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Al via la collaborazione tra RoboDK e KEBA Industrial Automation

RoboDK e KEBA annunciano ufficialmente la loro collaborazione. RoboDK azienda fondata in Canada nel 2015 ed è specializzata nella programmazione e nella simulazione offline. KEBA vanta oltre 30 anni di esperienza nella robotica industriale e, con la piattaforma di automazione Kemro X, consente una perfetta interazione tra la soluzione complessiva, il movimento del robot e le rispettive funzionalità di processo.

Michael Garstenauer, Product Manager Robotics di KEBA Industrial Automation dichiara: “Siamo molto soddisfatti del successo dell‘integrazione della nostra tecnologia di controllo in RoboDK. RoboDK ha sviluppato un driver KeMotion che si basa sulle nuove API web sicure e potenti di KEBA, consentendo flussi di lavoro appropriati. Anche i nostri clienti ne trarranno vantaggio,poiché hanno già a disposizione la RoboDK Robot Library”.

Gli sviluppatori OEM possono ora combinare i vantaggi di Kemro X e RoboDK. Le due piattaforme open consentono di creare e testare dal desktop diversi scenari di celle robotizzate e di impostare solo successivamente la cella di produzione reale. In questo modo è possibile determinare il posizionamento ottimale del robot prima del suo effettivo utilizzo. I tempi ciclo sono ridotti al minimo, si evitano le singolarità e si garantisce l’accessibilità. Questo porta a tempi di messa in servizio più brevi, a risparmiare risorse umane e, in ultima analisi, a preparare rapidamente un accurato preventivo per il cliente. Garstenauer afferma: “Poniamo il caso che si debba programmare un robot per verniciare una struttura 3D complessa, come ad esempio una sedia di design. In questo caso possono essere necessarie ore, mentre con RoboDK è possibile farlo in pochi minuti”.

La funzionalità attualmente disponibile consente di creare programmi robotici nel linguaggio KAIRO di KEBA all’interno dell’ambiente RoboDK sulla base di modelli 3D di parti e sistemi. È disponibile anche una semplice opzione per il trasferimento ai controller KEBA. L’esecuzione del movimento del robot può essere monitorata sia in ambiente digitale sia con il controller del robot stesso all’interno di RoboDK.

Samuel Bertrand, Software Development Lead di RoboDK, afferma: “La connessione fra Kemro X eRoboDK offre agli utenti KEBA funzionalità avanzate di simulazione e programmazione, tra cui funzioni CAD-to-path, programmazione offline, funzioni di Digital Twin, controllo delle collisioni, CAM per robot e altro ancora. Collegando i sistemi KEBA a RoboDK, puntiamo a migliorare l’efficienza, il controllo e la flessibilità dell’automazione robotica”.

Anche dopo che la cella di produzione è stata impostata e messa in funzione, può essere facilmente mantenuta o modificata con l’aiuto del digital twin. I dati registrati permettono di identificare rapidamente i problemi e fornire un efficiente supporto e assistenza ai clienti. Ciò riduce al minimo i tempi di inattività in caso di modifiche al prodotto e garantisce un servizio e un’assistenza efficienti grazie alla rapida identificazione dei problemi.

I principali vantaggi e punti chiave della collaborazione tra KEBA e RoboDK comprendono:

La simulazione avanzata consente agli utenti di creare e testare virtualmente scenari di celle robotizzate in un ambiente simulato per garantire il posizionamento e le prestazioni ottimali prima dell’implementazione nel mondo reale.

La riduzione dei tempi di configurazione: riduce al minimo i tempi di messa in servizio risparmiando risorse oltre a semplificare le attività di programmazione e le procedure di configurazione. La caratteristica principale è la generazione automatica di percorsi robotici per i nuovi pezzi o prodotti che il sistema robotico dovrà gestire. Le lunghe ore di apprendimentomanuale del robot sono sostituite da processi rapidi e semplici controllati dal software.

Il miglioramento del monitoraggio e della manutenzione: facilita il monitoraggio e la manutenzione grazie ai digital twin che garantiscono una rapida identificazione e risoluzione dei problemi.

L’assistenza affidabile ed efficiente garantisce un servizio clienti efficace, con tempi di inattività ridotti al minimo durante le modifiche ai prodotti e opzioni di risoluzione rapida dei problemi.

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