Finastra annuncia che BKN301 Group ha adottato la sua soluzione Essence per portare nuove modalità di pagamento digitali a San Marino e transfrontaliere nei mercati internazionali, specialmente in Africa e Medio Oriente. Corvallis, Tinexta Group, ha gestito il progetto, l’integrazione dei pagamenti dell’ultimo miglio e la rapida implementazione della soluzione in linea con i requisiti locali.
Con Essence, distribuito sul cloud di Microsoft Azure e integrato con la Open Banking Compliance di Salt Edge, BKN301 Group può gestire in modo efficace i conti, i metodi di pagamento internazionali come i trasferimenti SEPA e SWIFT e tutti i dati contabili per i clienti corporate. Inoltre, il gruppo darà la possibilità ai propri clienti di aprire conti ed emettere direttamente carte in modo rapido. Con la nuova piattaforma di digital banking, BKN301 accelera così la sua strategia di crescita con cui ha l’obiettivo di portare nuove soluzioni su misura di Banking as a Service (BaaS) alle aziende della regione del Medio Oriente e del Nord Africa.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di abbattere le barriere finanziarie nei mercati ad alta crescita, portando le soluzioni migliori e più innovative per favorire la crescita economica dei Paesi, aprendo questi mercati alle opportunità dell’occidente e viceversa”, ha dichiarato Stiven Muccioli, fondatore e CEO di BKN301. “Abbiamo scelto Finastra per la sua offerta olistica e integrata, che ci permette da un lato di ridurre drasticamente il time to market mentre sviluppiamo in modo incrementale i nostri servizi, e dall’altro di adattarci rapidamente alle nuove richieste legislative e dei clienti, entrando in nuovi mercati in linea con la nostra roadmap. La regione MENA è un’area importante per noi, poiché nonostante la sua popolazione abbia un’età media molto bassa e sia alfabetizzata dal punto di vista tecnologico, è ancora molto dipendente dal contante: una grande opportunità per portare innovazione nel mondo dei pagamenti. L’integrazione di Essence ci permette di diventare ancora di più un partner di fiducia per le corporate e gli operatori finanziari sia a San Marino sia nei Paesi dell’area MENA”.
Essence è una piattaforma di digital banking di nuova generazione che combina funzionalità avanzate e una tecnologia innovativa per aumentare l’agilità aziendale, ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa. La sua architettura aperta consente agli istituti finanziari di aggiungere in modo graduale servizi a valore aggiunto e aumentare la crescita del business. L’Open Banking Compliance di Salt Edge offre inoltre una copertura completa dei mercati regolamentati con standard API interbancari e paneuropei.
“BKN301 Group aveva bisogno di una piattaforma di digital banking solida e flessibile, integrata con servizi a valore aggiunto, per ampliare la sua offerta e dare slancio ai suoi piani di crescita futuri nel mercato MENA”, ha dichiarato Siobhan Byron, EVP, Universal Banking di Finastra. “La nostra soluzione SaaS scalabile e basata su API aperte che consente integrazioni seamless con servizi come la compliance Open Banking di Salt Edge, offre alle fintech la flessibilità necessaria per adattarsi e crescere rapidamente. Attraverso la nostra soluzione e il supporto all’integrazione dato da Corvallis diamo a BKN301 Group la possibilità di facilitare ulteriormente pagamenti transfrontalieri, creare wallet digitali per i suoi clienti e, infine, fornire una nuova offerta di pagamenti BaaS”.
“Il successo di questa integrazione dimostra la forza della partnership di Finastra e Corvallis per il mercato italiano”, ha affermato Francesco Magnani, Client Manager di Corvallis. “L’esperienza locale di Corvallis aiuta i clienti e gli utenti finali ad adottare facilmente la soluzione di Finastra e ad accelerare la loro trasformazione digitale. BKN301 ha combinato la potenza della soluzione di digital banking di Finastra e la conoscenza di Corvallis delle regole e dell’ambiente in cui implementare ed eseguire la piattaforma”.