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Alibaba International ha annunciato il lancio di un rivoluzionario motore di sourcing conversazionale basato sull’intelligenza artificiale, il cui debutto è previsto a settembre. Questo nuovo motore è destinato a rivoluzionare il processo di sourcing globale per le piccole e medie imprese, rendendolo più intuitivo e altamente efficiente.

Sfruttando gli ultimi progressi nella tecnologia AI, il nuovo motore di sourcing di Alibaba International è focalizzato sull’e-commerce B2B ed è in grado di sintetizzare grandi quantità di informazioni, interpretare le esigenze di approvvigionamento utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale, abbinare gli acquirenti ai prodotti e ai fornitori con una precisione senza precedenti. Il tutto fornendo strumenti avanzati per un processo decisionale di approvvigionamento senza soluzione di continuità.

Il nuovo motore è stato messo a punto utilizzando oltre un miliardo di elenchi di prodotti e conoscenze specifiche del settore compilate dalle piattaforme Alibaba, e non solo.

Progettato appositamente per superare le complessità insite nella tradizionale navigazione e-commerce B2B, questa soluzione innovativa affronta le inefficienze delle metodologie di ricerca convenzionali, che spesso richiedono manualmente molto tempo e comportano laboriosi processi di categorizzazione dei dati solo per individuare partner commerciali e prodotti adeguati.

In occasione di interviste con i media a Parigi durante le Olimpiadi, Kuo Zhang, presidente di Alibaba.com, ha commentato: “I motori di ricerca tradizionali valutano l’importanza delle pagine web in base all’interconnessione, alla credibilità e alla spesa pubblicitaria. Nell’era dell’intelligenza artificiale in cui viviamo, il motore di sourcing B2B offre un modo intuitivo e organico per eseguire query, oltre ad abbinare rapidamente e accuratamente acquirenti e venditori business in base alla loro comprovata esperienza”.

A differenza dei metodi di ricerca tradizionali, in cui acquirenti e venditori passano al vaglio pagine e pagine Web, riassumendone manualmente le informazioni, il nuovo motore di sourcing, basato sull’intelligenza artificiale di Alibaba International, è destinato a ridefinire l’esperienza dell’utente nel commercio globale.

Questo motore di sourcing B2B sarà il primo nel suo genere a integrare tutte le vetrine di e-commerce su Internet. A differenza dei motori di ricerca tradizionali, che si basano molto sul semplice posizionamento e indicizzazione, il nuovo motore Alibaba basato sull’intelligenza artificiale si concentrerà sulla comprensione del linguaggio naturale e sulla sua trasformazione in richieste di sourcing professionali. Può anche prevedere le esigenze di approvvigionamento e fornire suggerimenti. Consente inoltre query complesse o documenti completi come input e il sistema li distinguerà e risponderà in linguaggio naturale.

L’e-commerce ha tradizionalmente utilizzato elenchi di prodotti con titoli, descrizioni, parole chiave e immagini. Tuttavia, i buyer si trovano spesso a dover confrontare più seller. Questo motore di sourcing basato sull’intelligenza artificiale riorganizzerà queste informazioni per consentire confronti diretti, personalizzati e fianco a fianco.

La creazione della funzione di ricerca conversazionale è solo una parte della soluzione. L’obiettivo finale è quello di consentire accordi commerciali. Grazie ai 25 anni di esperienza nella digitalizzazione di vari aspetti commerciali (prodotti, pagamenti, logistica, dogane e cambi di valuta), l’intelligenza artificiale di Alibaba.com può ora riprodurre l’esperienza di avere un professionista del sourcing al proprio fianco. Questa tecnologia può assottigliare le differenze tra le diverse PMI e ridurre significativamente i costi, consentendo alle stesse PMI di diventare attori integranti nella catena di approvvigionamento globale.

Lo scorso novembre, Alibaba International Digital Commerce Group ha introdotto il suo toolkit di intelligenza artificiale generativa, con il marchio “Aidge”, che è stato adottato da circa 500.000 commercianti, con un utilizzo giornaliero delle API che ha raggiunto i 50 milioni di chiamate. Implementata in oltre 40 scenari di e-commerce, tra cui il perfezionamento dell’elenco dei prodotti, il marketing, il servizio clienti e l’automazione, l’intelligenza artificiale ha migliorato significativamente la qualità dei contenuti, le percentuali di clic, i tassi di conversione e la soddisfazione dei clienti. Le caratteristiche principali includono uno strumento di prova virtuale per l’abbigliamento e una funzionalità di assistenza clienti AI 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che ha aumentato i tassi di conversione di AliExpress Choice dalle richieste pre-vendita del 29% nel mese di giugno.

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