Amazon ha pubblicato il suo terzo rapporto annuale sulla protezione del marchio, evidenziando come gli sforzi dell’azienda per proteggere clienti, marchi e partner di vendita da prodotti contraffatti abbiano portato a più denunce criminali e partnership di settore che mai. Il rapporto dimostra anche come la combinazione strategica di tecnologia ed esperti leader del settore stia bloccando con successo i malintenzionati e avendo un impatto al di là del negozio di Amazon, identificando, sequestrando e smaltindo in modo appropriato oltre sei milioni di prodotti contraffatti nel 2022, impedendo loro di raggiungere i clienti e essere rivenduti altrove nella catena di approvvigionamento globale.

“Siamo orgogliosi dei progressi che la nostra organizzazione ha compiuto lo scorso anno, in particolare evolvendo ulteriormente la nostra tecnologia per stare al passo con i malintenzionati e raddoppiando i nostri sforzi di rinvio penale e contenzioso”, ha dichiarato Dharmesh Mehta, Vice President of Worldwide Selling Partner Services di Amazon. “Apprezziamo la crescente collaborazione a livello di settore in questo spazio e non vediamo l’ora di continuare a innovare e lavorare insieme per azzerare le contraffazioni”. Il rapporto sulla protezione del marchio di Amazon evidenzia i progressi in quattro aree chiave: robusti controlli proattivi per proteggere il suo negozio, potenti strumenti per proteggere i marchi, responsabilizzare i malintenzionati e proteggere ed educare i clienti.

Scoraggia sempre più i malintenzionati: la nostra solida verifica del venditore, incluso il collegamento individuale con potenziali venditori tramite chat video, insieme ai continui progressi nel nostro rilevamento basato sull’apprendimento automatico, stanno scoraggiando i malintenzionati persino dal tentativo di creare nuovi account di vendita Amazon. Nel 2022, abbiamo interrotto oltre 800.000 tentativi di creare nuovi account di vendita, impedendo ai malintenzionati di pubblicare un singolo prodotto in vendita, rispetto ai 2,5 milioni di tentativi nel 2021 e ai 6 milioni nel 2020.

Adozione estesa degli strumenti di protezione del marchio: abbiamo continuato a migliorare le nostre tecnologie di protezione automatizzata che sfruttano la nostra partnership con i marchi registrati nel registro dei marchi e i dati che ci forniscono, riducendo la necessità per i marchi di individuare e segnalare le violazioni. Nel 2022, l’adozione dei nostri programmi di protezione del marchio ha continuato a crescere e, allo stesso tempo, il numero assoluto di notifiche di contraffazione valide presentate dai marchi nel Registro marche è diminuito di oltre il 35%.

Ritenere responsabili i contraffattori e impedire loro di abusare del nostro negozio e di altri: i nostri sforzi per identificare e smantellare le organizzazioni contraffatte stanno funzionando e stanno avendo un impatto positivo. Nel 2022, l’Unità per i crimini contraffatti di Amazon ha citato in giudizio o sottoposto a indagine oltre 1.300 criminali negli Stati Uniti, nel Regno Unito, nell’UE e in Cina. Abbiamo continuato a collaborare con marchi e forze dell’ordine non solo per fermare questi malintenzionati, ma abbiamo anche lavorato per andare a monte dei segnali di contraffazione che abbiamo rilevato per identificare, sequestrare e smaltire in modo appropriato oltre sei milioni di prodotti contraffatti. Ciò ha impedito loro di essere rivenduti in qualsiasi punto della catena di approvvigionamento.

Rafforzamento dell’educazione dei consumatori: in collaborazione con la Camera di commercio degli Stati Uniti e la protezione delle dogane e delle frontiere degli Stati Uniti, abbiamo creato campagne di marketing che hanno aiutato a istruire i consumatori su come fare acquisti in sicurezza e garantire che stessero acquistando prodotti autentici, assicurando anche che comprendessero i danni e i pericoli di acquisto di prodotti contraffatti. Queste campagne hanno raggiunto oltre 70 milioni di consumatori negli Stati Uniti

Share Button