BANCOMAT, Bizum e SIBS raggiungono un traguardo significativo nell’evoluzione dei pagamenti cross-border in Europa grazie ad EuroPA, l’Alleanza Europea per i Pagamenti, MB WAY, BANCOMAT e Bizum hanno dato il via alla progressiva integrazione dei propri sistemi, che consentirà agli utenti di Portogallo, Italia, Spagna e Andorra di inviare e ricevere denaro in tempo reale tramite numero di telefono, utilizzando la propria soluzione di pagamento preferita.
Con questo lancio, gli utenti di BANCOMAT, Bizum e MB WAY, potranno inviare denaro oltre confine in modo semplice e immediato, con la stessa velocità ed user experience a cui sono già abituati: basterà selezionare un contatto dalla rubrica ed il denaro sarà subito disponibile sul conto del destinatario. Il tutto con gli stessi standard di affidabilità e sicurezza già garantiti a livello nazionale.

Le banche che aderiscono alle soluzioni locali inizieranno ad attivare progressivamente l’interconnessione. Si prevede che tutte le banche di Portogallo, Italia, Spagna e Andorra saranno collegate entro il mese di giugno. Ogni istituto informerà i propri clienti sulla disponibilità del servizio.
EuroPA è sostenuta anche da importanti istituzioni finanziarie, come Intesa Sanpaolo in Italia e Santander in Spagna.
EuroPA consente l’interoperabilità tra BANCOMAT, Bizum e MB WAY, collegando oltre 50 milioni di utenti e 186 istituzioni finanziarie in Portogallo, Italia, Spagna e Andorra.
BANCOMAT, Bizum e MB WAY sono le principali soluzioni di pagamento mobile nei rispettivi Paesi, con oltre 2 miliardi di transazioni effettuate nel 2024 e una quota superiore al 65% del totale dei pagamenti istantanei nei quattro Paesi.
EuroPA è in linea con l’obiettivo strategico dell’EU di raggiungere la completa autonomia nei pagamenti, grazie all’adozione degli standard EU SEPA fondandosi sulla fiducia consolidata nelle soluzioni e infrastrutture di pagamento europee, ora interconnesse tra loro in modo innovativo e semplice.
L’ambizione dell’alleanza è di crescere ulteriormente per espandersi verso nuovi Paesi dell’UE, semplificando il modo in cui cittadini europei effettuano pagamenti.

Sono già in corso dei tavoli di lavoro per estendere l’iniziativa a nuovi ambiti di utilizzo, come l’e-commerce tramite il nuovo modello P2B, a completamento della diffusione dei pagamenti peer-to-peer. Questa iniziativa mira a rafforzare ulteriormente l’infrastruttura di pagamento europea, innovativa e affidabile.

Condividi: