e condivisione di informazioni sul processo di moderazione dei contenuti e sui metodi di rilevamento delle recensioni false; Condivisione delle informazioni relative alle attività dei soggetti fraudolenti, come le aziende che vendono recensioni false alle imprese che cercano di migliorare la propria reputazione in modo sleale e improprio; Collaborazione con istituzioni pubbliche e esponenti del mondo accademico per promuovere i vantaggi che i consumatori traggono dai contenuti delle recensioni e supportare gli sforzi dell’industria volti a contrastare la pubblicazione di recensioni false.
La Coalizione si impegna a sostenere i più alti standard di integrità, trasparenza e responsabilità. Attraverso iniziative di collaborazione, mira a stabilire nuovi standard per garantire l’autenticità delle recensioni, alimentando fiducia nei consumatori di tutto il mondo.
I membri della Coalizione si riuniranno a Bruxelles il prossimo 24-25 ottobre in occasione della seconda Conferenza sulle recensioni false, organizzata da Amazon.