Print Friendly, PDF & Email

In occasione del grande evento di lancio che avverrà a Parigi, Alibaba.com annuncia di essere il primo partner mondiale di e-commerce per le Olimpiadi e le Paraolimpiadi a partecipare alla quarta edizione del programma Athlete365 Business Accelerator. L’’iniziativa, guidata dal CIO che supporta gli atleti, offre loro l’opportunità di intraprendere una doppia carriera e di cambiare la propria professione, diventando imprenditori.

Alibaba.com mette in contatto acquirenti e fornitori provenienti da oltre 200 Paesi e regioni, offrendo servizi innovativi e strumenti tecnologici business per aiutare le PMI ad avviare e far crescere le proprie attività. Questo agevola il commercio globale per acquirenti e venditori, offrendo opportunità a tutti gli aspiranti imprenditori – atleti compresi – di intraprendere una carriera imprenditoriale.

Secondo i nuovi dati raccolti da Alibaba.com*, quasi due terzi degli ex sportivi hanno difficoltà a iniziare una nuova carriera dopo quella sportiva. Nonostante il 76% degli ex sportivi ritenga di possedere competenze utili per il mondo degli affari, ad oggi, solo poco più della metà gestisce un’attività in proprio.

Il programma Athlete365 Business Accelerator rappresenta un incubatore per le imprese che mira a dotare gli attuali e gli ex atleti professionisti delle competenze necessarie per creare e gestire le proprie imprese. In qualità di primo partner del programma, Alibaba.com creerà un programma di formazione multifase incentrato sull’e-commerce e sul commercio mondiale, progettato per sviluppare le conoscenze dei partecipanti in aree critiche per il business, attraverso l’uso di strumenti di intelligenza artificiale, del sourcing globale e dell’export B2B grazie ai mercati digitali.

Attraverso il programma, Alibaba.com mira a formare più di 1.000 atleti ed ex atleti mondiali, offrendo a 50 promettenti candidati pacchetti Business Accelerator dal valore di 10.000 dollari**, contenenti una combinazione di formazione logistica, operativa, di sourcing e credito per aiutare i candidati a sbloccare opportunità di crescita sostenibile e a lungo termine.

Kuo Zhang, Presidente di Alibaba.com, ha dichiarato: “In Alibaba.com abbiamo visto molte persone sprovviste di una formazione imprenditoriale diventare PMI di grande successo grazie ai nostri servizi e strumenti. Gli atleti, noti per il loro coraggio, la loro determinazione e il loro mindset positivo nello sport, portano queste stesse caratteristiche indispensabili nel mondo degli affari. La loro concentrazione e resilienza danno loro un vantaggio come imprenditori. Noi di Alibaba.com desideriamo sostenere gli atleti aiutandoli a sfruttare le loro capacità perché ottengano successo nelle loro attività imprenditoriali”.

Kaveh Mehrabi, Direttore del Dipartimento Atleti del Comitato Olimpico Internazionale, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare a bordo Alibaba.com come partner del programma Athlete365 Business Accelerator del CIO. Offrendo agli atleti la formazione e le competenze giuste con il programma di mentoring e gli strumenti digitali di Alibaba.com, insieme daremo agli aspiranti atleti e imprenditori olimpici la spinta necessaria per avviare le proprie attività. L’iniziativa dimostra il nostro grande impegno che sfrutta l’esperienza dei nostri TOP partner per permettere agli atleti di costruire una seconda carriera di successo”.

Per contribuire a colmare il divario tra sport e commercio, Alibaba.com offrirà ai partecipanti del programma Business Accelerator opportunità di mentorship con dirigenti e team internazionali di Alibaba.com, oltre che con i suoi Global Ambassador, tutti passati con successo dallo sport all’imprenditoria. Tra i Global Ambassador di Alibaba.com figurano Tony Parker, due volte olimpionico, Elias Schwärzler, ciclista professionista, e Simona Galik Moore, ex tennista professionista.

Share Button